1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 14:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un vostro parere
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 20:40 
Non connesso

ciao a tutti,
in un altro post ho scritto che sto scegliendo il mio tubo ottico definitivo, ma piu' ci penso piu' sono attratto da una soluzione mista.
Indipendentemente dal marchio, che lo decido piu avanti, pensavo a mettere un rifra di buona qualità da 140-150 mm. con una focale tra f 8-10 per usarlo visualmente un po per tutto, e soprattutto per l'osservazione seeing permettendo di doppie e corpi planetari (non posso focali piu lunghe perche immagino di avere problemi con la leva), e poi affiancare un riflettore da 250/300 mm. a fuoco un po piu' lungo (tipo f15) per imaging ad alta risoluzione. Se sto sul 250 spendo meno e posso poi anche renderlo intercambiabile con altri schemi di pari diametro.
Cosa ne pensate?
grazie
Pasquale

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: un vostro parere
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 21:25 
Non connesso

Pasquale ha scritto:
ciao a tutti,
in un altro post ho scritto che sto scegliendo il mio tubo ottico definitivo, ma piu' ci penso piu' sono attratto da una soluzione mista.
Indipendentemente dal marchio, che lo decido piu avanti, pensavo a mettere un rifra di buona qualità da 140-150 mm. con una focale tra f 8-10 per usarlo visualmente un po per tutto, e soprattutto per l'osservazione seeing permettendo di doppie e corpi planetari (non posso focali piu lunghe perche immagino di avere problemi con la leva), e poi affiancare un riflettore da 250/300 mm. a fuoco un po piu' lungo (tipo f15) per imaging ad alta risoluzione. Se sto sul 250 spendo meno e posso poi anche renderlo intercambiabile con altri schemi di pari diametro.
Cosa ne pensate?
grazie
Pasquale

Avere uno strumento a riflessione con annesso un rifrattore è la scelta migliore che potresti fare ; a me è appena arrivato un Equinox120ED e ti posso dire che è un buonissimo strumento senza spendere cifre astronomiche.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 21:48 
Non connesso

Ciao, Pasquale:

Cita:
pensavo a mettere un rifra di buona qualità da 140-150 mm. con una focale tra f 8-10 per usarlo visualmente un po per tutto, e soprattutto per l'osservazione seeing permettendo di doppie e corpi planetari

Ma perchè non usi il 250 o 300 f 15 per doppie e pianeti?
Il rifrattore penso andrebbe meglio per osservazioni Deep Sky a largo campo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 23:23 
Pasquale ha scritto:
ciao a tutti,
Cosa ne pensate?
grazie
Pasquale

qual'è il bedget?solo x il tubo (o i tubi) intendo..

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 23:47 
Non connesso

diciamo che vai a spendere grossomodo un 20/23k tra i due tubi e la montatura.
Rifrattori da 14/15 cm. a f8/10 ce ne sono pochi. Anzi praticamente oggi non ce ne sono quasi più.
Potresti cercare un vixen 150ED (introvabile purtroppo) o un vecchio AP a f.8 o F.9 (Markus Ludes ne ha uno ma non so lo stato di conservazione - vedi APM telescopes)
Sempre da lui potresti prendere un APO MAX, ne aveva due in vendita (uno disastrato, l'altro piuttosto bello) ma sono dei 13 cm f12. anche se valgono i 14/15 degli altri (+o-). Spesa intorno ai 5.000 euro.
Per il riflettore F15 puoi rivolgerti a Northek o a Zen (prodotti molto diversi: scegli quello che ti piace di più). Costo anche qui sui 5/6000 euro + IVA che diventano 7 abbondanti. In questo caso ti consiglierei comunque un fuoco Cassegrain piuttosto che un compound (tipo Maksutov etc..)
In alternativa puoi prendere in considerazione un Mewlon 250 takahashi. Il costo è comunque quello lì.
Per la montatura sappi che devi stare su qualcosa che abbia un carico di una cinquantina di chili, non meno. Consiglierei vivamente una Bellincioni (lascia stare AP, Gemini, Losmandy e "robaccia" del genere che hanno una meccanica a paragone "ridicola", specialmente le Astro Physics). In alternativa (ma vai su con i costi) una EM500 Takahashi oppure una Mountain/Mathis Instruments serie 500 (come minimo). I prezzi variano dagli 8.000 euro ai 15.000 euro.
Poi ci sono anche strumenti migliori ma il budget cresce molto e forse non ve ne è motivo.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 23:56 
cherubino ha scritto:
diciamo che vai a spendere grossomodo un 20/23k tra i due tubi e la montatura.
Rifrattori da 14/15 cm. a f8/10 ce ne sono pochi. Anzi praticamente oggi non ce ne sono quasi più.
Potresti cercare un vixen 150ED (introvabile purtroppo) o un vecchio AP a f.8 o F.9 (Markus Ludes ne ha uno ma non so lo stato di conservazione - vedi APM telescopes)
Sempre da lui potresti prendere un APO MAX, ne aveva due in vendita (uno disastrato, l'altro piuttosto bello) ma sono dei 13 cm f12. anche se valgono i 14/15 degli altri (+o-). Spesa intorno ai 5.000 euro.
Per il riflettore F15 puoi rivolgerti a Northek o a Zen (prodotti molto diversi: scegli quello che ti piace di più). Costo anche qui sui 5/6000 euro + IVA che diventano 7 abbondanti. In questo caso ti consiglierei comunque un fuoco Cassegrain piuttosto che un compound (tipo Maksutov etc..)
In alternativa puoi prendere in considerazione un Mewlon 250 takahashi. Il costo è comunque quello lì.
Per la montatura sappi che devi stare su qualcosa che abbia un carico di una cinquantina di chili, non meno. Consiglierei vivamente una Bellincioni (lascia stare AP, Gemini, Losmandy e "robaccia" del genere che hanno una meccanica a paragone "ridicola", specialmente le Astro Physics). In alternativa (ma vai su con i costi) una EM500 Takahashi oppure una Mountain/Mathis Instruments serie 500 (come minimo). I prezzi variano dagli 8.000 euro ai 15.000 euro.
Poi ci sono anche strumenti migliori ma il budget cresce molto e forse non ve ne è motivo.

Paolo

una precisazione....io x il mio DK non ho speso 5-6000€....
www.costruzioniottichezen.com :wink:

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 8:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per l'Apo posso consigliarti il TEC, ho il 140 ED, la visione sulla (si perchè sembra di sorvolarla) luna è commovente, pianeti e stelle doppie a regola d'arte.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 11:51 
Non connesso

6500 il mak gregory e 6900 il mak rumak (sempre prezzi ESCLUSA IVA) per i diametri da 290 mm.
Così almeno cita il listino.
Poi so che tu sei un clienete affecionados, Marco, e magari ti ha trattato particolarmente bene.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 12:32 
assolutamente nassun trattamento particolare,il mio non è un mak,ma un DK 3600+iva come da listino,non un € in meno,anche se sono un suo buon cliente :cry:

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 11:20 
Non connesso

ah già, vero, tu hai il Dall Kirkham, dimenticavo!
Pardon.

Megio così, Pasquale risparmia 3k !

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora