1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 0:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ruycos ha scritto:
Diego B. ha scritto:
pippo ha scritto:
Grazie Diego per l'ottimo sito che mi hai consigliato, ho eseguito alla lettera le istruzioni per eliminare il fondo cielo, ho elaboarto tutto, e' ho stampato, e devo dire che con questo risultato il fondo cielo, e' venuto nella stampa completamente nero.Grazie ancora, poi ho aumentato la risuluzione fino a far scoppiare il mio compiuter ,fino a 1200dpa, con un unico fotogramma ho ottenuto un risultato eccellente, peccato che non posso farvelo vedere, perche' credevo di averlo salvato, ma il compiuters mi si e' bloccato mentre faceva il salvataggio, ma la stampa quella ci ha messo oltre dieci minuti per farla ...ma c'e'..Grazie...

Ottimo pippo!

E' un sistema che uso spesso quando ho questo problema e se il soggetto non è molto esteso o complesso!

Intanto grazie per le info,anche io ho provato a fare i passaggi nel link da te postato su un'altro post ma, arrivato ad un certo punto non riesco ad andare avanti,non riesco a salvare l'immagine per poi poterla aprire con photoshop,ho scaricato la demo di quel programma,ma poi non riesco a salvare l'immagine forse non e' attivata quell'opzione?
Qundi come posso fare per poter provare quella procedura?
Grazie

Davide

Per caricarla con photoshop la devi salvare in bmp. Quando con maxim salvi una immagine prima di avviare la procedura ti chiede in che formato la devi salvare e ce ne sono diversi. Naturalmente per le foto astronomiche grezze il fit il più importante ma in questo caso puoi salvare in bmp o tiff.

Può essere che la demo del programma non ti permetta di salvare in altri formati...anzi sicuramente sarà così.

In ogni caso puoi utilizzare registax però questo programma lo usato molto tempo fa quindi qui non sono in grado di aiutarti più di tanto. La mia esperienza con questo programma è limitato solo all'elaborazione dei video planetari.

Ultima spiaggia è K3CCD.
Qui però devi convertire i RAW della macchina fotografica in bmp o jpg per poterli caricare poi all'interno del programma.
Io lo uso principalmente per elaborare le immagini che ottengo con la webcam modificata. Anche con questo programma la procedura è molto semplice (molto più semplice di maxim) anche se la qualità finale non sarà eccelsa.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 15:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ti ringrazio vedro' se riesco a tirare fuori qualcosa da tutti questi consigli,certo che e' dura almeno per me imparare ad usare i vari software per le elaborazioni delle immagini :oops:

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora