1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
uga78 ha scritto:
Sarei interessato a questi due(oltre che a quello di Cranio):
Bresser Messier N130
Skywatcher 130 eq2 motorizzato
Per iniziare... :roll:

per iniziare il messier è ottimo! il difetto delllo SkyWatcher è la montatura sottodimensionata...

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 13:59 
Non connesso

jasha ha scritto:
Benvenuto Francesco.
Occhio ad andare così forte per strada. D'accordo che hai bisogno di sfogarti e che l'astronomia non è propriamente adatta a quel compito.
Un consiglio sopra le regole potrei dartelo: risparmia un po' nelle ottiche, per poter entrare qualche volta in pista!

La mia Tartar è ormai una vecchietta, sa dove metere le ruote e quando aprire il gas. La pista è bella e sicura, ma è diventato un previlegio per pochi... Spero che l'astronomia regali un po di "pace" alla mia ragazza e ai miei genitori... [smilie=row__1817.gif]

Un saluto al collega z750! :D

Avete link di negozi da consigliarmi?
(anche via MP se ci sono problemi di pubblicità)

Grazie! :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Viganò & Salmoiraghi o Miotti ottica, fanno un'offerta sul Heyford mars mak100 a 249,00 euro rientri cosi' nel tuo bugdet :wink:

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 21:39 
Non connesso

TAURI 74 ha scritto:
Viganò & Salmoiraghi o Miotti ottica

miotti è del gruppo S&V, quindi sono la stessa cosa;), però ci sono altri punti vendita di quel gruppo(due nella tua provincia, uno ad Ar e l'altro a Bibbiena, non so dov'è, ma immagino tu sì :lol: ), non so se si può far "pubblicità", ma io ho preso cose da Ottica San Marco, se cerchi su google trovi il link e poi puoi cercare un po' nel sito (ci sono le info sui telescopi che vendono, ovviamente)... ciao!

--------------
datemi le parole per descrivere cio' che vedo e vi faro' desiderare di averlo da sempre osservato
--------------
Celestron 114/910
" CPC 1100 XLT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 13:42 
Non connesso

Di questo che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/Seben-Big-Boss-1400- ... 286.c0.m14

:roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto su questo forum :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:34 
Non connesso

uga78 ha scritto:

Tutto il male possibile, soprattutto per la descrizione mirabolante che viene fatta di uno strumento a tutti gli effetti scadente. Da quello che dicono, pensa che se fosse un'automobile verrebbe consegnata completa di ruote e compatibile con la benzina verde (diffidare di auto che vanno a benzina normale e tele che montano oculari da 1", entrambi sono difficili da trovare in commercio :twisted: ... per non parlare di auto vendute senza sedili).
Poi non costa 200 euro e non è motorizzato, quindi niente foto.

Per il tuo budget hai due possibilità, anzi tre:
- soluzioni alternative: binocolo o Dobson usato e comunque scadente per quella cifra. Entrambi sono solo visuali; col primo ci fai bene i bassi ingrandimenti, col secondo vedi il massimo possibile a parità di spesa con qualsiasi altro strumento. Per entrambi devi saper cercare e riconoscere... che non sono due banalità.
- soluzione semi-alternativa: rinunci alle foto e a spese alla cieca e aspetti lo Skylux che dovrebbe uscire verso Natale al Lidl (non ha il motore e non so se conviene motorizzarlo, ma da inizio va bene e ci vedi parecchie cose oltre a impratichirti su montature equatoriali e rifrattori) e oggetti celesti; un domani lo rivendi sempre o magari te lo tieni da battaglia.
- soluzione completa (o quasi - se no la gente non spenderebbe migliaia di euro in altri strumenti): cerchi un ETX 70 usato su Astrosell o Ebay (non spendere più di 100-130 euro e deve essere completo degli accessori coi quali era stato venduto a suo tempo al Lidl e con scontrino, visto che se fosse rotto te lo cambiano in garanzia per 5 anni).
Qui hai un esempio di che cosa puoi ottenere dallo strumento
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=31853
I limiti fotografici, a parte la qualità, sono che con la montatura originale fotografi solo pianeti e stelle doppie luminose perché non puoi fare esposizioni lunghe in azimutale. Da cieli bui ti diverti anche in visuale ed essendo computerizzato ti toglie molti guai se non conosci il cielo e, avendo pazienza di leggere il display della pulsantiera, ti fa da tutor per imparare.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 11:54 
Non connesso

Scusate se vi stresso ancora... :oops:
Seguendo i vostri consigli ho fatto un giro su astro sell ed ho trovato questi:

1) http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=39538

2) http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=39345

3) http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=38308

4) http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=39327

Quale mi consigliereste?

Il prezzo del secondo mi sembra un po basso forse è senza montatura...

Io sarei per l'ETX70, almeno mi aiuta ad orientarmi, visto il mio digiuno.
:roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 13:11 
Non connesso

I primi 2 non hanno la montatura, il 3 è sottodimensionato come montatura inoltre ti sconsiglio un Newton come primo telescopio.
Se dici che un goto può farti comodo (e credimi, farebbe comodo anche a moltri altri che lo snobbano) resta l'ETX.
Calcola che, pur avendo altri due tele di cui uno più grande, io continuo a usarlo molto.
Il vantaggio maggiore, se è uno di quelli sfornati dal Lidl, è che ha 5 anni di garanzia e se ti dovesse arrivare un tele che ha dei difetti, lo mandi in assistenza. A me ne hanno appena cambiato uno preso quattro anni fa. Quindi pretendi lo scontrino parlando chiaro al venditore che non ti interessa se lui lo aveva preso in offerta pagandolo anche meno: il tele comunque vale molto di più e a prezzo pieno era venduto a 199 euro che già era un prezzaccio.

Valuta in ogni caso anche questo http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=38784 che è il fratellino appena più grande e più affidabile, anche se meno accessoriato. Tieni sempre conto che gli accessori originali dell'ETX 70, pur completi come parco, sono molto terra a terra; tuttavia nei negozi USA di Ebay trovi a pochi euro degli ottimi Plossl Celestron e delle Barlow (che in Italia pagheresti una cinquantina di euro), mentre con qualche decina di euro da SmartAstronomy trovi roba anche migliore.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora