1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 17:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 20:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti ho appena acquistato una magzero m5c ,che con xp mi da problemi percio' se riuscissi a reperire i driver per apple potrei poi usarla per guidare con phd su eq6pro .
su xp nn funziona un pifero di niente php nn mi riconosce la montatura ,adesso mi girano le b...e e butto tutto sulla spazzatura.
ultima cosa per poter acquisire su apple cosa posso usare?
grazie a tutti in anticipo ciao . :evil:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 23:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
lillo78 ha scritto:
ciao a tutti ho appena acquistato una magzero m5c ,che con xp mi da problemi percio' se riuscissi a reperire i driver per apple potrei poi usarla per guidare con phd su eq6pro .
su xp nn funziona un pifero di niente php nn mi riconosce la montatura ,adesso mi girano le b...e e butto tutto sulla spazzatura.

Lascia perdere. L'unico modo per usare con profitto un Apple Macintosh per cose astronomiche è attivare una partizione Bootcamp ed avviarlo con XP. Piuttosto non ho capito perché ti aspetti che il tuo programma di guida riconosca la EQ6, non è collegata direttamente alla porta ST-4 della MagZero?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 0:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lillo, ha detto bene ivaldo, phd non deve riconoscere la montatura ma la camera. sei sicuro d'aver fatto tutta la procedura? scarica gli ultimi driver della mz5, intallali e verifica se xp riconosce la camera (segui la procedura che c'e' nel manuale). se la riconosce, scarica l'ultima versione di PHD e sostituisci il file cmosdll.dll (come spigato nel manuale). a questo punto non resta che avviare PHD, scegliere la camera nell'elenco (mz5) e dargli come opzione driver "on-camera". io ho avuto un problema con la porta USB, non me la riconosceva e si staccava la camera. cambiata la porta si e' messo tutto a funzionare.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 10:38 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
lillo78 ha scritto:

Lascia perdere. L'unico modo per usare con profitto un Apple Macintosh per cose astronomiche è attivare una partizione Bootcamp ed avviarlo con XP. Piuttosto non ho capito perché ti aspetti che il tuo programma di guida riconosca la EQ6, non è collegata direttamente alla porta ST-4 della MagZero?

Perche' dici questo? PHD lo fanno in versione OSX, le telecamerine Imaging Source hanno i loro driver per OSX e il loro sw di acquisizione.... ci sono altri bei sw per la messa a fuoco con le DSLR e la sbig rilascia il suo CCDOPS in versione OSX....l'unico vero intoppo potrebbe essere chi usa porte parallele ma non cadiamo sul luogo comune per favore

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 14:07 
Non connesso

io ho collegato la magzero alla montatura, nulla , il file l'hp messoo nell'icona ma nisba, ora ho disinstallato tutto, reinstallo poi vi riferisco.
altra cosa come si fa ad cambiare il file phd guiding concmosdll.dll? io lo preso ed messo sopra l'icona phd euscita la + e si e' aggiunto. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 18:57 
Non connesso

Ciao, io la uso con xp e la eq6 e non ho problemi, secondo me sbagli qualcosa nell'installazione o nell'uso, se vuoi chiamami, ti mando in numero in mp
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 19:28 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
altra cosa come si fa ad cambiare il file phd guiding concmosdll.dll? io lo preso ed messo sopra l'icona phd euscita la + e si e' aggiunto. :roll:

Devi sostituirlo a quello esistente. Se non c'è già, c'è stato qualche problema in fase di installazione.
Purtroppo non uso la magzero, quindi non posso essere più preciso, ma qualcuno sicuramente riuscirà a spiegarti passo passo come compiere l'operazione.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 19:49 
Non connesso

ciao sono di nuovo qui' , ma nn piu' a rompere l'anima con la magzero, ma bensi per annunciare ufficialmente , che sono riuscito a capire come fare ,non c'era verso di farmi capire che il file da sostituire era sul percorso di installazione mantenendo c:doppio slasc programmi ed il file nuovo.
bene ,bene ora potete pure rilassarvi e fare sogni tranquilli ,senza rimanere preoccupati per me fino a notte tarda,hahahaha!!!!...ora me la rido pure da solo, ma fino ad un'ora fa ero in crisi.
:lol: :lol: :idea: :idea: :idea: :idea:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 22:40 
Non connesso

Meno male, cominciavo a preoccuparmi :D :D :D :D :D
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 1:10 
Non connesso

enrico ha scritto:
Perche' dici questo? PHD lo fanno in versione OSX, le telecamerine Imaging Source hanno i loro driver per OSX e il loro sw di acquisizione.... ci sono altri bei sw per la messa a fuoco con le DSLR e la sbig rilascia il suo CCDOPS in versione OSX....l'unico vero intoppo potrebbe essere chi usa porte parallele ma non cadiamo sul luogo comune per favore

Dico questo perché è quello che penso. La disponibilità di software per la nostra passione su OS X è una minima parte di quelli disponibili per MS Windows e troppo spesso non ne sono all'altezza. Ci sono moltissime cose che un Apple Macintosh fa benissimo, ma l'astronomia non è una di queste purtroppo. Per fortuna i nuovo Mac con processore Intel possono essere avviati come macchine XP native e quindi di fatto sono a tutti gli effetti dei PC ed il problema non si pone. E questo mio parere (personale, ci mancherebbe) non è frutto di sentito dire, ma di esperienza diretta visto che io stesso posseggo ed utilizzo dei computer Apple.

Sono contento che lillo78 abbia risolto i suoi problemi, anche se non lo ha certo fatto grazie al mio messaggio. Insisto nel pensare che cambiare piattaforma software non sarebbe stato un modo per affrontare le sue difficoltà.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora