1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 10:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 8:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh si, finalmente dopo un periodo di inattività, o comunque di attività modesta (una ripresa di Venere da casa e poco più) causata dal tempo davvero inclemente di queste settimane, ieri io ed Event-Horizont siamo riusciti a dedicarci seriamente ad una serata di osservazioni + fotografia deep sky, con immensa soddisfazione...non tanto per i risultati ottenuti (di cui sono comunque contento) ma soprattutto per l'emozione incredibile vissuta ieri sera...

Era infatti la prima volta che osservavamo degnamente, da un cielo finalmente abbastanza pulito e scuro, da una locazione adeguata, orione e la sua splendida M42 con M43 li vicino!

Inutile dire che avremmo voluto vedere altri oggetti, ma le nostre due ore di serata, sono state quasi totalmente dedicate a sua maestà dei cieli invernali, siamo davvero rimasti ipnotizzati di fronte a cotanto splendore, ne siamo rimasti talmente basiti da osservarla e fotografarla per un paio d'ore, senza assolutamente annoiarci o stancarci...

Si abbiamo anche dato una rapida occhiata a qualche bell'ammassetto nell'auriga, sempre spettacolare e alla sempre verde Galassia di Andromeda, ma l'indiscussa dominatrice della serata è stata lei, la splendida M42!!

Già a medi/bassi ingrandimenti (circa 50x) la nebulosa era uno spettacolo incredibile, la sua forma s'intuiva perfettamente, anche osservandola direttamente mentre con la visione distolta diventava davvero qualcosa di indescrivibile...l'impressione che ne ho avuto, e con la quale tenterò di descrivervela, è quella di una parte di cielo che sta per esplodere...come se degli sbuffi di aria uscissero da una caffettiera in procinto di scoppiare...una cosa pazzesca...un'emozione incredibile!!!

L'avevamo già osservata, ma immersa nell'inquinamento luminoso della città non era nemmeno lontanamente paragonabile...era come vedere e ammirare un oggetto completamente differente!

Inoltre, Orione permette anche di spingere con gli ingrandimenti, essendo molto luminosa...e così abbiamo provato anche con l'oculare da 8mm e 5mm Hyperion, rispettivamente a 60x e 96x ricavandone una visione davvero mozzafiato...sono e siamo rimasti li con l'occhio per diversi minuti ad osservarla...è incredibile quanto sia ipnotico questo gioiello incastonato nel cielo...sono davvero senza parole, e ancora emozionato.

Parlando sempre di Orione abbiamo contato le stelle del trapezio, arrivando a vederne 4, non di più per questa nottata! Si notava bene, sopra, anche M43, l'altra più piccola nebulosa gemella.

Io naturalmente facevo la spola, tra il mio SW 80ED intento a fotografare questa meraviglia, e l'Orion di Event-Horizont che invece l'ammirava visualmente...

Siamo andati avanti così per circa 2 ore...nelle quali ho fatto una ventina di pose di M42 da 60" l'una...purtroppo sarei andato avanti, e avrei fatto anche i Dark, ma la batteria se n'è andata!!! Mannaggia :D
Purtroppo mi ero scordato di metterla a ricaricare prima di uscire, e così invece che le solite 3 tacche, ne avevo solo 2 di autonomia...

Ma poco male, ora i dark li faccio in garage, appena si carica, e mi comprerò una batteria di riserva per evitare un inconveniente simile in futuro!

Più tardi vi posterò un paio di foto della location, e poi in Profondo Cielo, anche le immagini di Orione, se riuscirò a tirar fuori qualcosa di decente, elaborandole e sommandole!!

Tornato a casa verso le 1.00, ho davvero faticato a dormire...a prender sonno, tanta era l'adrenalina ancora in circolo...di solito mi fa così dopo una partita di calcetto, ma è incredibile quanto mi sia emozionato ieri sera...M42, sia in visuale, che in fotografia, è davvero qualcosa di unico...

Un'emozione incredibile che mi porterò sempre nel cuore!

Cieli sereni!

Andrea

PS. un grazie anche a Event-Horizont, fido compagno di osservazioni astronomiche!

PPS. non vedo l'ora di osservare Orione nel mio 150....non oso immaginare cosa debba essere :shock:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Ultima modifica di Danziger il giovedì 20 novembre 2008, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Andrea!

Bellissimo report! :D M42 è davvero un oggetto che non posso mai osservare abbastanza. E sotto un cielo ottimo, non ci sono parole per descrivere la sua bellezza.

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:25 
Non connesso

Sempre belli, coinvolgenti e ricchi di entusiasmo i tuoi report! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:26 
Non connesso

Grazie ragazzi!!

Appena mi si carica la batteria vado in garage a fare i Dark...ma guarda tu come sono messo :mrgreen:

PS. Fotuna che questa settimana sono in ferie!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:52 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Grazie ragazzi!!

Appena mi si carica la batteria vado in garage a fare i Dark...ma guarda tu come sono messo :mrgreen:

Mi raccomando falli nelle stessa configurazione che hai usato per le foto "light", senza spostare il fok, ecc.
Però mi sa che non saranno attendibili se non li fai alla stessa temperatura, credo tu debba aspettare la notte per avere qualcosa di usabile veramente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 10:20 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Grazie ragazzi!!

No cosi i dark non vanno devi farli quando fai le immagini, poco prima o poco dopo la ripresa. A meno che tu non abbia un controllo della temperatura. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 10:32 
Non connesso

Si infatti temo non vadano bene...

Li ho fatto nel garage, non certo al caldo, nelle stesse condizioni del telescopio di ieri, ma la temperatura sicuramente è leggermente più elevata...

In caso non li uso...oppure li faccio un altra sera...vediamo un pò!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 10:39 
Non connesso

Ah mi ero scordato!! Iniziamo con queste foto della location! :D

Ecco me ed Event-Horizont

Allegati:
Commento file: Event-Horizont e il suo strumento!
Valario.jpg [439.85 KiB]
Scaricato 24 volte
Commento file: Event-Horizont e i due strumento, tra i quali il mio SW 80ED!
Valario2.jpg [484.54 KiB]
Scaricato 28 volte
Commento file: Ed eccomi prima di iniziare la serata!
Danzo.jpg [498.43 KiB]
Scaricato 28 volte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bel report attendiamo la foto di M42 :)

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora