deneb ha scritto:
consiglio spassionato: porta un po' di pazianza, risparmia ancora qualche decina di euro e prendi il 20x90;
in giro per la rete lo trovi anche a prezzi interessanti
inoltre: teste a sfera da 25 euro per un carico di 4 Kg sono soldi buttati nel cestino, se poi la sfera non è frizionata quando la rilasci dai il giro al binocolo, e le testa a sfera frizionate costano ben pià di una piccola fluida-video.....pazienza..pazienza..risparmio e ricerca sull'usato e prendi un qualcosa di serio; non dico eccellente o al top, ma di serio e dignitoso: osservare con un supporto instabile e inadatto è l'anticamera per l'abbandono dellì' osservazione
un esempio di possibile setup per 20x90: testa fluida manfrotto 701 o 128, cavalletto 055 o cloni similari
aloha.....
Io tempo fa, ho trovato una Benro BH-1 in offerta (che adesso non c'è più) a poco meno di 30€ , è un'ottima testa a sfera con frizione regolabile che regge senza problemi sia il 20x90 e l'ETX 90 (la danno per carichi fino a 6kg) è ben fatta e costa il giusto, adesso la vendono a 39€ su CHL.
http://www.benro.com/content/heads/bh/models.aspxSe riesci a mettereci su qualche decina di euro in più merita assolutamente prendere un 20x90, la differenza con l'80mm c'è e si vede

mentre con peso e ingombro più o meno siamo lì, personalmente i miei binocoli li ho acuiqstati da Ghit, Tecnosky e RPoptix e mi sono trovato benissmo, se poi a deicembre vieni alla Fiera ti potrebbe meritare prenderlo là!