1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Kiunan ha scritto:
Renzo, prima si fa una messa a fuoco grossolana con l'oculare parafocale fornito in dotazione e poi si esegue una messa a fuoco fine basandosi sul diametro stellare, un po' come avviene in dslr focus, con valori ottimali consigliati tra 5 e 8 pixel.

Questo lo faccio con tutti gli strumenti di ripresa. Magari qui è un po' agevolato ma non è per niente un sistema automatico di messa a fuoco.
Anche perché è bene dire le cose come stanno senza errori, altrimenti si possono creare equivoci "dolorosi"
Per mettere a fuoco automaticamente più che di una camera apposita serve un focheggiatore elettrico con un bel software di interfaccia. E non ce ne sono molti.

Dimenticavo. La dimensione dei 5/8 pixel è quella della stella di guida, vero?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 15:55 
Non connesso

Infatti non è un sistema di messa a fuoco automatico. Si è il valore in pixel considerato ottimale per la stella guida. Ora non so se si possa scendere sotto i 5, bisogna provare sul campo.
Questo è quanto dice in merito il manuale
Allegato:
lvi.pdf [87.71 KiB]
Scaricato 64 volte

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 19:35 
Non connesso

Finalmente è arrivata in data odierna anche la mia Lvi :D ; se adesso sua eccellenza il meteo si placa e si concede venerdì sera o sabato si inizia con prove e riprese e vi rendo partecipi delle mie impressioni.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 20:49 
Non connesso

Giovanni B. ha scritto:
Finalmente è arrivata in data odierna anche la mia Lvi :D ; se adesso sua eccellenza il meteo si placa e si concede venerdì sera o sabato si inizia con prove e riprese e vi rendo partecipi delle mie impressioni.

Cieli quieti

Pendiamo dalle tue labbra!!! :lol: !!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 23:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
scusate, io non ho capito una cosa : la forza di questo sistema è di poter guidare senza doversi portare il pc appresso, ma per fare una corretta messa a fuoco della camera di ripresa cosa si usa? il display della dslr :shock: ? e se si utilizza un ccd? bisogna comunque avere un pc per fare la messa a fuoco. e allora dov'è la convenienza di questo sistema se mi devo lo stesso portare il computer?
questo solo per capire bene, perchè probabilmente mi sfugge qualche cosa.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 0:01 
Non connesso

Bè ognuno usa i metodi che vuole se uno non vuole usare il pc e fa il fuoco con la maschera l'autoguida in questione potrebbe risultare comoda.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 0:20 
Non connesso

zandor, in teoria hai ragione, in pratica ho visto che dopo ogni posa e' meglio controllare a pc cos'è venuto fuori (dal display della canon con tutta la buona volonta' ti sembra una cosa poi su computer ti accorgi che è diverso). e se hai la possibilita' di verificare e correggere immediatamente non rischi di aver passato la serata a scattare per niente. imho il computer e' sempre necessario quindi dire che ci si puo' rinunciare con facilita' e' sbagliato (solo per la foto chimica puo' valere, ma sarà la maggioranza ad usare ancora questo sistema?). sul fatto della rinuncia al sistema decentrabile non ho idea, potrebbe essere vero, bisogna provare; per il blocco del sistema operativo...windows a volte si blocca utlizzando word e a volte funzione anche con 10 applicazioni aperte (io ho rinunciato da tempo a cercare di capire), francamente mi sembra una motivazione molto commerciale ( ma è una mia idea).

P.S. con questo non voglio dire che è una bufala, bisognera' provarla in tante situazioni, per il momento io sono scettico sulla reale utilità e sulla maggior economicità finale del sistema.

Strumenti

Ultima modifica di k@ronte il mercoledì 26 novembre 2008, 0:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 0:26 
Non connesso

A dirti il vero da poco fotografo e non ne sento ancora il bisogno del pc, ho un cielo che mi permette di fare già qualcosa senza auotguida, ma piu' tardi saro' costretto ad usare il pc piu' saro' contento.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 0:30 
Non connesso

ti posso dire questo con certezza : quando ho cominciato a fare i primi scatti, non avevo il computer, mettevo a fuoco con il display, zoommavo e mi sembrava tutto OK, poi, a casa, scaricavo le foto e vedevo le stelle come pallottoline, risultato, il 95% delle foto da gettare. con il pc, utilizzi un programma che ti permette di fare almeno 200x e la messa a fuoco la fai in modo di gran lunga migliore. e maggiore focale usi e peggio e'.

Strumenti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 2:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Kiunan ha scritto:
Tornando in tema ho visto che le istruzioni sono davvero poche. Poi magari faccio uno scan e le metto qui, così ci si può rendere conto di come funziona

Ps oops..è già sul sito http://www.lvi-cameras.com/pdf/SmartGui ... 0v.1.0.pdf

Ho dato un'ochiata curiosa al PDF con le istruzioni e le caratteristiche dichiarate del sistema. Devo dire che alcune cose che ho letto mi lasciano perplesso (la sensibilità del sensore, il fatto che il tempo di posa sia limitato a 2 secondi, la calibrazione che non pare poi così semplice e fulminea. Ovviamente non posso (e non voglio) affermare che non sia un valido prodotto, ma a questo punto mi piacerebbe davvero leggere una prova fatta da qualcuno che abbia una certa esperienza con l'autoguida effettuata con altri dispositivi (il fatto che un'autoguida guidi non mi pare una notizia degna di ben cinque punti esclamativi, francamente...).

Tutto ciò ovviamente a puro titolo di curiosità: personalmente trovo indispensabile il PC e quindi non ho assolutamente la necessità di un sistema stand alone.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora