1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 0:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi mostro con orgoglio la mia realizazione.
Come potete notare ho applicato il principio dello spintore che permette di muovere i cercatori con un solo movimento rimanendo il tutto sempre perfettamente in tiro.
Il problema è stato che non esistono in commercio spintori che permettono escursioni maggiori di 6 mm.
Così mi sono ingegnato ed ho capovolto il problema della molla.
La seconda "genialata" (concedetemelo), che ho trovato quasi per caso, è stata quella di mettere i pomelli anche all'interno. Essi permettono di comandare in qualsiasi direzione lo strumendo facendo "scivolare" il tubo senza minimamente graffiarlo sempre mantenendo il tutto perfettamente in tiro!
Funziona d'incanto e risulta leggera la realizzazione tutta in alluminio (con esclusione delle 5 barre filettate in acciaio che ho dovuto mettere nell'anello grande risultando essere troppo flettibili quelle in PVC messe sull'anello piccolo).
Che ve ne pare a voi?

http://forum.astrofili.org/album_cat.ph ... ser_id=742

Ciao a tutti e non vedo l'ora che si rimetta il tempo per riprendere le prime foto con questa mia nuova guida.

Cieli sereni a tutti.
Claudio

Ultima modifica di bc il mercoledì 29 ottobre 2008, 0:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ehm... manca la foto :)

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 0:29 
Non connesso

:oops:
chiedo venia, ma nell'entusiasmo ho dimenticato di dire che le ho inserite nel mio album...
http://forum.astrofili.org/album_cat.ph ... ser_id=742

(ora vado subito ad aggiungerlo nel topic principale)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 7:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
in tutta franchezza, non ho capito perche' hai dovuto mettere 2 spintori. non ne bastava uno nella sua posizione normale sull'anello?, se avevi problemi di lunghezza bastava spessorere (come hai comunque fatto con i 2 profili di alluminio che alzano la vite).
poi, seconda cosa, se l'80ed lo usi per guidare, puo' ancora andare, ma se ci attacchi una camera di ripresa pesante, non so cosa puo' succedere con le flessioni che si possono generare con il sostegno non perfettamente bloccato.
magari mi sbaglio, ma un sistema del genere non mi convice , puo' andar bene per un cercatore ma per farci foto io preferirei qualche cosa di piu' solido.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 7:42 
Non connesso

wow! lavoro ecezionale!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottima l'inventiva e sicuramente molto piu' veloce da gestire. Mi fai sapere se il sistema rimane stabile a sufficienza per guidarci?

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:33 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
in tutta franchezza, non ho capito perche' hai dovuto mettere 2 spintori. non ne bastava uno nella sua posizione normale sull'anello?, se avevi problemi di lunghezza bastava spessorere (come hai comunque fatto con i 2 profili di alluminio che alzano la vite).
poi, seconda cosa, se l'80ed lo usi per guidare, puo' ancora andare, ma se ci attacchi una camera di ripresa pesante, non so cosa puo' succedere con le flessioni che si possono generare con il sostegno non perfettamente bloccato.
magari mi sbaglio, ma un sistema del genere non mi convice , puo' andar bene per un cercatore ma per farci foto io preferirei qualche cosa di piu' solido.

Glspintori sono due proprio per ulteriore pressione e comunque le molle sono sufficentemente robuste da rendere veramente impossibile spostamenti anche con una fotocamera (in tutti i casi le molle sono in grado di farmela fare con spinta e lunghezze diverse ... se servissero) ma poi, se dovessi fare foto con l'ottantino il congegno a che servirebbe? Ho studiato il congegno in modo, come vedrai nella foto, che basta svitare la vite centrale per toglierlo in qualsiasi momento e sostituirlo con una vite con pomolo gemella delle altre e che porto con me sul campo (tempo 15 secondi).

Gli spintori sono esterni per poter sfruttare al massimo l'escursione di decentramento verso il basso in quanto la compressione max di due molle in linea risulta essere di 3 cm. (e incavo del profilo ad "U" pari a 2cm.+spessore anello in allluminio cm.1+spessore pomolo interno 1,4 cm. = 4,4 cm.) ma se mi occorresse ulteriore escursione (sempre nel limite dell'anello costruito da 18mm./int.16mm. e in sostanza mi occorresse recuperare l'ulteriore 1,4 cm.) posso sempre, con la semplice operazione di smontaggio e rimmontaggio come sopra, togliere sul campo una molla per parte (lasciarne una sola). Devi sapere che le molle sono appositamente 4, due su ogni spintore, proprio per permettere ciò.

Spero di averti chiarito le tue perplessità.
Io comunque è da tempo che lo stavo progettando e ho cercato di studiarne tanti accorgimenti tecnici (ve ne sono veramente tanti altri banali o meno ma efficaci e che se ne avessi bisogno ti illustrerò) che sono subentrati man mano che ne costruivo i prototipi (uno di essi, il penultimo, lo puoi vedere nell'ultima foto in basso), ma sarei veramente grato se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti da darmi, anche se nello stato attuale lo trovo rispondente al 100% alla mia finalità di decentramento con unico movimento micrometrico senza dover poi effettuare serraggio che comporterebbe il fastidiosissimo spostamento del centraggio.

Attendo comunque critiche e suggerimenti.

claudio.

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:33 
Non connesso

Stamattina l'ho pesato (così come in foto) su bilancia di precisione: 3730 g.

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Ultima modifica di bc il mercoledì 29 ottobre 2008, 9:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:41 
Non connesso

Sinceramente anch'io nutro dubbi sugli spintori se usati per decentrare un tele di guida.
Ho avuto problemi di flessioni differenziali anche con solo le viti (e usavo M10) per cui so quanto posso essere critica la situazione.
Come ho già suggerito in altre occasioni c'è un modo per tagliare la testa al toro.
In configurazione di ripresa e guida (tutto montato) si punta una stella esattamente al centro del campo di ripresa.
Poi si centra mediante le viti del tele di guida la stessa stella nel sensore di guida.
E' fondamentale in questa fase che tutte e due le stelle siano "esattamente" al centro del campo di guida e di ripresa.
Fatto ciò si punta una stella in una zona di cielo ben distante (almeno 100°).
Si centra nel telescopio di ripresa (anche qui esattamente al centro).
Se non vi sono state flessioni la stella sarà esattamente al centro del tele di guida, altrimenti il progetto dovrà essere rivisto.
Ovviamente nel passaggio dalla prima stella alla seconda non dovrà essere toccato in alcun modo il tele di guida.
E altrettanto ovviamente questa tecnica va fatta con sensori e non con oculari con reticolo illuminato venendo a mancare sufficiente precisione

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 18:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
bc ha scritto:

Gli spintori sono esterni per poter sfrutta...
...Spero di averti chiarito le tue perplessità.
.
...
Attendo comunque critiche e suggerimenti.

claudio.

bene, il sistema migliore per vedere se funziona e' testarlo sul campo, quindi aspettiamo conferme, tieni presente il metodo che ti ha suggerito renzo per una verifica sicura.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora