1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 14:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 21:19 
Non connesso

Mi scuso anticipatamente se avessi sbagliato sessione del forum.

Mi chiamo Francesco, ho 30 anni e sono un grande appassionato di astronomia, ma fin ora non ho mai dedicato molto tempo a questo hobby(per ora la moto è quella che ha fatto la parte da leone). Da tempi remoti sogno di poter avere un telescopio tutto mio. Per ora ho solo installato Stellarius e comprato una bussola per imparare ad orientarmi. A Natale forse farò il grande passo e volevo qualche consiglio.

Questi i miei requisiti:

Budget:200€ circa (un passo alla volta)

Uso: deve essere innanzitutto facile ed intuitivo, mi piacerebbe fare astrofotografia(amo la fotografia), ho letto che la strada è lunga e tuortosa, ma non sono un tipo che si arrende facilmente.
Da quanto ho potuto capire i Dobson permettono una maggiore luminosità in virtù di un maggiore diametro a scapito della fotografia, mentre i Newton sono meno luminosi, ma più adatti a tale uso, sbaglio?
Per imparare ad osservare ed orientarmi cosa mi consigliereste?
Per ora mi limiterei ad osservare il sistema solare
Lo userei prevalentemente in zone con basso inquinamento luminoso(spostandomi da casa), conosco già due o tre postazioni niente male.

Grazie e un saluto a tutti! :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 21:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
200€ per un buon telescopio polivalente sono un pò pochini, ma se hai volgia di fare astrofotografia e riesci ad estendere un pò il budget puoi essere a cavallo.
Da possessore di Bresser Messier n130, consiglio lo stesso, montatura adeguata (forse un pelino sottodimensionata), newton, f/7 (abbastanza luminoso), motorizzazione opzionale....
focale di 1000mm (1 metro) e con gli oculari in dotazione spazi dal 50x al 100x, poi con la Barlow inclusa nel corredo base raggiungi i 200x, ottimo per il planetario quando c'è buon seeing. il prezzo è 350€ esclusa motorizzazione, ma potresti trovare occasioni nell'usato. Come corredo iniziale comunque non lo batte nessuno ( entry level).

Per la fotografia ci vorrebbe un buon apo, su una buona montatura, telescopio guida, goto, motori, etc. etc., per iniziare, e magari pensare alla fotografia con un'aggiunta di 100€ (motore), 47€ (Baader Microstage, per fare foto accostando la macchina fotografica all'oculare) ed un macchina fotografica...

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 22:00 
Non connesso

penso che potrebbe interessarti questo...
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=361027

non mi guardate storto... devo fare cassa... :oops:

Binocolo Konus 20x80
Laser Verde 10mw cinese

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 22:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Francesco e benvenuto.
Purtroppo con 200 euro non fai moltissimo nel campo dei telescopi. Come suggeriscie Fabrizio, la scelta migliore per quella cifra sarebbe un newton. Nell'usato potresti trovare un 150/750 con montatura eq3. Poi dovresti investire almeno una cinquantina di euro in un oculare decoroso a focale medio/bassa.
Probabilmente ho parlato un po' arabo per te, ancora, ma se spendi un po' di tempo sul forum, avrai modo di chiarirti le idee. :)
Un saluto

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 1:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
uga78 ha scritto:
Da quanto ho potuto capire i Dobson permettono una maggiore luminosità in virtù di un maggiore diametro a scapito della fotografia, mentre i Newton sono meno luminosi, ma più adatti a tale uso, sbaglio?

Ciao e benvenuto nel forum. :wink:

Allora, ti chiarisco un concetto. Il dobson è un Newton (cioè uno schema di telescopio a specchio ecc...ecc...) solo che non utilizza la montatura equatoriale per i movimenti ma una montatura in legno con movimenti alt-azimutali (il classico su-giù e destra-sinistra) inventata appunto da John Dobson. Quindi un newton da 200mm e un dobson da 200mm sono lo stesso telescopio ma con montatura differente (ovviamente aldilà della marca e del colore). Con il dobson non puoi fare astrofotografia (a parte qualche pioniere) perchè la montatura non è motorizzabile e quindi non potresti inseguire. Con il newton su equatoriale motorizzata sì.
Come ti hanno già detto con 200 euro non hai molta scelta sul mercato, magari sull'usato puoi trovare qualcosa di interessante.
Per fare astrofotografia a livelli decenti hai bisogno di un budget mooolto alto e soprattutto tanta pazienza ed esperienza (che si acquisisce cmq col tempo...).
Sarebbe ideale se ci indicassi da dove osservi e sotto quale cielo userai lo strumento (città, campagna, montagna) e se preferiresti uno strumento un pò universale o qualcosa di dedicato al planetario o al profondo cielo così potremo consigliarti al meglio. :wink:
Intanto se cerchi nel web ma anche in questo forum, ci sono molti post che trattano l'argomento dei telescopi e dei relativi schemi ottici, così ti fai un'idea.
Se sai già riconoscere le costellazioni e ti sai orientare un pò nel cielo, potresti intanto pensare all'acquisto di un binocolo che se userai sotto cieli scuri (molto scuri) ti darà sicure soddisfazioni, ma attento perchè anche qui bisogna informarsi prima di acquistare. Se già lo hai usalo........

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:09 
Non connesso

Intanto ringrazio tutti per le risposte e le informazioni.

@Cranio: avevo già avuto modo di apprezzare l'offerta da "non-utente" e devo dire che mi alletta molto, egoisticamente spero che tu non riesca a venderlo a breve così magari facciamo l'affare!

Astrocurioso ha scritto:
Ciao e benvenuto nel forum. :wink:
[cut]
Sarebbe ideale se ci indicassi da dove osservi e sotto quale cielo userai lo strumento (città, campagna, montagna) e se preferiresti uno strumento un pò universale o qualcosa di dedicato al planetario o al profondo cielo così potremo consigliarti al meglio.
Saluti, Angelo.

uga78 ha scritto:
Per ora mi limiterei ad osservare il sistema solare
Lo userei prevalentemente in zone con basso inquinamento luminoso(spostandomi da casa), conosco già due o tre postazioni niente male.

Abito a Sansepolcro(AR), in una zona residenziale, quindi con molti lampioni e strade. Ho a disposizione però l'aperta campagna e le colline circostanti. :wink:

Sarei interessato a questi due(oltre che a quello di Cranio):
Bresser Messier N130
Skywatcher 130 eq2 motorizzato
Per iniziare... :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
come ti hanno già detto purtroppo 200e non sono molti per un telescopio e in effetti i due modelli che indichi sono più intorno ai 300€
Conosco bene la tua zona perchè ci vengo spesso per lavoro e a pochi chilometri hai cieli veramente belli (penso alla zona dell'Alpe della Luna, Sasso di Simone ecc) per cui, se spostarti non è un problema, il mio consiglio personalissimo è di prendere in considerazione una configurazione dobson. Non mi dilungo sui pregi e sui limiti di questo tipo di telescopio, dirò solamente che l'idea della fotografia però devi accantonarla perchè con un dob non è possibile ma in compenso guadagni molti cm che nei cieli della valtiberina sicuramente sfrutterai.
Ad Arezzo c'è un bel gruppo astrofili, non so a Sansepolcro, ti consiglio di fare un'uscita con loro; se poi preferisci una cosa più individualizzata, puoi unirti a me e ad un altro paio di astrofili che usciamo in zona Foligno.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 10:32 
Non connesso

con 200€ non credo riesca a trovare un dobson usato...

Binocolo Konus 20x80
Laser Verde 10mw cinese

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 10:36 
Non connesso

Benvenuto Francesco.
Occhio ad andare così forte per strada. D'accordo che hai bisogno di sfogarti e che l'astronomia non è propriamente adatta a quel compito.
Un consiglio sopra le regole potrei dartelo: risparmia un po' nelle ottiche, per poter entrare qualche volta in pista!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao fratello centauro!

Con 200 euro purtroppo non ci fai molto... Dal basso della mia esperienza ti sconsiglio i newton, sono ingombranti e se devi muoverti sono una rottura caricare la macchina in stile (vado in vacanza) tutte le sere...
Con quella cifra nell'usato potresti prendere un dobson, un piccolo mak con una modesta montatura (e sarebbe un buon inizio), oppure un treppiede e binocolo astronomico.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora