1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 23:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come sono i Borg?
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 18:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sempre in un ottica di confronto tra Pentax 75, SW ED80, Vixen ED81 e qualcosa di analogo della Borg... Avete qualche impressione e/ esperienze sulla loro qualità?

Celestron C8S GT XLT - Canon EOS Rebel XT non modificata - Vixen New Polaris R100L (richiamato in servizio)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 19:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io uso il 125 dell' OMB... è un buon strumento e io uso solo quello!!! Quello che abbiamo in dotazione noi ha qualche piccola pecca che non riusciamo a capire se è dato dalla qualità dello strumento o se ha qualcosa che non va, nel senso che fino ai 5 minuti d'esposizione tiene bene, dai 5 in su tende ad allungare leggermente le stelle nell' angolo alto-sinistro e basso-destro e soffre di un leggero cromatismo sul lato sinistro.
Poi rispetto agli altri modelli che hai citato questo è più aperto ma sicuramente vedendo le foto che si possono trovare su internet direi che il Pentax 75 è il migliore, poi anche il Vixen ED81 è un buon strumento molto meglio dell' SW ED80... perlomeno questo mi è stato riferito da chi li ha usati

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 19:21 
Non connesso

ah dimenticavo... nella mia firma c'è il link del sito dell' OMB, se lo visiti sotto GALLERIA trovi alcune immagini fatte col Borg 125

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 20:07 
Non connesso

Ciao, per mia esperienza il Borg101ed con lo spianatore ad f/4, è un telescopio che mi sta dando delle soddisfazioni fotografiche enormi.
Io lo metto subito dopo l'fsq e a pari merito con lo sky90 che ho avuto precedentemente.

Ecco un link (oltre al mio in firma) dove puoi vedere delle foto fatte con questo telescopio:
http://n.ethz.ch/student/neyerf/Gallery.html

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 8:28 
Non connesso

Ho visto le vostre foto... Ma complimenti!!!

Celestron C8S GT XLT - Canon EOS Rebel XT non modificata - Vixen New Polaris R100L (richiamato in servizio)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 10:59 
Non connesso

concordo con Stefano. Sto provando da poco il riduttore f/4 sul mio Borg 77ED II con ottimi risultati. Ho anche il riduttore DG.L 0.85x che va molto bene anche se è un pelo inferiore quanto a correzione cromatica rispetto al modello f/4, ma si parla di sfumature. I Borg hanno il vantaggio di essere modulari e si adattano meglio a ogni esigenza; di contro hanno una costruzione meccanica più complessa da rendere rigida, ma non per questo impossibile se si scelgono gli accessori giusti. Il Pentax rimane un ottimo pacchetto chiavi in mano ma è meno flessibile, poi va a gusti. Lo SW 80ED soffre per una mancanza di uno spianatore dedicato e ha il focheggiatore che può introdurre qualche flessione nelle lunghe pose. Non ho esperienze dirette invece con il Vixen 81ED.
Il tutto riferendomi ad un utilizzo di astrofotgrafia. Ma lo userai con Ccd o reflex?
Ciao

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 11:33 
Non connesso

Reflex tendenzialmente, ma ora è solo per fare un giro d'orizzonte anche se propendo per il pentax...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 12:15 
Non connesso

valerio ha scritto:
concordo con Stefano. Sto provando da poco il riduttore f/4 sul mio Borg 77ED II con ottimi risultati. Ho anche il riduttore DG.L 0.85x che va molto bene anche se è un pelo inferiore quanto a correzione cromatica rispetto al modello f/4, ma si parla di sfumature. I Borg hanno il vantaggio di essere modulari e si adattano meglio a ogni esigenza; di contro hanno una costruzione meccanica più complessa da rendere rigida, ma non per questo impossibile se si scelgono gli accessori giusti. Il Pentax rimane un ottimo pacchetto chiavi in mano ma è meno flessibile, poi va a gusti. Lo SW 80ED soffre per una mancanza di uno spianatore dedicato e ha il focheggiatore che può introdurre qualche flessione nelle lunghe pose. Non ho esperienze dirette invece con il Vixen 81ED.
Il tutto riferendomi ad un utilizzo di astrofotgrafia. Ma lo userai con Ccd o reflex?
Ciao

Valerio

Com l'ED con l'equinox non ci sono problemi con la messa a fuoco (provato io con Nikon). Con il riduttore WO tipo II il campo non e tutto corretto e ancora rimane un residuo cromatico però certamente costa meno del borg e del pentax. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 13:28 
Non connesso

tra quelli da te citati pentax tutta la vita, il borg a f/4 ha una marcia in più per la luminosità.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 14:07 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
tra quelli da te citati pentax tutta la vita, il borg a f/4 ha una marcia in più per la luminosità.

Per il pentax esiste un riduttore 0,72x che mantiene (dovrebbe mantenere) la planeità originale anche se solo limitata al formato 135 e non al 6x4,5 come nella versione "nuda"

V

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora