1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 4:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torretta binoculare...
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 21:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
...è una droga; se la conosci non la lasci più.
Ho collaudato finalmente la torretta binoculare.
Un grazie a chi me l'ha venduta; è veramente un gran soddisfazione.
A causa del mal tempo sono riuscito a provarla solo su Giove e solo per qualche mezz'ora.
La visione è stupefacente.
Avrei però qualche domanda da porre.
Ho montato la torretta sul mio MAK 127 con due oculari da 15 mm. Giove risulterebbe ( apparentemente ) grande e dettagliato più di quanto se, al posto della torretta, avessi usato un oculare ( mono ) da 6mm.
La cosa mi sembra molto strana; 15 mm mi danno su questo strumento solo 100 ingrandimenti mentre un 6 mm corrispondono a 250 ingrandimenti.
Sia con la torretta e 15 mm, sia con il singolo oculare da 6 mm la messa a fuoco è perfetta ma l'effetto è completamente diverso.
Giove con la torretta + oculare da 15 mm risulta più ingrandito.
Quello che non capisco è quello che succede quando uso la barlow.
Se uso la barlow 2X con la torretta e gli oculari da 15 mm la messa a fuoco risulta molto difficile ( se non quasi impossibile ).
Eppure 15 mm più la barlow 2X mi dovrebbero dare solo 200 ingrandimenti e quindi Giove dovrebbe essere facilmente godibile ( il MAK 127 arriva fino a 250 ingrandimenti e come ho detto in visione mono a questi ingrandimenti l'astro è sempre stato perfetto ). Ma così non è.
Cosa sta succedendo....qual'è il funzionamento ( a parte la visione binoculare ) di una torretta?
Di per sé ingrandisce?
Oltre ai 15 mm, con quale coppia di oculari + la torretta posso ottenere il massimo ingrandimento sul planetario?
Purtroppo ancora non ho avuto modo di provarla sulla Luna.
Spero di essermi riuscito a spiegare.
Grazie per l' aiuto.
un salutone a tutti
stefanov

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Torretta binoculare...
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 21:39 
Non connesso

Aumenta un poco la focale dello strumento.

Giove è basso in questo periodo e disturbato dalla turbolenza atmosferica. Figurati quando sarà in condizioni migliori! Ottimo acquisto!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 21:47 
Non connesso

Aumentare la focale dello strumento?!
E come faccio?
Il MAK 127 ha "solo" 1500 mm di focale.
Ma la focale non è fissa in uno strumento?
Mi sento confuso :? .......glab
comunque grazie per la risposta :)
mi lascia qualche speranza di miglioramento
ciao
s.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 22:06 
Non connesso

Su uno strumento che ha la messa a fuoco con movimento del primario, la focale varia a seconda di quanto gli oculari sono lontani dalla culatta.
Un Mak è una combinazione di due elementi, se accorci la distanza tra primario e secondario per far uscire il fuoco fino agli oculari della bino, molto esterni alla culatta, l'effetto risultante è proprio un aumento della focale, e tale aumento è più grande della semplice distanza oculare-culatta, esistono delle tabelle ma non mi ricordo dove stanno.
Questo intendeva Marco con "aumenta la focale".

Che torretta è ? hai messo dei correttori oltre ad aver provato ad usare la Barlow ?
Sappi che una Barlow 2x lavora a 2x con l'oculare direttamente inserito in essa, se l'oculare lo piazzi a 11/12cm, ed è il caso della binoculare che tanto è lunga otticamente, ottieni un tiraggio maggiore che corrisponde a circa 3,5x abbondanti, insomma coi 15mm vai sui 400x scarsi, ecco perchè è difficile.

Indipendentemente da ciò, l'uso di 2 occhi anzichè uno regala la "sensazione" di maggior ingrandimento di almeno un 10% a cui, nel tuo caso, devi aggiungere il maggior ingrandimento prodotto grazie alla focale che è aumentata anche di un buon 20%.
Comunque, se i 250x abboindanti li "percepisci" con dei 15mm, deve esserci un moltiplicatore montato da qualche parte, che so, nel naso della bino ad esempio : i due effetti sopra citati non sono sufficienti ad arrivare così in alto rispetto ai 100x di partenza.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 22:31 
Non connesso

[quote="king"]
>Su uno strumento che ha la messa a fuoco con movimento del primario, la focale varia a seconda di >quanto gli oculari sono lontani dalla culatta.
>Un Mak è una combinazione di due elementi, se accorci la distanza tra primario e secondario per far >uscire il fuoco fino agli oculari della bino, molto esterni alla culatta, l'effetto risultante è proprio un >aumento della focale, e tale aumento è più grande della semplice distanza oculare-culatta, esistono >delle tabelle ma non mi ricordo dove stanno.
>Questo intendeva Marco con "aumenta la focale".

