1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:24 
Non connesso

ciao a tutti sono una nuova iscritta in questo forum e spero di condividere la mia passione per l'astronomia con voi
in realtà sono appassionata di astronomia da qualche anno...2 anni con precisione ma solo ora mi sono accorta che c'era questo bellissimo forum di astrofili e subito mi ci sono iscrittta
ne approfitto per chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un nuovo telescopio...
fino ad ora ho utilizzato un piccolo telescopio della celestron, un rifrattore da 7 cm di diametro e 900 mm di lunghezza focale, su montatura equatoriale....dopo 1 anno di osservazione con questo telescopio ho capito e deciso che è giunta l'ora di fare il salto di qualità e mi sto orientando verso un newtoniano motorizzato GOTO sempre della celestron e con precisione è il CELESTRON C8N-GT ....già ho eseguito numerosi studi riguardo questo telescopio però, senza dirvi cosa ne è risultato vorrei sapere da voi, che forse, anzi sicuramente, sarete più esperti di me, cosa ne pensate e quali sono i pro e i contro di questo telescopio e nel caso, se avete qualche altro telescopio da consigliarmi considerando varie cose: IL budget è intorno ai 1000 euro più 300 euro per accessori aggiuntivi e considerando che mi interessa un telescopio adatto non solo per l'osservazione planetaria e degli oggetti del sistema solare ma preferirei che sia buono anche per il deep sky e per l'astrofotografia...
grazie in anticipo per eventuali vostri consigli e aiuti!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:25 
Non connesso

http://www.astrofilo.com/product_info.p ... cts_id=448
questo è il link per vedere di che telescopio si tratta anche se credo che la maggior parte di voi lo conoscano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:29 
Non connesso

Troppo facile avere il goto..........e poco istruttivo per me.

Personalmente consiglio se -per ora- ami il visuale una buona apertura tipo un dobson , un paio di buoni oculari, 1 filtro nebulare...... e nessun vincolo di batterie, motori, ingranaggi......

ciao!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:32 
Non connesso

beh in effetti all'inizio, proprio per la questione che gradirei un telescopio con una buona apertura ero orientata verso un dobson che però ha il contro di non essere per nulla adatto per l'astrofotografia quindi vorrei un telescopio che possa conciliare le 2 cose

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:59 
Non connesso

Allora dovrai per forza sceglierne uno motorizzato e con quel bugdet effettivamente nn hai molte scelte.

Il vixen 200ss costa di piu', altrimenti ci sarebbe il meade SN 200/812 , oppure tutti gli altri cinesoni purosangue Skywatcher.... Synta ......... che poi sono uguali al celestron, tranne per il colore del tubo.

L'unico neo e' che se ami anche osservare i pianeti, nn avranno una resa cosi entusiasmante, per il deep invece in relazione all'apertura -e al cielo- fanno ovviamente il loro degno lavoro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 12:15 
Non connesso

già purtroppo per le mie esigenze e dato il budget non ho un'ampia scelta perchè per avere qualcosa di migliore dovrei spendere sui 1700 cosa che non mi è possibile purtroppo però credo che qualche bella soddisfazione con un telescopio del genere me la posso sempre togliere....almeno spero..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 14:29 
Non connesso

Se lo usi piu' che puoi e nelle serate migliori possibili che puoi avere a disposizione, senza dubbio sicuramente si!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 19:09 
Non connesso

allvega ha scritto:
già purtroppo per le mie esigenze e dato il budget non ho un'ampia scelta perchè per avere qualcosa di migliore dovrei spendere sui 1700 cosa che non mi è possibile purtroppo però credo che qualche bella soddisfazione con un telescopio del genere me la posso sempre togliere....almeno spero..

Io potrei consigliarti questo
http://www.otticasanmarco.it/200EQ5MOTOR.htm
In più qui c'è cosa pensano di questo strumento
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... 1000%20OTA
:) :)

C11
Atlas-EQ goto
Canon eos 350d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 9:14 
Non connesso

Ciao e benvenuta tra noi :wink:
Come strumento per fare foto va anche bene anche se la montatura non e il massimo epr il deep se no anche quello consigliato da naso potrebbe andare pero la eq5 e' leggerina per foto deep con un 200mm. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao
il C8 è un ottimo telescopio, l'unica pecca sono gli 8 pollici un pò "tirati" per il deep. Tutto sommato dovrebbe andar bene per un uso generico.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora