Marco Guidi ha scritto:
dopo una sofferta elaborazione vi posto queste immagine ottenute da alcune riprese che ho fatto la mattina dl 20/10 ,a dire il vero le levataccia era dovuta a riprendere mercurio ,che ho fatto,ma visto che c'ero tra le 5 e le 7 mi sono dedicato (visto il seeing

) al nostro satellite.
mancano all'appello un plato a f/10000 e mercurio ,sto impazzendo x tirar fuori qualcosa
ho fatto dei paragoni con eccellenti immagini trovate in rete,non dico niente,a voi la sentenza
consigli sono sempre ben accetti!
http://forum.astrofili.org/userpix/288_plato7finjpg_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/288_vallisalpesjpg_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/288_moretusjpg_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/288_MillerHugginsNasireddinfinjpg_1.jpg
Le immagini denotano senz'altro un ottimo seeing!!!!!
Il problema, a mio avviso, che hai semplicemente fatto l'opposto di quello che fa un elaboratore di hi-res: hai tolto quasi tutti i micro-dettagli tanto hai filtrato le immagini!!!
Se guardi Plato, per esempio, all'interno ci sono belli secchi i craterini e nulla più!!! Fuori dal cratere c'è una piscina priva di micro-dettaglio!!!! Per non parlare di Moretus che sembra pennellato da un artista!!!
Ti dico questo perchè ci conosciamo...
Quello che ti è successo è quello che succede a molti: cercare di togliere tutto il rumore possibile...talmente tanto che togli la maggior parte dei dettagli.
Allora.
Tu hai beccato un signor seeing. Lascia che l'immagine venga fuori senza troppi filtri o senza spingerti troppo con il volerla ammorbidire.
Sono SICURISSIMO che se fai così tirerai fuori microdettagli da brivido e le tue immagini faranno girare letteralmente la testa. I fits delle somme ce le hai già, prova ad applicare solo ed esclusivamente un'UM in Iris e poi di nuovo un tocchetto di UM con PhotoShop!!!! Tutto qui.
Mi spiace perchè hai voluto solo tirar fuori i macro dettagli, tipo grandi crateri all'interno di Plato, tralasciando il resto che delle volte è anche più importante, per non parlare di misurazioni di domi e quant'altro!
Ultima cosa: per favore gira le immagini nel loro verso giusto!
Per il resto i files ripresi sono ottimi, devi solo non aver paura di rendere le tue immagini GIUSTAMENTE rumorose, nel senso di piene di micro-dettaglio!
Raf