1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 1:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un buon filtro fa la differenza??
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 14:27 
Non connesso

Ho acquistato da poco un mak127 SW e nonostante la montatura altazimutale mi dia qualche problema nel autotracking devo dire che mi sto trovando molto bene. Volevo comprare un filtro per migliorare le performance del mio telescopio sia per la visione planetaria sia per il deepsky e quindi vi chiedo è possibile avere un miglioramento (realmente apprezzabile) con un unico filtro o ne servono almeno 2 (uno per il deep uno per i pianeti) ?? Che marche e modelli mi consigliate??

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Un buon filtro fa la differenza??
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 15:55 
Non connesso

enzo123 ha scritto:
Ho acquistato da poco un mak127 SW e nonostante la montatura altazimutale mi dia qualche problema nel autotracking devo dire che mi sto trovando molto bene. Volevo comprare un filtro per migliorare le performance del mio telescopio sia per la visione planetaria sia per il deepsky e quindi vi chiedo è possibile avere un miglioramento (realmente apprezzabile) con un unico filtro o ne servono almeno 2 (uno per il deep uno per i pianeti) ?? Che marche e modelli mi consigliate??

ho anche io il tuo stesso telescopio, comperato da circa un mese...ma non ha nessuna montatura autotraking il mio, ha la EQ3.2....che modello è il tuo...?? mi interessa, come mi interessa la questione filtro, io finora ho solo comperato oculai, in quanto quelli in dotazione non sono granchè, e un buon filtro serve anche a mè...quindi attendo anche io consigli..

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 16:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
sul mio MC127 ho trovato di grandissimo uso l'UHC-S della Baader per gli oggeti del profondo cielo, mentre per i pienti mi trovavo bene con lo Skyglow sempre della Baader: il primo migliorava la visione delle nebulose (diffuse e planetarie), mente il secondo dava più contrasto sui pianeti ma li rendeva con una leggera dominante rosa...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:51 
Non connesso

Il mio telescopio ha la stessa montatura del mak80 ( http://www.skywatchertelescope.net/swti ... class2=109 ) però monta il 127 invece che l'80.
Anche io avevo sentito parlare bene del fitro skyglow baader, e su www.tecnosky.it dicono a riguardo : "Per rendervi conto della sua efficacia provate a osservare Giove dapprima senza filtro e poi con il filtro inserito nell'oculare. Vi accorgerete che esso evidenzia i dettagli di Giove di colore rosso e blu. Se senza l'uso del filtro avevate difficoltà a percepire la Grande Macchia Rossa, con il Baader violetto multibanda la vedrete chiaramente." Marco, tu che lo possiedi puoi confermare ciò che dicono su tecnosky? gli effetti sono realmente percepibili in un mak127?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:56 
Non connesso

Beh si, le bande e la GRS vengono esaltate in contrasto, ma a me sui pianeti i filtri che in qualche modo ti colorano l'immagine non piacciono, preferisco avere un Giove al naturale piuttosto che un Giove violetto o blu :)

Sul deep invece l'UHC-S si comportava davvero bene: ti scurisce molto il fondo cielo, rendendotelo nero, in modo tale da esaltare la nebulosa che stai osservando (sulle galassie, per dirti, non ho notato poi tutto questo miglioramento probabilmente perchè sono oggetti dalla forma non definita come lo può essere una nebulosa planetaria o una M42/M8/M20 ecc...).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 19:07 
Non connesso

Anche io ho l'HUC-S della Badeer e mi sembra davvero un ottimo filtro :)

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 19:12 
Non connesso

Hai mai provato il Filtro Nebulare OIII baader? ho visto che ha un prezzo analogo al UHC-S, e da quel poco che ho capito anche il rendimento dovrebbe esser analogo..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 19:14 
Non connesso

Non l'ho provato perchè l'OIII sotto una certa apertura è praticamente inutilizzabile....infatti scurisce molto l'immagine...

Sicuramente lo prenderò non appena avrò il Dobson da 12" :D

ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 19:17 
Non connesso

ok... grazie, allora il filtro O-III è scartato :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 20:11 
Non connesso

Ma quindi un buon filtro per il deep-sky per il mio c8 potrebbe essere questo della baader? E quali altri?

Wrath V 40mm
BMT-Burgess 7mm
Baader Hyperion 21mm

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora