Ciao:
Cita:
per le foto si veda il topic: MAK 180 e C9e1/4, ve le ho postate lì.
Quanto al tema del topic, premetto di essere un profondo estimatore dei prodotti TaKahashi, dei quali ho posseduto un rifrattore da 128mm ed uno da 60 mm.Il Toa 150, seppur uno strumento con votazione fotografica dovrebbe quindi essere eccellente.
Ciò premesso, ho visto le foto postate da Paolo e la migliore come rifrattore mi è parsa quella di Giove del 178 ED Meade, che ho avuto peraltro modo di provare in più di una occasione, oltre che possedere il suo fratello minore da 130.In realtà, per inciso, il problema principale di tali rifrattori non erano le ottiche, tutto sommato abbastanza buone, a parte un residuo di aberrazione cromatica, ma le celle, spesso fatte male, che davano origine a frequenti scollimazioni ed astigmatismo.
Sono quindi andato sul sito di Damian Peach, che reputo il miglior astrofotografo in Hi Res, ed ho scaricato due sue foto di Giove effettuate col C9,25 e col C14, paragonandole in un collage a quella del 178 proposta da Paolo, collage che allego lasciando a voi ogni commento.Per quanto mi riguarda, mi sembra che quella col C9,25 sia la migliore.