ciao a tutti, ieri sera ho provato a fare la mia prima ripresa di deep , sono stato tutto il pomeriggio a cercare di capire come si sottraeva il dark frame, dopo centinaia di tentativi ce l'ho fatta, però i problemi non finirono li'. Infatti dopo questa operazione non riuscivo ad allineare e sommare i frame, cercando di tradurre la guida di k3ccd (che è in inglese ed io non sono proprio una cima) alla fine ecco il risultato.
lo so le stelle sembrano dei palloncini e l'inseguimento fa schifo, però c'è da considerare che la montatura non è stata allineata con la polare,ma ad occhio tramite una bussola. Una cosa che ancora non riesco a capire è perchè quando finisco di fare l'allineamento dei frame con k3ccd l'immagine viene selezionata in automatico con un rettangolo che non prende tutto il fotogramma, con la conseguenza che alla fine della somma la foto risulta piu' piccola dei frame originali, booh.
per favore datemi consigli.
ah dimenticavo, la foto è stata eseguita con una webcam modificata, esposizione di 8 sec della durata complessiva di 41 sec.
http://forum.astrofili.org/userpix/55_m42_1.jpg