1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 7:18 
Non connesso

Concordo con quanto ti hanno detto molti altri: se osservi da casa niente Dobson. Meglio un C8 su montatura eq. da comprare sull'usato se non hai il budget per il nuovo.
Se opti per il Dobson mettendo in preventivo almeno 10/12 uscite l'anno in montagna allora punta decisamente sul 30cm, magari il lightbridge della Meade che essendo a tralicci e' piu' facilmente trasportabile nella tua auto.

Ciao,
Michele

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 15:03 
Non connesso

Località: Fisicamente a Roma. Ma gli occhi e la mente stanno più su...
Tipo di Astrofilo: Visualista
Insomma proprio non fa per me il dobson.... :(
A sto punto il mak127... almeno è davvero piccolino, versatile, leggero ed economicamente accessibilissimo. Certo non potrò fare granchè nel deep, ma sempre meglio di un binocolo sarà... Voi che dite?

Binocolo Antares Tanker 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 15:18 
Non connesso

Sarà.. ma io con l'SC C6 Celestron non è che riesca a vedere tantissimo.. Praticamente tolto giove e la luna, il profondo cielo, a meno di non accontentarmi di vedere fantasmi e batuffoletti, me lo scordo.. e questo sia da casa che da campagna, senza chissà quale enorme differenza...
Da casa vedo ad occhio nudo ed allo zenith fino alla magnitudine 3 o 4. Dalla campagna vado oltre, credo 5 o 6.. però sempre batuffoletto è m13..

Cmq a giorni potrò dirvi come si comporta il Lightbridge 12" sia da casa che da campagna.. sono proprio curioso di vedere la differenza.

Secondo me, almeno il C6, va bene per il planetario e per la fotografia (questo devo però sperimentarlo ancora), per il visuale mi aspetto molto di più da un dobson.

Siete certi che un C8 riesca a fare tantissimo più di un C6 sul profondo cielo ed in visuale? Perchè deve essere proprio tanta la differenza.. altrimenti già ora mi sento di dire che non va bene. Certo per i fortunati che possono vedere da in cima ad una montagna il discorso cambia.. ma noi che siamo in città?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ti posso solo dire che sia con il Meade 8" sia con il C9 1/4, sotto cieli con magnitudine non migliore di 4 ho visto M81 e M82. Certo M81 era un batuffolo e M82 si notava la forma molto allungata. E' anche vero che avevo un oculare eccellente. Però si vedevano in visione diretta al primo colpo.
E' logico che i cm di apertura contano.
Comunque un filtro UHC o OIII soprattutto per le nebulose con il tuo 12" faranno, specie dalla campagna, la differenza.
In meglio, ovvio!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 15:34 
Non connesso

..infatti. Francamente, per quello che costa oggi un dobson 12" di qualità decente, per chi vuole divertirsi nel visuale credo che sia una scelta molto azzeccata. A tralicci poi te lo porti dove vuoi.
Per chi anche vuole fare fotografia il discorso cambia.. io che sono appassionato da sempre di fotografia e di recente di visuale in astronomia.. sono nei guai!!!!

Ciao
Piero

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 15:56 
Non connesso

pieroim ha scritto:
..infatti. Francamente, per quello che costa oggi un dobson 12" di qualità decente, per chi vuole divertirsi nel visuale credo che sia una scelta molto azzeccata. A tralicci poi te lo porti dove vuoi.
Per chi anche vuole fare fotografia il discorso cambia.. io che sono appassionato da sempre di fotografia e di recente di visuale in astronomia.. sono nei guai!!!!

Premesso che di fotografia non ne so nulla e di Dobson molto poco (solo che mi informo perchè mi piace la filosofia ed è un mio obiettivo futuro), ma le "piattaforme equatoriali" che vanno tanto negli States e in Francia per fare anche foto con in Dobson?

Potrebbero essere una via di mezzo per salvare capra e cavoli, per chi proprio non volesse rinunciare alla fotografia?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 16:06 
Non connesso

Non ne so molto di queste montature e più in là mi piacerebbe saperne di più.. anzi se hai dei link..

Però la vedo dura.
Avendo la CG-5GT, che non è il massimo, ma non è neanche malaccio, mi sto rendendo conto che per fare fotografia del profondo cielo sono tante le problematiche.. e la strumentazione deve essere senza troppi compromessi.

Non so come sono queste montature di cui dici, ma la vedo dura realizzarne una precisissima per questi bestioni..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 16:10 
Non connesso

A proposito di piattaforme per dobson,
io, da qualche settimana, ho il LightBridge 12'' e ho preso anche una piattaforma equatoriale JMI Nightrider (Quella per dobson fino a 13'', vale a dire la più piccola della serie).
È una bellezza, perchè ha una scala graduata e si inclina alla latitudine desiderata, (38° nel mio caso), il moto di inseguimento siderale è abbastanza preciso.
In pratica ho motorizzato il mio dobson con poca spesa e adesso mi insegue gli astri in equatoriale.
Ho un gran tele da 30 cm motorizzato e posso usare gli ingrandimenti massimi senza veder "schizzare" via i pianeti o la luna dall'oculare.
Non ho ancora fatto riprese foto o video ma... a breve mi cimenterò.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 16:12 
Non connesso

http://www.astronomy-mall.com/regular/p ... platforms/

http://www.geocities.com/reaganjj/

http://homepage.ntlworld.com/molyned/th ... atform.htm

http://members.aol.com/NGC704/EQPlat.htm

Fai una ricerca con google e trovi una miniera di altri link...

Non so dirti molto, vedi tu cosa ti sembrano.
Ma se proprio si vuole un compromesso tra Dobson e foto (se proprio si vuole), penso possa essere un'idea. Non so se ne esistano in Italia.

Ripeto, è solo per darti una idea, non ne so nulla, oltre quello che ho letto.

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 16:14 
Non connesso

Certo, visti i prezzi di quelle in vendita...mi sa che conviene costruirsele...se proprio servono...

Osservo con:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora