ho trovato questo interessante oggettino su e-bay ottimo per allargare i miei limitati orizzonti fotografici con webcam (circa 10' con il mio setup).
link alla pagina e-bayHo chiesto al buon Lolli qualche info in più e ho avuto una strana risposta: qualcuno esperto di ottica può interpretarla?
D: ciao Adriano, questo oggetto mi interessa molto, qualche tempo fa ti avevo chiesto di un riduttore per il newton e questo farebbe proprio al caso mio visto che è ottimizzato per la webcam. Solo 2 domande: 1-la qualità dell'ottica mi consente di utilizzarlo per la fotografia deepsky (leggi APO e trasmissività elevata)? 2-non esiste anche una versione meno ridotta, tipo 0,5X? cordiali saluti, Andrea
R: siccome lo costruisco posso realizzarlo con altri rapporti. Attenzione questo non è un classico riduttore di fuoco ma precisamente un ampliatore di campo. Quindi alla riduzione del fuoco equivalente non corrisponde un aumento di luminosità. Lo scopo del presente riduttore e quello di poter inquadrare la luna o il sole (quest'ultimo con opportuno filtro solare) nella sua interezza e non semplicemente una piccola porzione. Serve principalmente per riprese di eclissi e anche per uso didattico. Saluti adrianololli.com