Renzo ha scritto:
Si diceva così anche delle Sbig (ccd) in quanto era il piombo presente nelle saldature a non rispettare i parametri.
I ccd sbig vengono ancora venduti ....
E non ci credo minimamente che una montatura giapponese non sia venduta in Italia in quanto i circuiti elettronici hanno presenze di materiali pesanti e poi invece la roba cinese è perfettamente a posto.
Ma sul serio pensate che una ditta come la Pentax (che vende obbiettivi e macchine fotografiche piene di circuiti elettronici) non possa vendere le montature in Italia per colpa dei circuiti elettronici in esse?
Sul serio??????????????

da come rispondi si vede che tu non conosci la differenza che c'è tra una certificazione CE e RoHs. Non andrò perciò a dilungarmi nella spiegazione.
Se un prodotto non è RoHs compatibile (ora gli Sbig lo sono da diverso tempo) , si può comunque importare il prodotto in EU pagando una tassa aggiuntiva. Se ci fai caso tutte le nuove montatura cinesi e molti prodotti di elettronica hanno sulla confezone una foglia verde con scritto RoHs (è il logo utilizzato per indicare l'assenza di piombo e metalli pesanti).
la marchiatura CE è ben altra cosa: se è assente NON è possibile importare il prodotto in EU perchè viene bloccato dalla dogana. Per legge la vendita di prodotti non marchiati CE è illegale
Se non ci credi non c'è problema.... io vivo lo stesso
PS: le montature SHOWA hanno lo stesso problema così come i ccd giapponesi Bitran