fulvio mete ha scritto:
Ciao, Pino:
In effetti potrebbe trattarsi di un aggiuntivo afocale montato all'incontrario, ma dubito che non alteri la focale del sistema.
Siccome ne posseggo uno, proverò a controllarne la resa, anche se non credo possa essere esaltante.
Di simili aggeggi per video/fotocamere ne possiedo tre, ma uno solo di questi non è un culo di bicchiere (per la cronaca quello buono è della Hama).
Facendo varie prove con questo, che è un reversibile 1,45 x o /, ho potuto notare quanto segue:
In posizione wide la luminosità non viene cambiata; l'esposimetro TTL dà le stesse coppie tempo-diaframma.
In posizione tele succede la stessa cosa!
Ci ho pensato a lungo. Una spiegazione tecnica facendo uso delle leggi dell'ottica non sono riuscito a trovarla: ci vuole qualcuno più esperto di me.
Un dato, che mi ha fatto pensare senza riuscire a capire, è che il mio aggiuntivo, che viene anteposto all'ottica principale, ha un diametro superiore non di poco alle ottiche principali impiegate. Mentre quello di Lolli che è posposto allo strumento è sicuramente inferiore.
Che si tratti di ottiche afocali non c'è dubbio: ci si vede attraverso esattamente come attraverso un binocolo.
Altro non so
Pino