1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 13:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filtro OIII: consiglio!
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 10:07 
Non connesso

ciao ragazzi, un dubbio mi assale: ho appena ricevuto il filtro UHC-S baader da 2" che utilizzerò sull "oculare cercatore" Geoptik di corrispondente diametro, da 30mm e 80° di campo (il telescopio è invece un Dobson 12" Skywatcher).Adesso vorrei munirmi anche di filtro OIII, motivo per cui, vi chiedo un consiglio: da 2" anche questo, oppure da 1,25?
gli altri oculari che ho in dotazione sono tutti da 1,25, in ordine decrescente di focale:

* Skywatcher super plossl 25mm
* Skywatcher super 20mm
* Celestron Omni 15mm
* Skywatcher super plossl 10mm
* Skywatcher "planetaria" 6mm (in arrivo)
* Celestron Omni 4mm

attendo un vostro autorevole consiglio!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: filtro OIII: consiglio!
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 10:26 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grappiz ha scritto:
...(il telescopio è invece un Dobson 12" Skywatcher).Adesso vorrei munirmi anche di filtro OIII, motivo per cui, vi chiedo un consiglio: da 2" anche questo, oppure da 1,25?
gli altri oculari che ho in dotazione sono tutti da 1,25, in ordine decrescente di focale:

* Skywatcher super plossl 25mm
* Skywatcher super 20mm
* Celestron Omni 15mm
* Skywatcher super plossl 10mm
* Skywatcher "planetaria" 6mm (in arrivo)
* Celestron Omni 4mm

I dobson stanno crescendo in Terra di Bari???
Beeeene, quanto piacere mi fa :D
Se vai nel nostro caro posto di Cassano a osservare, un buon UHC può farti già divertire parecchio (e lo vedrai sulle nebulose diffuse).
Solo che non ti consiglierei Baader: fa le stelle un po' troppo cicciotte e il verdino che ne uscirebbe fuori lo noteresti più facilmente.
Prova a chiedere per un Thousand Oaks LP-3, che equivale alla banda passante dell OIII.
Ho sentito alcuni amici astrofili dire che il filtro defnitivo è proprio l'OIII e che l'UHC è un po' troppo largo, ed è inutile sulla banda passante dell'h-alpha (rosso) perchè non è che lo esalta, semplicemente lo lascia passare così com'è. E l'occhio umano non è proprio sensibile al rosso: tant'è vero che di notte usiamo proprio la torcetta di quel colore per non abbagliarci e non chiudere la pupilla.
Piacerebbe anche a me avere delucidazioni in merito... :?

Sta di fatto che nella visione di M42 (la più luminosa di tutte) mi piace vedere sia quello che passa dal mio Thousand Oaks LP2 (UHC) che dal Lumicon UHC (mooolto più stretto del 1000oaks). Una volta con il dobson da 13" di David (che conoscerai) su M42 vista con i due filtri (OIII e UHC) vedemmo due nebulose diverse!!!! :S

Intanto...auguri per il dob! ;) Da un piccolo 130 hai fatto un bel passo avanti ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 10:37 
Non connesso

Grazie Davide! :D
mi dispiace dirtelo, ma il filtro che ho preso è proprio un UHC-S Baader da 2" :?
mi sembra di capire, quindi,che ritieni che "il filtro" definitivo sia un buon OIII?
In questo caso, quindi, mi consiglieresti anche di prenderlo da 2", rinunciando quindi ad usarlo sugli oculari di focale inferiore..right?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 10:45 
Non connesso
Amministratore

Grappiz ha scritto:
Grazie Davide! :D
mi dispiace dirtelo, ma il filtro che ho preso è proprio un UHC-S Baader da 2" :?
...
mi sembra di capire, quindi,che ritieni che "il filtro" definitivo sia un buon OIII?

Beh, non è che è da buttare! :D Ho detto che secondo alcuni quello definitivo è l'OIII. Nel frattempo ti ho anche scritto che con due UHC di marche diverse con banda passante un pelo diversa vedo già delle differenze su alcune nebulose. E mi piacciono entrambi!

Grappiz ha scritto:
In questo caso, quindi, mi consiglieresti anche di prenderlo da 2", rinunciando quindi ad usarlo sugli oculari di focale inferiore..right?

Dipende dal barilotto dei tuoi oculari!
Quando avevo tanti oculari da 31,8 ho preso il Lumicon da 31,8.
Poi ho sentito l'esigenza di un filtro 2" perchè gli oculari a lunga focale (che sono quelli con cui guardo le nebulose) son tutti da 2".

Piuttosto la domanda che ti devi fare è: le nebulose che vorrei osservare...hanno componenti OIII?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:04 
Non connesso

beh, non saprei se sulle planetarie tipo dumbell o ring nebula (oggetti quindi che vanno relativamente ingranditi) vada meglio un OIII...quello che cerco è appunto un buon compromesso, dato che l'UHC-S ritengo di utilizzarlo su oggetti più estesi, come appunto m42, m20, m8...e su qualche galassia, per la sua intrinseca caratteristica di "scurire" il fondo cielo (ho pochissima esperienza in merito di filtri quindi ovviamente correggimi se sbaglio!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:15 
Non connesso
Amministratore

La parola filtro ti aiuta capirne il fine: filtrare.
Cosa?
Semplice, la figura della curva di trasmissione del filtro OIII e la descrizione accanto che indica con un po' più di precisione quello che passa e quello che non passa da quel filtro.

http://www.astronomik.com/english/eng_oiii.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:17 
Non connesso

Grappiz ha scritto:

Secondo me, qualsiasi sia il filtro che prenderai, è comunque preferibile il diametro da 2", puoi tranquillamente utilizzarlo con gli oculari da 31,8 mm, avvitando il filtro al riduttore (quasi sicuramente filettato allo scopo) da 2" a 1,25" del fuocheggiatore.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:32 
Non connesso

Purtroppo Angelo la Skywatcher non fa il riduttore, ma fa due adattatori diversi per i due tipi di oculari.. :?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:35 
Non connesso
Amministratore

Angelo Cutolo ha scritto:
Grappiz ha scritto:

Secondo me, qualsiasi sia il filtro che prenderai, è comunque preferibile il diametro da 2", puoi tranquillamente utilizzarlo con gli oculari da 31,8 mm, avvitando il filtro al riduttore (quasi sicuramente filettato allo scopo) da 2" a 1,25" del fuocheggiatore.

Giustissimo Angelo, se non fosse che qualche oculare può bucare il filtro :D
Non ricordo quale oculare mi va a sbattere contro il filtro...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:54 
Non connesso

Si puo sempre acquistare un riduttore da 2" a 1,25", Lolli o Carinci ne hanno di diverse lunghezze, ovviamente filettati, costano una trentina di euro o anche meno.
Grappiz ha scritto:
Purtroppo Angelo la Skywatcher non fa il riduttore, ma fa due adattatori diversi per i due tipi di oculari.. :?

Spiegati meglio, cosa sarebbero questi adattatori?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora