1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 11:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:21 
Non connesso

Da buon scolaro sto studiando e approfondendo varie tematiche inerenti le riprese deep sky; qualche ripresa l’ho fatta ma senza impegni perché mi sono quasi sempre dedicato maggiormente alle riprese in alta risoluzione.
In parallelo quindi alle riprese hires (che continuerò ovviamente a fare) ho deciso di dedicarmi un po’ più proficuamente al profondo cielo e attrezzatomi di tutto punto vorrei accingermi a fare le prime riprese serie.
Il punto più ostico su cui mi trovo un po’ più al buio è il problema flat field. Premesso che scopiazzando la realizzazione del grande G. Benintende ho realizzato una bella flat box con qualche miglioria per cui da questo punto di vista sono già predisposto. Per quanto riguarda la ripresa del flat voi come procedete e quali sono i parametri che utilizzate per riprendere stò benedetto flat? Ad esempio, fermo restando la stessa selezione iso settata per dark e light quali tempi utilizzate in genere per la ripresa del flat e per non saturare il sensore ed evidenziare quindi i difetti di ripresa? C’è una regola o dei canoni a cui fare riferimento in particolare?
Per quanto riguarda l’offset o bias si parla di riprese con tempo zero o riprese con tempi quanto più rapidi possibili allo scopo di rilevare il solo rumore elettronico da sottrarre al dark e al flat. Ma cosa si intende nello specifico per tempi rapidi di ripresa dell’offset? Preso alla lettera sembrerebbe che si debba settare la velocità dei tempi quanto più in alto possibile, ma è corretto? Chi mi delucida o mi suggerisce qualche buon tutorial serio e facilmente fruibile in merito?
Dimenticavo di specificare che non utilizzerò un ccd specifico per riprese astronomiche in senso stretto ma una Dslr Canon 50D;scusate inoltre per le domande forse un pò banali che saranno un pò scontate e ripetitive.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Esatto, devi usare la modalità di scatto la più veloce possibile!
per quanto riguarda il flat, io lo scatto con la canon in modo che mi risulti un meno 1 nell'esposimetro, se non hai una canon ma un sensore ccd devi fare in modo che il picco sull'istogramma stia a 1 terzo o un quarto regolati tu in base a tentativi, cioè meno della metà (insomma sottoesposto ma non troppo)
ciao

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 8:44 
Non connesso

Si, il discorso sull'offset o bias è quello che fai tu, e ghiso... non importa se usi una DSLR, sceglio il tempo più corto che riesci... metti sempre un tappo, male non fa...

Sul sito di Ivaldo trovi qualche nota sulla calibrazione delli immagini in digitale (CCD e reflex) http://www.astropix.it , anche sui programmi per fare queste operazioni ci sono molte variabili, pur non essendo l'espertone di DSLR mi pare che IRIS svolga bene questi lavori, io mi ero trovato molto bene anche con MaximDL (che non gratis purtoppo) ma è un po' + laborioso da usare con le reflex (per via del processo di debayerizzazione da a manina foto per foto (forse si può fare lo script in DL, chi è capace...)

DSS invece non è un programma che mi piace molto, è facile ma mi lascia perplesso, e nasconde troppi processi (per questo è comodo) che forse le prime volte sarebbe meglio seguire passo passo, magari con MaximDL.

Un saluto, paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 10:59 
Non connesso

Paolo Lazzarini ha scritto:
Si, il discorso sull'offset o bias è quello che fai tu, e ghiso... non importa se usi una DSLR, sceglio il tempo più corto che riesci... metti sempre un tappo, male non fa...

Nel mio caso quindi setterò il tempo di posa più breve che se non sbaglio è 1/8000.

Paolo Lazzarini ha scritto:
DSS invece non è un programma che mi piace molto, è facile ma mi lascia perplesso, e nasconde troppi processi (per questo è comodo) che forse le prime volte sarebbe meglio seguire passo passo, magari con MaximDL.

Ho provato Dss però anche a me non piace molto proprio perchè fa tutto il software. Preferisco Iris ed è su questo che sono indirizzato perchè da maggiori margini di autonomia e di gestire come si vuole calibrazione ed elaborazione anche se è più facinoroso.

Cieli quieti

G.A.P.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 14:29 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
per quanto riguarda il flat, io lo scatto con la canon in modo che mi risulti un meno 1 nell'esposimetro

Sei a conoscenza del fatto di avermi salvato la vita? :lol:

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 1:43 
Non connesso

Scusa Giovanni se mi intrometto. Ti ringrazio di aver spiegato così bene il problema e ringrazio Davide per aver suggerito un'altrettanta valida soluzione.

...però mi sorge spontanea un'altra domanda!

Mentre il numero dei dark dovrebbe essere lo stesso delle foto scattate (con i rispettivi tempi di esposizione), quanti scatti bisogna fare per i flat? Una decina, indipendentemente dal numero delle immagini scattate?

Vale lo stesso discorso per i Bias?

Grazie mille! :wink:

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 9:32 
Non connesso

Guarda, ritengo che già un numero uguale alle immagini (preferibilmente in numero dispari) siano sufficienti, tuttavia pur aggiungendone qualcuno in più male non fa.

Cieli quieti

G.A.P.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 19:33 
Non connesso

i dark come le foto, più sono e meglio sono, ovviamente una sigola posa, con un dark media di 100 dark è una cosa da pazzi.......
anche 100 esposizioni con 100 dark è da pazzi piuttosto aumenta il numero di esposizioni, secondo me il numero di dark deve essere proporzionale al numero di esposizioni, ma non devono essere le stesse, non avrebbe senso.
poi il giorno che fai 400 scatti su un singolo soggetto, allora avrebbe senso discutere quanti dark ti servono, per avere un dark ottimale!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 14:35 
Non connesso

Mi sono spiegato forse un po’ male io; certamente, in caso di numerose pose light sarebbe assurdo fare altrettanti dark. Quel “qualche posa in più” a cui facevo riferimento era rivolto ad uno standard di 11-15 riprese light per i quali è ancora possibile fare altrettanti dark, oltre sarebbe già piuttosto tedioso come lavoro. E’ ovvio che comunque già 5-7 dark possano andar bene.

Cieli quieti

G.A.P.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 19:59 
Non connesso

Caro Giovanni B.
guarda che eiste solo un modo per migliorare le riprese astronomiche: aumentare il rapporto segnale rumore. Per fare questo devi lottare per migliorare OGNI songolo anello della catena che costruisce il segnale finale.
E' assolutamente sbagliato usare pochi dark e pochi offset. Esiste molta letteratura specializzata (e non) sull'argomento, ma in generale tieni presente una cosa fondamentale: quando sottrai i dark AGGIUNGI rumore in quadratura al tuo segnale finale. Per ridurre questo contributo puoi solo ridurre la componente casuale del segnale termico, componente che diminuisce con la radice del numero di dark. Ah, aproposito: quando sottrai gli offset dai light e dark aggiungi il rumore degli offset in quadratura. Anche qui per abbatere il rumore degli offset puoi solo giocare con n, il numero di offset.

In generale, il rumore aggiunto dai dark e dagli offset diventa trascurabile quando il numero di dark e offset è UGUALE al numero di light frames. Sai che gioia, s hai 60 o 70 light frames, come mi succede di solito.

In pratica, ci si accontenta di meno. Uso 19 dark 19 offset 32 flat ma non farei assolutamente di meno.

Mi psiace, so che è un grande rottura ma è la durezza della vita!
Ciao, gimmi

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora