1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 4:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 21:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Adesso che ho preso un apo non uso più il binocolo, oramai è quasi un anno che giace sullo scaffale.
Il binocolo è più bello per la tridimensionalità è vero ma un telescopio è più versatile. Fanno caso a sé i binocoli con oculari intercambiabili, generalmente però hanno un costo superiore alla media e anche una qualità eccellente, da veri appassionati.
Per il resto... valigetta del tele in una mano, cavalletto nell'altra, montaggio in 2 minuti... e via!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 9:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non rinuncerei al mio bino Lidl, come cercatore, come relax di schiena sul cofano della macchina, come peso possibile per usarlo manualmente. Lo so che già un 20X90 è più appagante ma abbisogna di treppiede e quant altro. Alterno comodamente il tele sulla GP al bino. Eppoi riposa anche i muscoli di quell'occhio sinistro che lavorano per tenerlo chiuso all'oculare del tele, certe volte lo sento che si stancano...non so a voi.
Per concludere promuovo bino e tele
Per me ... non è stata una scelta, è venuto tutto da solo :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 12:29 
Non connesso

Io ho recentemente affiancato al mio dobson da 40 cm un binocolone BA6 e ne sono soddisfatto, soprattutto per quanto riguarda l'osservazione dei campi stellari nella via lattea. Dal binocolone mi sarei invece aspettato qualcosa in più sulle galassie, ma evidentemente la raccolta di luce di un 100 (seppur binoculare) rispetto ad un 400 è un altro pianeta. Comunque per le verifiche definitive aspetto la primavera :)
Naturalmente i due strumenti sono complementari, ma credo che un grosso dobson offra sicuramente molte più possibilità osservative rispetto ad un binocolone, vuoi per la possibilità di raggiungere ingrandimenti molto più alti, vuoi per la maggiore raccolta di luce, ma anche perchè (impressione mia personale) credo che un dobson lo sfrutti anche sotto un cielo non eccezionale (sotto cui al limite puoi aumentare gli ingrandimenti, usare dei filtri...), mentre il binocolo essendo meno versatile sotto cieli bianchicci rende un po' poco.
Comunque la goduria più grande delle ultime uscite osservative è stato farmi in parallelo alcune zone della via lattea, prima con il binocolone e poi con il dobson: lo stesso oggetto visto con i due strumenti cambia tantissimo!
Certo, durante l'osservazione è molto bello, ma non trascuriamo l'onere di dover montare uno strumento in più (i tempi di montaggio del binocolone sono comparabili a quelli del dobson), e poi la mia macchina adesso è ancora più piena. Ragion per cui credo che a volte sia una buona idea lasciare a nanna uno dei due strumenti e uscire con l'altro (in alcuni casi avere due strumenti da accontentare rischia anche di diventare dispersivo, e poi io soffro a vedere il dobson tutto solo mentre giocherello con il binocolo).
Emilio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:54 
Non connesso

L'apertura domina sempre! :D hehehe

Che pensi di un 25" f/4 Obsession colla torretta Siebert 2" 40mm Elite, OCA 2" 1,575x e una coppia di 28mm UWAN?

Che bello potere sognare, no?

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:28 
Non connesso

Il mio setup ideale:

- Dobson da 16" (o da 12" se si hanno problemi vari)
- 66 apo (che fa anche da cercatore "di lusso" per il dob)
- Binocolo 100mm angolato
- Piccolo binocolo

A me manca solo il bino da 100 angolato (per ora ho solo l'80mm), ma sono pronto per ordinarlo!
Per il resto ho tutto e lo trovo un setup perfetto per il viauslista (io come piccolo bino uso il 10x30 is...ma ovviamente fino a 50mm vanno bene tutti...)

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:39 
Non connesso

Ma una cassa di birra (ghiacciata d'estate) e/o un alcolico qualunque per scaldarsi non se li porta nessuno? :lol:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:00 
Non connesso

Quoto in tutto e per tutto quello che è stato detto fin qui. D'altronde per uno che usa dobson da quasi 20 anni come me.....Il binocolo è un ottimo complemento al dob soprattutto per l'ampiezza di campo: pensate a molte nebulose oscure che si stagliano nella VL. Però per la massima comodità il binocolo dovrebbe avere gli oculari a 90° altrimenti dopo un po diventa scomodo. Se uno vuole molto campo (e vuole risparmiare) un altra possibilità potrebbe essere un rifrattore corto acromatico da usare a bassi ingrandimenti: ad es. con il mio 120/600 ottengo 20x e 3,8 gradi di campo con un oculare UWA da 30mm: non si ha la visione binoculare ma i campi della VL sono lo stesso uno spettacolo. C'è stato un periodo che volevo montare il 120/600 in groppa al 450mm per osservazioni simultanee.........

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:06 
Non connesso

A me manca una cosa sola: il cielo nero com'era 30 anni fa'! :oops:
Per il resto sono a posto, l'apertura mi basta e di oculari ne ho a straf#ttere (ok, l'ultima non la beve nessuno! :D )

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 12:14 
Non connesso

Per il cielo di 30anni fa........neanche la mastercard (e chuck norris) possono restituircelo.

Da piccolo vedevo la via lattea da casa dei miei nonni in campagna.............e per finire in bellezza l'anno scorso nell'autogrill li' vicino ha messo 2 megaufo con fari arancioni che si vedono anche dalla luna..........per illuminare un parcheggio dove la gente si mangia un panino.

Allora si che anche con un binocolo c'era da divertirsi anche nn andando sulla venta di un monte.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale75 ha scritto:
Per il cielo di 30anni fa........neanche la mastercard (e chuck norris) possono restituircelo.

Da piccolo vedevo la via lattea da casa dei miei nonni in campagna.............e per finire in bellezza l'anno scorso nell'autogrill li' vicino ha messo 2 megaufo con fari arancioni che si vedono anche dalla luna..........per illuminare un parcheggio dove la gente si mangia un panino.

Allora si che anche con un binocolo c'era da divertirsi anche nn andando sulla venta di un monte.

a guarda nn sei l'unico..mi ricordo ..nel 1997 mi pare..che appena alal chiusa san marco vicino a Ravenna..beh da li si vedeva un pò di via lattea e mi ricordo anche la cometa ..mi pare la Yakutake (si scrive così)..era una di quelle belle comete !.ora invece si stenta ormai a vedere Vega in estate :(

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora