1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson LB 12" o 16"
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:14 
Non connesso

RP Astro 16" e prima di metterlo sul mercatino fra un mese a 1/4 di quello che lo hai pagato, mandami un MP...
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:wink: Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non credo che Denziger sia uno sprovveduto al punto da prendersi un dobson solo perchè vuole aggiungere un altro telescopio al suo parco, anzi, avendone già altri e avendo già provato l'astrofotografia (a quanto mi ricordo), o comunque essendone già venuto a contatto, non lo vedo così sprovveduto da spendere migliaia di €uro senza pensarci. Se vuole vedere in grande allora non può che prendersi un dobson gigante, sta a lui sapere quanto gigante, e a noi consigliarlo ognuno con il nostro piccolo contributo. Ovviamente in ogni consiglio c'è una componente di preferenze personali, ma speriamo di non dover consigliare mai male nessuno!
La semplicità di guardare per aria con un obice semovente che funziona ancora a mano, si muove solo a destra e sinistra e alto basso, che non c'ha gingilli elettronici ma devi calamitare le mappe sul tubo, rappresenta l'essenziale per vederci bene, essenziale anche in termini di semplicità. E se c'hai voglia di far bene un pò di coma ai bordi dell'oculare manco lo noti, vedi solo quello che sta nell'oculare. Caro Denziger, tornando a noi, sento che anche se ti prendi per Natale il 12", prima di un lustro, se la passione continua alla grande come finora, ti prenderai un 16" che nel frattempo costerà come il 12" di adesso! :wink: In ogni caso essendo uno strumento visuale non dico definitivo, ma molto ci avviciniamo, non aver fretta, evita di trovarti in un futuro con l'insoddisfazione di "ma forse era meglio se", da questo punto di vista io finora mi sento fortunato. Ti posso dire che da 130 mm son passato a 254 mm, e il salto si sente, fidati, e considera che osservo da casa con 5 o 5,5 allo zenith. Parliamo di circa il doppio dell'apertura, come nel tuo caso. Si aprono orizzonti nuovi, è innegabile, mi era stato proposto un 12" ma ho cercato di essere obbiettivo e sincero con me stesso: era troppo, magari un domani chissà! Morale della favola, non aver fretta in tutti i sensi, sia di comprare che di fare passi troppo lunghi!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, ho la fortuna di avere un rp astro 300mm e di avere un amico come compagno di osservazione che ha un lb 300mm, sono entrambi degli ottimi strumenti, l'rp astro ha dalla sua la riduzione dell'ingombro della base, un cercatore 8x50 di serie una falicità di collimazione disarmante e la possibilità di spostare verticalmente il gruppo focheggiatore/secondario per usare le torrette senza moltiplicatore di focale ma ha di contro una stabilizzazione dell'immagine più lenta ed essendo più leggero una suscettibilità al tremolio più evidente, nulla di drammatico ma da tenere in conto.

sicuramente non ti consiglio di passare direttamente al 400mm, considera che io sono passato dal 200 al 300 e la differenza è abissale, pensa te dal 150 a 300, finchè non ci metti l'occhio dentro non ti rendo conto di cosa significi :D.

sul mio sito trovi anche una recensione con qualche foto, guarda in firma.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:39 
Non connesso

Grazie mille per le risposte ragazzi!

Un grazie particolare a Magenta, Iapetus e Gianluca per i vostri consigli, davvero apprezzatissimi!

Event_Horizont, non temere, ti farò trasportare soltanto il 12" :D

PS. dopo guardo da tecnosky!!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 21:42 
Non connesso

Per twuister73: io trovo invece che l' rpastro sia molto più bello del LB. Mi piace il look minimalista.

Per chi non avesse presenti le caratteristiche del RPastro MATH 12":

Materiale: Acciaio e Alluminio
Scorrimento: su nylon
Portaspecchio con 9 punti d'appoggio flottuanti
Porta secondario: ad una singola razza, scorrevole! nessuno problema per raggiungere il fuoco con torrette binoculari o altri accessori. Provate ad osservare M27, M31, M13 ecc con due occhi e a bassi ingrandimenti.....non ne farete più a meno!
Vernice colore nero e alluminio satinato
Base ripiegabile per facilitare il trasporto
Sistema di collimazione del primario frontale, con solo 2 manopole come per la versione da 16"
Tubo a traliccio divisible in 2 parti
Peso: circa 15kg per il traliccio da 12"(incluso specchio e accessori) . La base pesa 10kg
Fuocheggiatore: crayford di precisione da 50,8mm con riduzione a 31,8mm, micrometrico 1:10
Cercatore 8x50
Specchio primario: in vetro BK7 con correzione superiore a 1/5 di lamda (PTV), riflettività 91% con trattamento protettivo (SiO2)
Specchio secondario: riflettività 91% con trattamento protettivo (SiO2) , correzione superiore a 1/4 di lamda (PTV)