Sto pian pianino cercando di capirci qualcosa.
Come faccio ad aumentare la focale allora......in pratica intendo dire?

[...]
>Comunque, se i 250x abboindanti li "percepisci" con dei 15mm, deve esserci un moltiplicatore montato >da qualche parte, che so, nel naso della bino ad esempio : i due effetti sopra citati non sono sufficienti >ad arrivare così in alto rispetto ai 100x di partenza.

Non mi sembra che ci siano moltiplicatori nella torretta. Ma questo dovrei chiederlo al caro Gigi.......credo che me lo avrebbe detto in ogni caso.
Comunque appena ho un cielo sereno proverò a confrontare meglio la torreta + i 15 mm con gli ingrandimenti che mi offre il 6 mm in monoculare.
Grazie di cuore perchè mi state aiutando a construire un mosaico.
Mi scuso come sempre per le mie ingenue domande.......ma a volte non è facile ve lo assicuro.
Ma ci siete passati anche voi vero?
Grazie ancora :)
E accetto ancora consigli e pareri in merito
stefano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 0:10 
Non connesso

Non è una proposta o un imperativo la frase "aumenta la focale", tu non devi fare nulla !
E' semplicemente la constatazione del fatto che usando una binoculare la focale di un telescopio catadiottrico aumenta da sè, per ragioni fisiche.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 12:40 
Non connesso

Grazie King, è già tutto un pochino più chiaro.
Hai ragione ci vuole veramente poco per confondere una costatazione
per un' esortazione.
Come si può calcolare di quanto aumenta la focale con la torretta?
Mi sembra di capire che è un fattore importante di cui tenere conto
nella scelta della coppia degli oculari.
Quindi non posso più dividere f 1500 mm con f X mm ( oculari ) ma.....
In cielo ci sono ancora le nubi ma nella mia testa s'appresta il sereno :)
ciao e grazie
stefanov

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 14:30 
Non connesso

Un metodo infallibile è calcolare il tempo di transito nell'oculare di una stella che sta sull'equatore celeste, conoscendo i dati dell'oculare puoi ricavare tutto ilresto.

Ad esempio se una stella transita in un oculare da 50° di campo apparente in un minuto, significa che stai inquadrando 0,25° (le stelle fanno 1° ogni 4 minuto) e pertanto l'ingrandimento che corrisponde a quell'oculare è di 50°/0,25°=200x.

Se l'oculare è un 10mm ricavi la focale del telescopio che è pari quindi a 10x200=2.000mmm.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: se la stella che attraversa l'oculare non è sull'equatore celeste devi applicare le formule trigonometriche per ricavare i dati giusti, a te scovarle ! :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 18:01 
Non connesso

Ciao Stefanov!

Come Alessando ha ben spiegato, la vista con due occhi ti da un "sentimento" d'ingrandimento molto più elevato. Per me sembra ancora molto più grande che il 10% che Alessandro ha menzionato e dirrei che è almeno 50%. Però, penso che è una cosa personale. Il nostro cervello è una strana cosa...

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 20:53 
Non connesso

Ragazzi grazie per le risposte. le sto rileggendo con calma.
Purtroppo con i calcoli trigonometrici sono una frana e non li faccio più
da circa trent'anni.
Rileggendo però il messaggio ( il primo ) di Alessandro, mi pare di capire che la focale del tele assime alla torretta, aumenterebbe del venti % circa. Per cui dovrebbe diventare da 1500mm a 1800 mm.
Già questo potrebbe bastare per calcolare gli ingrandimenti ed evitare di applicare una copia di oculari che, spingendo troppo con la torretta, mi impedirebbe di mettere a fuoco.
Pensavo a tal proposito di fare un' esperimento mettendo i vari oculari che ho sulla torretta ( usandola non in maniera binoculare ) e vedere quanti ingrandimenti mi regge.
ciao a tutti
stefanov

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora