Cari Amici non ho molta esperienza nell'elaborazione delle immagini. O meglio: ho ripreso per 10 anni con ccd sbig st7 senza filtri, applicato a Meade Lx200 10" f.6,3 e non ho mai avuto questo problema. Ora ho acquistato da poco un Pentax 75 (che reputo un vero gioiello) e faccio le prime riprese con ccd sbig stl11k. Dopo aver applicato dark, flat e bias, mi ritrovo su molte immagini (soprattutto a lunga esposizione, tra i 10 ed i 20 minuti) uno sgradevole effetto più chiaro su un lato. Per quello che ho letto sul forum, mi pare di essere in presenza del cosiddetto gradiente; non ho cultura in materia ed avrei bisogno di sapere cosa è esattamente, come si genera e come si può eliminare (scusate, mi pare di fare discorsi alla Pazzaglia, per chi si ricorda "Quelli della notte"). Vi ringrazio anticipatamente (non è che pretenda assolutamente che qualcuno mi venga in soccorso ma, sinceramente, ci spero). Cari saluti.
Geppe
P.S. Spero presto di avere il coraggio di presentare i primi risultati.
_________________ "Nessuno può estinguere gli astropoeti" "Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"
|