|
Salve ragazzi,avendo la fortuna di possedere lo schmidt cassegrain Meade da 14",volevo fornirvi la mia esperienza. Il tubo è massiccio,la collimazione viene mantenuta egregiamente,anche quando si smonta il tubo e viene sottoposto a vibrazioni. Per quanto riguarda l'ostruzione del 14",si attesta sul 35 per 100,quella del 16",considerando le foto del tubo, potrebbe essere anche inferiore. Avendo il 12" ACF,posso dire che l'ottica è notevole,diciamo che mantiene le promesse in fatto di campo più piano rispetto agli schmidt cassegrain. Confrontando la resa tra l'sc da 14" e l'ACF da 12" ho riscontrato una resa quasi identica a parte una leggera correzione al bordo dell' ACF,per il resto la resa è identica e il 14" fa pesare i suoi 2 pollici in più quando si osservano i pianeti come Giove,dove i dettagli risultano più "facili". Intendiamoci,sono differenze esigue e quasi impercettibili,allo star party al "Passo del Diavolo" di questa estate,ho avuto modo di osservare Giove in un C14 e poi sul mio 12",la resa è dello stesso livello. Del tubo da 16" ho sempre sentito parlare benissimo dell'ottica e un pò meno della meccanica,compresa l'ntubazione,ma francamente non saprei esprimermi,so che il 16" viene utilizzato in molti osservatori in America,ma non saprei dirti quali,credo però che se l'obbiettivo è fare visuale allora è difficile rimanere delusi da questi tubi,considera però che c'è chi li fa lavorare benissimo e ottiene buoni risultati anche in campo fotografico. Ritornando al mio 14",l'unico difetto riscontrato è stato il focus shift che ho ridotto sensibilmente in questi giorni agendo su delle viti sul lato della culatta posteriore,dove si trova,in corrispondenza del lato interno,una rotaia che serve a far scorrere il primario senza vibrazioni e conseguente shift focus. Cosa stranissima il 12" è completamente privo di focus shift. Meade produrrà solo schmidt cassegrain ACF,sarebbe insensato diversificare la linea di produzione,considerando che in definitiva i tubi ACF rappresentano un miglioramento,seppur minimo,nelle prestazioni mi sento di dire che con questi tubi la Meade abbia di fatto superato la diretta concorrente Celestron,le cui ottiche sono si buone,ma l'intubazione è troppo leggera e direi inadeguata. Quando osservo col C9,25 devo collimarlo e poi ritoccare la collimazione durante la sessione osservativa,nel meade da 14" in 2 anni ho solo ritoccato la collimazione leggermente e solamente in rare situazioni. Ciao,Domenico75
_________________ DOMENICO75
|