Consiglio vivamente di leggere la recensione su http://www.webalice.it/gianjo974/ , se potessi lo comprerei al volo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 8:22 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
Per twuister73: io trovo invece che l' rpastro sia molto più bello del LB. Mi piace il look minimalista.

Tranquillo, la mia era una battuta :D alla fine conta la praticità eh eh

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 12:35 
Non connesso

Ciao,
Ti dico anche la mia che magari ti sono d'aiuto, io il Lb 16" lo possiedo da circa 1 anno e mezzo, e ti devo dire che è davvero ingombrante e pesante come dicono, al punto che tra le varie modifiche ho rifatto completamente la base che da quasi 90 cm è passata a 60 cm, ma ancora adesso è difficoltoso da spostare, per tacere dello sbilanciamento critico in avanti (ci ho dovuto appendere ben tre catene da 1 kg e passa). Detto questo il diametro in più conta e conterà sempre nel deep, e su questo sul forum ci sono tread a bizzeffe quindi non sto qua a ripetermi: prendi il diametro più grande che puoi permetterti anche a costo di qualche sacrificio fisico, ne vale la pena! Però se prendi il 16" rivolgiti al Rp astro che sono più leggeri emeno ingombranti, e purtroppo altre alternative non ci sono se non autocostruzione, oppure un Ariete usato (nuovo ci vuole un anno di attesa!), ma il peso credo che siamo la' con il Lb, io sto ancora aspettando un alternativa che il mercato non propone, e cioè un 16" con una montatura leggera come l'Rp astro ma con ottiche più selezionate (a dire il vero c'è l'Ariete Europa ma i tempi di attesa sono sempre quelli), oppure che qualcuno si decida a fare da importatore dell'Obsession, per quello farei qualche sacrificio..., ciao e buona scelta.

fabry

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 12:44 
Non connesso

fabry ha scritto:
... io sto ancora aspettando un alternativa che il mercato non propone, e cioè un 16" con una montatura leggera come l'Rp astro ma con ottiche più selezionate (a dire il vero c'è l'Ariete Europa ma i tempi di attesa sono sempre quelli), oppure che qualcuno si decida a fare da importatore dell'Obsession, per quello farei qualche sacrificio..., ciao e buona scelta.

fabry

Per questo una soluzione ci sarebbe.
Basta prendere la sola struttura dell'RP Astro, senza ottiche.
Poi ci puoi montare lo specchio che preferisci....

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 12:54 
Non connesso

fabry ha scritto:
oppure che qualcuno si decida a fare da importatore dell'Obsession, per quello farei qualche sacrificio..., ciao e buona scelta.

fabry

Se vuoi una qualità alta ma non hai i soldi per un Obsession o Starmaster, Discovery è una buona alternativa...

http://www.optcorp.com/ProductList.aspx ... 00-628-631

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 16:43 
Non connesso

Cita:
Per questo una soluzione ci sarebbe.
Basta prendere la sola struttura dell'RP Astro, senza ottiche.
Poi ci puoi montare lo specchio che preferisci....

Buona idea :D , tu ce l'hai Rp astro vero? io non ho avuto modo di provarlo, la meccanica com'è? tiene la collimazione o si scollima col solo movimento in altezza? e il bilanciamento com'è? te lo chiedo perchè se parliamo di ottiche selezionate anche la meccanica dev'essere di conseguenza.

Cita:
Se vuoi una qualità alta ma non hai i soldi per un Obsession o Starmaster, Discovery è una buona alternativa...

Ciao Peter, ma tu ti fideresti a far viaggiare così tanto un specchio di quelle dimensioni? mi pare (correggetemi se mi sbaglio) che qui nessuno sia stato così ardito, in caso contrario il cambio euro-dollaro giustifica appieno quello che dici :D

Poi c'è la Northek che si sta per affacciare sul mercato con un prodotto "no-limits" di questo genere, e sono curioso di vedere se si collocherà in una fascia di mercato ancora fattibile, vedremo...

Fabry

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora