1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema allineamento
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 19:47 
Non connesso

Ciao a tutti, è da poco che ho iniziato ad appassionarmi al "cielo" e per cominciare ho preso uno Skywatcher Por 80ed usato ma tenuto in modo maniacale una montatura Skywatcher HEQ-5 Pro con sistema Synscan V3, una Barlow 2x Televue una 2x Celestron e un kit di oculari Celestron Plossl focali 4mm,6mm, 9mm, 15mm, 32mm e 40mm con 6 filtri colorati.
Per un pò mi sono dedicato alla Luna e a Giove puntando a "mano", poi a parte la Nebulosa in Orione che sono riuscido ad individuare ed ammirare agevolmente, per il resto avrei bisogno dell'aiuto del Synscan. Qui arrivano i primi problemi, osservo dal giardino di casa mia dal quale mi collego grazie ad una prolunga alla rete elettrica. Ho il Nord completamente coperto da una palazzina, mentre ho campo libero a NE, S e SO. Ebbene posiziono la montatura verso nord (con una bussola) e posiziono il telescopio usando le coordinate della Polare, inserisco nella testiera i dati salienti, ora locale, fuso orario +1, scelta ora solare, latitudine e longitudine 14.59° E 42° N, scelgo allineamento a tre stelle scelgo la prima coperta dalla mia visuale e facilmente riconoscibile (Capella) ed ecco che il telescopio si muove, ma puntando in direzione esattamente opposta a dove si trova realmente, praticamente anzichè spostarsi verso destra, punta a sinistra con un errore di circa 45°. Vado avanti correggendo e puntando Capella a mano e vado a scegliere la seconda stella ed ecco che scorrendo l'elenco mi accorgo che alcune di quelle proposte sono addirittura sotto il mio orizzonte, se concludo l'allineamento con quelle che riesco a vedere, mi dice giustamente che l'allineamento è fallito.
Mi scuso per essere stato prolisso, volevo illustrare bene il mio problema, qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo comportamento? Sbaglio a fare qualche passaggio? Dubito che la motorizzazione ed il software siano danneggiati in quanto sono nuovi.
So bene che l'allineamento alla Polare è scorretto, ma non ho altro modo per allineare e per adesso non mi interessa molto la precisione.
In attesa di aiuti e delucidazioni vi ringrazio e saluto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non è un problema derivante dal cattivo allineamento ma dalle coordinate; est devi inserirlo con lo 0 davanti (0.14.59), nord invece va bene.
poi fai attenzione alla data che va inserita mese giorno anno.
spero di esserti stato utile

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:54 
Non connesso

gianpiero ha scritto:
non è un problema derivante dal cattivo allineamento ma dalle coordinate; est devi inserirlo con lo 0 davanti (0.14.59), nord invece va bene.
poi fai attenzione alla data che va inserita mese giorno anno.
spero di esserti stato utile

Ti ringrazio infinitamente, mi annoterò tutto ed appena avrò cieli più sereni metterò alla prova i tuoi consigli, ti farò sapere come è andata.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 22:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
sono piu o meno problemi che ho avuto anche io la prima volta... spero risolverai, buone osservazioni... pioggia permettendo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora