1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bauli per strumentazione
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 8:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
su ebay ci sono questi
http://cgi.ebay.it/NUOVO-SET-DI-N-3-BAULI-IN-ALLUMINIO_W0QQitemZ330215453226QQcmdZViewItem?hash=item330215453226&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

secondo voi vanno bene per un c9 e per la testa della eq6?

ce la faccio ad usare l'imbottitura di polistirolo degli imballi originali per imbottirli?
ovviamente adattandola tagliandone via un po'

oppure mi è venuta questa idea malsana:
compro qualche bobmoletta di schiuma (per intenderci quella che si spruzza nelle intercapedini, si indurisce e funziona come isolante) prendo il mio bel tele lo chiudo ben bene in un sacco della spazzatura e lo pongo nel baule, poi riempio il baule con la schiuma e lascio solidificare.
tolgo il tutto dal baule taglio in modo da poter tirar fuori il tele ed ecco pronta l'imbottitura...che ne pensate?

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: bauli per strumentazione
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
link77 ha scritto:
su ebay ci sono questi
http://cgi.ebay.it/NUOVO-SET-DI-N-3-BAULI-IN-ALLUMINIO_W0QQitemZ330215453226QQcmdZViewItem?hash=item330215453226&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

secondo voi vanno bene per un c9 e per la testa della eq6?

ce la faccio ad usare l'imbottitura di polistirolo degli imballi originali per imbottirli?
ovviamente adattandola tagliandone via un po'

compro qualche bobmoletta di schiuma (per intenderci quella che si spruzza nelle intercapedini, si indurisce e funziona come isolante) prendo il mio bel tele lo chiudo ben bene in un sacco della spazzatura e lo pongo nel baule, poi riempio il baule con la schiuma e lascio solidificare.
tolgo il tutto dal baule taglio in modo da poter tirar fuori il tele ed ecco pronta l'imbottitura...che ne pensate?

Interessante, anche io ho un C9...

Secondo me le culle originali li non le piazzi, ma rivestendo il più grande forse il C9 ci va.

Per la schiuma lascio la parola a qualcuno che ha avuto delle esperienze in merito. L'idea del sacco con dentro il C9 però mi inquieta. Io userei come calco un tubo anticondensa.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 12:52 
Non connesso

Ciao, io li ho presi l'anno scorso, e in quello grande il C9 ci va tranquillamente, ma devi per forza imbottirlo, altrimenti balla tutto.
Nel piccolo ci sta al massimo un rifrattore da 80 mm, con paraluce retratto.
Nel medio ci sta un rifrattore fino a circa 110 mm.

La testa dell'eq6 ci sta solo nel grande, ma se ci metti già il C9 non ci sta.

Il piccolo ed il medio sono molto robusti, il grande un po meno, poichè ha le pareti dello stesso spessore degli altri due, ma è molto più grande, e quindi è maggiormente soggetto a flessioni.
Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:08 
Non connesso

Io non li presi perché cercavo qualcosa per i rifrattori e questi o erano troppo corti o troppo larghi.
Fra l'altro avevo un'offerta vicino casa che li davano a 99 euro tutti e tre.
Fai bene i conti perché le misure sono esterne, devi considerare almeno di perdere quasi dieci cm sul lato lungo a causa delle pareti e dell'imbottitura che devi per forza mettere (almeno un minimo)
Io, alla fine, me lo sono costruito su misura in legno. Sarà anche meno elegante ma è stato realizzato apposta per lo strumento che avevo e con tutti i sentimenti. A parte il lavoro di bricolage (nel quale mi diverto e comunque non è stato moltissimo) ho speso circa 40 euro compreso un cassetto interno porta accessori.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:18 
Non connesso

in quello grosso il c9 peso ci stia bene considerando anche la necessaria imbottitura....effetivamente la eq6 non entra in quello medio....quindi penso a questo punto di prenderli separatamente e di una misura più adatta.
Farmeli da solo per adesso non è possibile perchè a casa non ho lo spazio sufficiente per dedicarmi al bricolage spero presto di cambiare alloggio e magari rtagliarmi un angolo per un piccolo laboratorio

per l'imbottitura la strada da me pensata è fattibile oppure no?

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:26 
Non connesso

link77 ha scritto:

Un pò di tempo fà, utilizzando il poliuretano espando, avevo realizzato un imbottitura per il mio Vixen.

Devi prendere un cartone un po più grande della valigia che vuoi utilizzare, lo riempi di poliuretano, poi metti un nylon di protezione e alla fine infili il telecopio.

Aspetti circa 24 ore, poi togli il telescopio e puoi rifilare il poliuretano per infilarlo nella valigia.

Immagine

Il risultato non è poi così malvagio. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:31 
Non connesso

redbaron ha scritto:
link77 ha scritto:

Un pò di tempo fà, utilizzando il poliuretano espando, avevo realizzato un imbottitura per il mio Vixen.

Devi prendere un cartone un po più grande della valigia che vuoi utilizzare, lo riempi di poliuretano, poi metti un nylon di protezione e alla fine infili il telecopio.

Aspetti circa 24 ore, poi togli il telescopio e puoi rifilare il poliuretano per infilarlo nella valigia.

Il risultato non è poi così malvagio. :wink:

E' una bella idea, ne terrò conto casomai mi servisse.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:38 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Fra l'altro avevo un'offerta vicino casa che li davano a 99 euro tutti e tre.

Io ne ho presi 3 lo scorso weekend quando sono andato a trovare i miei genitori ad Arezzo. erano in offerta a 59,90 presso una nota catena di hobbistica...

Immagine

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: bauli per strumentazione
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 14:13 
Non connesso

link77 ha scritto:

L'idea di persè non è affatto malsana, però devi fare molta attenzione perchè il poliuretano espanso è piuttosto "rognoso", se qualcosa va storto fai un macello!!!! :wink:

Se decidi per questa opzione ricordati di acquistare anche una bomboletta di solvente dedicato, occhio che funziona solo se il poliuretano non è già allo stato solido....

Se le tue capacità autocostruttiva sono limitate ti consiglio la gommapiuma, non è semplicissimo reperirne, però è semplice da sagomare.

Ciao
Alessio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora