1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [HELP] collimazione o cattivo cielo?
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 9:18 
Non connesso

Ciao a tutti,
ieri sera ho tentato di osservare giove e non riuscivo a mettere a fuoco, nel senso che nonostante riuscissi a vederlo tutti i colori erano sfuocati.
Volevo capire se un simile effetto può derivare da un cielo pessimo o da un problema di collimazione.

Come posso testare che il mio telescopio sia collimato bene? sto fine settimana ho osservato M42 da un cielo limpido e non ho notato questo problema.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 9:33 
Non connesso

N4PoLeOnE ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sera ho tentato di osservare giove e non riuscivo a mettere a fuoco, nel senso che nonostante riuscissi a vederlo tutti i colori erano sfuocati.
Volevo capire se un simile effetto può derivare da un cielo pessimo o da un problema di collimazione.

Come posso testare che il mio telescopio sia collimato bene? sto fine settimana ho osservato M42 da un cielo limpido e non ho notato questo problema.

la verifica della collimazione è molto semplice:
prendi una stella abbastanza luminosa (direi piu' luminosa di mag2, almeno. In prima serata va bene una qualsiasi del triangolo estivo) e sfocala in intra ed in extra, vedrai degli anelli luminosi attorno ad un disco centrale, se gli anelli luminosi sono sufficientemente concentrici all'anello centrale (sia in intra che in extra) allora la collimazione puo' essere ritenuta sufficiente per l'osservazione (poi puoi affinare ma non è fondamentale per rendersi conto se si è lontani da una collimazione accettabile).

in ogni caso prima di effettuare osservazioni ad alti ingrandimenti è sempre necessaria una prliminare valutazione del seeing che puo' essere fatta semplicemnte osservando la scintillazione delle stelle piu' luminose, nel caso in cui "brillino" troppo è inutile tentare osservazioni in alta risoluzione, ma questa è una "abitudine" che verrà con il tempo e l'esperienza.

antonio adigrat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 9:40 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiungo che in questo periodo Giove è molto basso sull'orizzonte (lo vedi poco prima del tramonto), quindi è molto probabile che tu l'abbia visto "immerso" nelle foschie!
Gli effetti che descrivi ("pallotta indistinta sfocata") sembrerebbero indice di brutto seeing, in ogni caso una controllatina alla collimazione non fa mai male! ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:09 
Non connesso

Ciao..
Anche io propendo per le scarse condizioni di seeing, visto il meteo di questi giorni.

A me a Montecampione durante un'osservazione con vento non riusciva di andare oltre un 60x con Giove... Appena ci provavo era impossibile mettere a fuoco... Anche a me la prima cosa che è venuta in mente è che mi fossi "fregato" il fuocheggiatore...

Ovviamente non era così.

Se vuoi andare sul sicuro fai lo star test come ti ha suggerito tuvok.
Oppure fai prima ad aspettare un po' di cielo decente e riprovare... ;-)

J.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:54 
Non connesso

Giove è molto basso, quindi di questi tempi anche con seeing ottimo non ne ricavi granchè. Inoltre proprio in questi giorni il seeing e pessimo, specialmente al nord causa jetstream (http://squall.sfsu.edu/gif/jetstream_norhem_00.gif).
Ultimo (ma non ultimo) che tele hai? L'hai fatto acclimatare vero?
Ciao

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 16:04 
Non connesso

non sottovalutare i problemi di acclimatamento, soprattutto nelle osservazioni ad alti ingrandimenti...
un qualsiasi telescopio ci mette un po' ad andare in temperautra - io, soprattutto d'inverno quando la differenza di temperatura fra interno ed esterno è notevole, tiro fuori il tubo sempre almeno un'ora prima di iniziare ad osservare.

poi, sarò maniaco, ma anche la vicinanza del corpo e il fatto che inevitabilmente toccherai il tubo con le mani etc ( io cerco di non farlo anche per puntare: tocco la barra a coda di rondine, per esempio) inevitabilmente influenzano la qualità della vsione.

insomma se avevi appena tirato fuori il tele, se osservavi dal balcone di casa ( magari semi aperto con tutte le correnti che si generano nel caso), un pianeta basso, con un seein ggià non buono, magari toccando il tubo con le mani .... :)

verificato che nessuna di queste condizioni fosse in opera allora puoi preoccuparti della collimazione ... ( esagero ?? i più esperti mi bastonino i diti)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 19:50 
Non connesso

Quoto tutto quello che è stato scritto e aggiungo il fumo ed il calore che esce dai camini delle caldaie e dai tetti delle case, che certo non aiuta a migliorare le cose, osservando così bassi sull'orizzonte.

...Beh forse la questione di toccare o no il tele con le mani è proprio il classico cercare il pelo nell'uovo.... :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 22:56 
Non connesso
Vendor

stevedet ha scritto:
...Beh forse la questione di toccare o no il tele con le mani è proprio il classico cercare il pelo nell'uovo.... :D

No Steve, è che se no gli viene la tentazione e si tocca lui.. :mrgreen:

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 12:19 
Non connesso

be' provateci voi ...
:twisted: vedrete se non cambia la visione... anche solo a mettere un dito davanti al tubo ( lo faccio a volte per capire quale vite devo regolare per la collimazione) ...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 13:37 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
be' provateci voi ...
:twisted: vedrete se non cambia la visione... anche solo a mettere un dito davanti al tubo ( lo faccio a volte per capire quale vite devo regolare per la collimazione) ...

dipende da quanto è grosso il dito... e quanto è grosso il telescopio! :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora