1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 15:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 20:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti per i commenti!

E in particolare a Danilo, Valerio e Follo: effettivamente, riguardandole a distanza di un giorno dall'elaborazione, le vedo anch'io un po' chiare. Probabilmente mi sono fatto portare dall'enfasi di mostrare i dettagli più deboli. Le ripropongo in versione rimaneggiata (soprattutto la NGC7000) agli stessi indirizzi. Queste versioni come le vedete?
[saranno online entro circa 25 min, le sto caricando col modem 56k...]

Pentax75: non avevo notato la discussione, ora vado a cercarla. Dico solo una cosa: non lo cambierei con nessun altro rifrattore di diametri 75-80mm. Lo spianatore integrato nello schema ottico è incredibilmente efficace.

5D: ottima camera e soprattutto ottima modifica!!! Grazie a GB!

A presto,
Lorenzo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 20:58 
Non connesso

ciao Lorenzo,
molto ben fatte le tue foto: entrambe perfettamente bilanciate per l'aspetto cromatico con le stelle che hanno conservato tutto il loro colore.
Lo stretching è pronfondo al punto giusto: ricchezza di particolari e bella naturalezza.

ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 8:52 
Non connesso

breve feedback del giorno dopo:
nulla da eccepire sulla 1396; dal monitor del fisso un poco più "carico" del monitor del portatile la 7000 invece richiederebbe - per i miei gusti - un poco di desaturazione.

ciao
Davide

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 9:02 
Non connesso

Concordo con il complesso della Nord America e del Pellicano un po' troppo "accesi" con il fondo cielo del "golfo" molto scuro. L'effetto è un eccesso di contrasto un po' forte. Inoltre le due nebulose principali appaiono molti simili come luminosità mentre la pellicano dovrebbe essere un po' più debole.
Per la seconda foto noto, sul mio monitor, una leggera dominante cyan, specie nella parte centrale del complesso nebulare. Probabilmente questo gradiente è venuto fuori per bilanciare la dominante calda data dalla stella gialla in alto.
Comunque è la ricerca del pelo bell'uovo ma ormai ci sei abituato. :-)
Interessanti, come sempre, i due articoli (p.s. grazie per avermi nominato)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 9:33 
Non connesso

Grazie Davide e Renzo del feedback!

Mentre prima l'immagine della nam era effettivamente chiara, la questione delle "finezze" entra nel merito delle opinioni personali e soprattutto della taratura dei propri monitor. Tante volte mi è capitato di vedere ottime elaborazioni su un monitor differente e il confronto era impietoso.
Ad es io vedo il golfo grigio scuro, non nero come voi. Anche la saturazione non la vedo molto eccessiva. Forse i vostri monitor/schede video sono settati con un contrasto più alto.

Quello che penso di queste "finezze" è che se uno vuole godersi appieno un'immagine deve scaricarla, aprirla in photoshop e farsi le proprie mini-regolazioni fini per adattarla al proprio monitor e gusti. Certo questo comporta perdita di tempo, ma tante volte è utile.

Grazie comunque per i consigli sempre utili!
Lorenzo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 10:13 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo,
sono delle belle riprese indubbiamente, credo pero' debba desaturarle in quanto sono troppo colorate.

Venendo invece alle questione delle "finezze", e' proprio quello che distingue un'elaborazione mediocre da una estremamente curata. Questo include una perfetta calibrazione del monitor ed un'accurata gestione dei profili colore: senza di questi ingredienti, ognuno di noi vede le foto non come l'autore vuole che vengano visualizzate. Nessuno si deve permettere di "ritoccare" la foto per vederla "come vogliamo noi" , e' l'autore della foto che deve fare in modo che tutti la vedano come vuole lui. Altrimenti e' inutile che la pubblichi, ed e' meglio che se la tenga per se.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 10:29 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Nessuno si deve permettere di "ritoccare" la foto per vederla "come vogliamo noi" , e' l'autore della foto che deve fare in modo che tutti la vedano come vuole lui.

abbastanza contraddittorio Nico'.
Se i monitor non sono tutti calibrati ognuno la vedrà in modo diverso,
e tu puoi passare anche 3 anni ad elaborare che nulla cambierà.

Cita:
Altrimenti e' inutile che la pubblichi, ed e' meglio che se la tenga per se.

Mi sembri un filo esagerato...
dobbiamo solo postare foto perfette? calibrate alla perfezione?
credo che ben pochi avrebbero diritto a postare.

Tieni conto poi che l'elaborazione segue spesso i gusti dell'autore.

Ad esempio a me la tua m37 non piace.E' nero pece tutto il cielo.
(non discutiamo pero' di questo in questo topic)

Non te lo dico per attaccarti Nicola, ma solo per farti notare che il tuo intervento e' un po' esagerato a mio modo di vedere.

Trovo la foto di Lorenzo molto bella, forse un po' carica e contrastata, ma comunque un'ottima realizzazione.

Salu'

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 10:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nicola Montecchiari ha scritto:
Nessuno si deve permettere di "ritoccare" la foto per vederla "come vogliamo noi" , e' l'autore della foto che deve fare in modo che tutti la vedano come vuole lui.

Cita:
abbastanza contraddittorio Nico'.
Se i monitor non sono tutti calibrati ognuno la vedrà in modo diverso,
e tu puoi passare anche 3 anni ad elaborare che nulla cambierà.

Su questo punto si puo' discutere e mi vedi d'accordo: la realta' pero' dei fatti e' che TUTTI dovrebbero calibrare il monitor o comunque farlo aderire almeno al profilo colore sRGB che e' lo standard dei monitor. Di solito questo profilo e' di default su quei monitor che non possono essere calibrati, quindi vedo di piu' il problema lato autore piu' che lato utente.

Cita:
Altrimenti e' inutile che la pubblichi, ed e' meglio che se la tenga per se.

Cita:
Mi sembri un filo esagerato...
dobbiamo solo postare foto perfette? calibrate alla perfezione?
credo che ben pochi avrebbero diritto a postare.

Purtroppo si, se vuoi fare in modo che la tua foto sia vista come tu vuoi dal maggior numero di persone, devi aderire ad uno standard. Tutti hanno diritto di postare tutto, ma le differenze si vedono ed e' bene esserne consci.

Cita:
Tieni conto poi che l'elaborazione segue spesso i gusti dell'autore.
Ad esempio a me la tua m37 non piace.E' nero pece tutto il cielo.
(non discutiamo pero' di questo in questo topic)

Il mio discorso ha piu' a che fare con la presentazione che con l'elaborazione, quindi questa affermazione e' fuori luogo.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 10:43 
Non connesso

dormito male Nicola? :)
suvvia si discute! ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 11:04 
Non connesso

Concordo sul fatto che siano un po accese, ma ben eseguite e gradevoli.

Marcello

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora