Ciao Squalo!

Come consigliatoti prova a dare un'ulteriore controllata alla collimazione (quello non fa mai male).
Per quanto riguarda il discorso "occhiali" ti parla una persona veramente molto miope che ha vissuto un inferno con gli occhiali per un sacco di anni (non ti dico cosa si vedeva in un 5x24 con gli occhiali spessi un dito:

).
Metti gli occhiali - punta col cercatore - togli gli occhiali - guarda nell'oculare e focheggia - fai star hopping (devo consultare la cartina) - rimetti gli occhiali - memorizza - togli gli occhiali - rivai all'oculare.. e così via.
Un incubo.
Se da un lato (se sei solo miope) non hai grandi problemi come qualità di immagine (alla fine si tratta semplicemente di focheggiare un po' di più) dall'altra tutto questo è scomodo. In più se sei pure astigmatico (come il sottoscritto) potresti avere delle immagini distorte a osservare senza occhiali.
Da tre anni a questa parte ho risolto tutti i miei problemi con l'utilizzo di lenti a contatto. Sono comodissime e adesso non ho più alcun problema.
Ne hai valutato l'impiego?
Mat