1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:08 
Non connesso

I correttori da 2" Baader esistono da anni, solo che "avvicinano" meno di quelli Denk.
Mi pare che l'1,7x richieda 31/33mm di backfocus e, nel mio caso, avendo solo 20/22mm, non è sufficiente, altrimenti l'avrei già preso.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
I correttori da 2" Baader esistono da anni, solo che "avvicinano" meno di quelli Denk.
Mi pare che l'1,7x richieda 31/33mm di backfocus e, nel mio caso, avendo solo 20/22mm, non è sufficiente, altrimenti l'avrei già preso.

Cieli sereni !

Alessandro Re

sul sito indicano 79mm :?:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 16:52 
Non connesso

Giustissimo, estrae il fuoco di 79mm, ma siccome la bino è lunga otticamente quasi 110mm, bisogna avere una corsa utile fino a battuta del focheggiatore (mettendo a fuoco con lo stesso oculare che si impiegherà con la torretta) pari ai millimetri mancanti : molti Newton lo consentono, ma ad esempio quelli "ottimizzati" per ridurre l'ostruzione del secondario quasi sicuramente no.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 17:03 
Non connesso

king ha scritto:
Giustissimo, estrae il fuoco di 79mm, ma siccome la bino è lunga otticamente quasi 110mm, bisogna avere una corsa utile fino a battuta del focheggiatore (mettendo a fuoco con lo stesso oculare che si impiegherà con la torretta) pari ai millimetri mancanti : molti Newton lo consentono, ma ad esempio quelli "ottimizzati" per ridurre l'ostruzione del secondario quasi sicuramente no.

Cieli sereni !

Alessandro Re

a posto vediamo che fregatura riesco a prendere appena mi arriva tal corettore, l'unica speranza è che il mio tele ha un fuoco molto esterno e posso recuperare corsa smontando uno spessore del fok moonlite.... qualche giorno e vi dico come è andata...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 17:06 
Non connesso

Se hai il Moonlite, che di suo è parecchio basso, non avrai problemi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: pure io se mettessi il Moonlite andrei a fuoco col correttore da 2", solo che non ho voglia di spendere 500€ per focheggiatore e correttore, credo li userei poco... ma non si sa mai.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 17:52 
Non connesso

Wide, lascia perdere gli Hyperion sulla torretta.
Molto meglio due banalissimi GSO Superview da 20mm, molto più piccoli, leggeri, con meno lenti e parecchio più economici.

Altrimenti il top per la maxbright sono un paio di Panoptic 19mm...

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:23 
Non connesso

qua e' cambiato il sito!!! :D

Come ti dicevo luca in mp, lascia stare i super pesi massimi sulla torretta.
A parte la leva spaventosa che fanno soprattutto quando sei col tele basso, nn e' solo un fatto di oculari che nn si toccano, ma serve il posto nel mezzo per il nasello (nostro).

Se vuoi 2 oculari per la vita , spendi una volta sola.....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 20:10 
Non connesso

che botta di fortuna stasera, grazie a kiunan ho potuto provare la torretta baader contro una w.o e 2 suoi oculari swan 20mm, al momento avevo solo la luna disponibile e il piccolo pentax 75, con la sequenza tele, powermate, diagonale 2 pollici vanno a fuoco entrambe senza correttore!!, bè, vi dico solo che bestemmiato mezz'ora perchè non riuscivo a fondere completamente le immagini, poi per caso, tenendo "spalancati" gli oculari con le dita, magia tutto si è "fuso".... bon, vuol dire che devo lavorar bene con le viti di collimazione della baader, adesso un accenno al correttore william 1.6x, del tutto compatibile (come attacco) con la mia torretta ma restituiva una immagine meno bella, per concludere, ossevazione splendida a parte rilassante a naturale :lol:, mi avete fatto convinto di prendere 2 oculari più light possibile, la cosa è fondamentale per metterli bene in "asse" qui il peso farebbe solo danni.....
p.s. più tardi se non m'addormento provo tutto sul dob ed m42 :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 20:45 
Non connesso

> bè, vi dico solo che bestemmiato mezz'ora perchè non riuscivo a fondere completamente le immagini, poi per caso, tenendo "spalancati" gli oculari con le dita, magia tutto si è "fuso"....

La Binoviewers è così, devi giochicchiare un po' con gli oculari per ottenere un corretto allineamento. Un po' come il Ciao elaborato, la carburazione si faceva con buchi e scotch... :D :D :D :D :D

> bon, vuol dire che devo lavorar bene con le viti di collimazione della baader

Esatto :oops:

> adesso un accenno al correttore william 1.6x, del tutto compatibile (come attacco) con la mia torretta ma restituiva una immagine meno bella

Infatti è buono, spiana di brutto ed è perfettamente acromatico

> mi avete fatto convinto di prendere 2 oculari più light possibile

Un consiglio spassionato: prova i Tecnosky EWF da 19mm (sono la copia esatta degli Orion Edge-On)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 21:13 
Non connesso

photallica ha scritto:
Un consiglio spassionato: prova i Tecnosky EWF da 19mm (sono la copia esatta degli Orion Edge-On)

ci penso roberto, vedo le finanze come sono ridotte, però se riesco punto alla qualità massima e magari a tollerante di lavorazione più strette, appunto a 2 pan 19 prima che rialzino i listini...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora