1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservare Venere con Nagler zoom.
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si tratta di una richiesta un po particolare.
Mi servirebbe un breve "report" da chiunque abbia osservato Venere con un Nagler zoom 2-4 mm e/o 3-6 mm, preferibilmente accoppiato ad un rifrattore apo, ED o con un acro "lungo"; in particolare mi interessa sapere se, con tale pianeta avete mai riscontrato riflessi fantasma, domininti cromatiche, luce diffusa, aloni, ecc.
In breve, mi servono dei riscontri (il più oggettivi possibile), su cui fare un confronto con le mie osservazioni dello stesso oggetto, operate con detto oculare (il 2-4 mm nella fattispecie) accoppiato all'A&M 80 mm f/6.

Ringrazio tutti quelli che possono darmi una mano.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Osservare Venere con Nagler zoom.
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 11:46 
Non connesso
Amministratore

Non ho fatto nulla di tutto questo, ma magari sapere come si vede Venere attraverso il Radian 3 e il Taketto può esserti utile :)

Appena ne ho la possibilità provo e faccio quel genere di verifiche.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 12:31 
Non connesso

Appena ho un po' di tempo (e un telescopio) a disposizione, ti dico la mia con lo ZenithStar 80FD. Però devi aspettare un po' :cry:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 1:09 
Non connesso
Vendor

Caro Angelo,
ti riporto la mia esperienza osservativa su Venere.
Osservavo con un Nagler Zoom 3-6 accoppiato al mio 80ED ( f/7.5).
Pur non essendo il mio bersaglio preferito, come già scrissi in topic precedenti, ho sempre osservato questo pianeta quasi più per testare le ottiche che non per curiosità o interesse.
Tutte le osservazioni sono state effettuate con il pianeta sufficientemente alto sull'orizzonte (per quanto possibile) e quindi non immerso nelle nebbie serali o mattutine (fatto che potrebbe introdurre del cromatismo - concedimi il termine - "atmosferico").
Pur non riuscendo mai ad osservare alcun particolare sulla superficie eccettuate le banalissime fasi, ho notato che i click stop da 6-5 e 4 (rispettivamente 100X, 120X, 150X) non mi fornivano MAI cromatismo sul pianeta, che rimaneva sempre di un bianco accecante, pure sui bordi, in qualsiasi fase si trovasse.
Invece durante la fase della focheggiatura notavo un leggerissimissimo cromatismo e solo in intra-focale, ma mai in extrafocale (non mi chiedere il perchè).
Per quanto riguarda aloni o riflessi non ne ho mai notati (ma non vorrei che fosse il mio occhio a non essere abbastanza pignolo o allenato).
Al click-stop 3 (200X) il cromatismo invece è presente un pelino di più e si manifesta con un piccolo colore giallino (a volte azzurrino) e solo quando il pianeta è più brillante. Anche in questo caso non ho mai riscontrato però riflessi o aloni.
Applicando la Barlow Omni 1.5X con clik-stop 3 (lo so, un pazzo.. :D ) notavo invece un cromatismo più intenso e diffuso, ma praticamente spalmato su tutto il pianeta (cosa che mi fa pensare che forse sia introdotto dalla Barlow e non da Nagler o vetri ED).
Spero possa esserti d'aiuto!

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:16 
Non connesso

Grazie utilissimo, quindi (cromatismo a parte) mi confermi, niente riflessi fantasma, niente aloni e/o luce diffusa?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 18:32 
Non connesso
Vendor

No, assolutamente.
Solo una volta (ma era umidità.. ;) ) ed un'altra ancora (ma era un residuo di una ditata: un colpo di lens-pen e via!) ;)
Adesso mi incuriosisci.. che succede col tuo 2-4? :roll:

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 11:07 
Non connesso

Tempo fà ho dovuto mandare in "assistenza" il mio 2-4 causa difetto (aloni strani), ora mi è stato sostituito e nuvole, nebbia e ora vento permettendo, volevo provarlo con Venere. Ora, vista la sua luminosità e la sua attuale altezza, mi sto informando su cosa/come si dovrebbe vedere, per capire se Venere è un target adatto per il test del nuovo 2-4.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 15:14 
Non connesso

se riesco provo il mio 3-6 presto con il mio nanetto..
non ho mai notato pero' alcun alone.
(ammetto che snobbo un po' venere pero'...)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora