1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 23:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 23:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, speriamo che il mio occhio non ne sia turbato oltremodo :)
Anche perché, comunque sia, non lo rivenderò mai, neanche quando avrò un set di soli Nagler ed Ethos..
Non mi è ancora arrivato ma ha già dietro un altissimo valore affettivo :wink:

"La notte che ho visto le stelle non volevo più dormire,
volevo salire la in alto per vedere...
e per capire."

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 6:56 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Esattamente. E purtroppo ho dovuto constatare che era l'oculare. Nessuna traccia di cromatismo con le focali "vicine", tipo col Celestron Ultima e il Meade UWA 8.8. Per non parlare del Nagler Zoom 2-4 :D Probabilmente è stata una pignoleria, era veramente una minuzia. Sulle stelle era poc percettibile, ma sul bordo lunare... :(

Edit: ciò non toglie che, per avere un campo analogo a quella focale con quella qualità bisogna sborsare molti più soldi... Tanto è vero che l'UWA costa il 30% in più :P

Diversi hanno riferito questo problema con gli strumenti a corta e cortissima focale come i 66ed e gli ottantini, mentre con focali da 1 metro in su non ho sentito di particolari problemi.

Il cromatismo appare anche se si osserva con il paraluce in gomma retratto ( e siccome viene consegnato col paraluce in quel modo molti non lo sanno nemmen o che può essere stratto) e quindi non si tiene l'occhio sufficientemente in asse con l'oculare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 8:17 
Non connesso

No, il problema non è il paraluce. Penso sia sicuramente come dici. Del resto l'oculare è una lente e come tale è affetta più o meno da cromatismo, credo. Più i raggi arrivano obliqui, più è evidente... :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 8:43 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
No, il problema non è il paraluce. Penso sia sicuramente come dici. Del resto l'oculare è una lente e come tale è affetta più o meno da cromatismo, credo. Più i raggi arrivano obliqui, più è evidente... :roll:

Si lo so, parlavo di due problemi diversi ;-) a differenza di quanto a volte si vede nelle foto deille riviste , sembra che gli Hyperion non funzionino bene sui tele a focale molto corta.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 9:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io per ora li ho testati più che altro sul profondo cielo, e li ho trovati ottimi...ma appena esco sarò molto curioso di provarli su Luna e Giove, per constatarne la bontà anche sul planetario!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 13:08 
Non connesso

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma solo capire se i miei hyperion 13 e 21 mm siano esemplari sfigati.
Le mie prove riguardano sia il C8 f/10 che il dobson 12" in firma. Dunque, a strumento collimatissimo ed in equilibrio termico quando osservo la Luna in fase crescente noto immagini luminose e gradevoli, ma con un alone giallastro al bordo lunare e luce diffusa sui pianeti (per esempio in questo periodo su Giove).
Tolgo l'hyperion, metto il nagler TV 22 mm tipo 4 e poi ancora lo Speer Waler II 17 mm e come per incanto questi difetti scompaiono, l'immagine diventa incisa, perfetta, senza aberrazioni apprezzabili.
Allora non è che voglia paragonare una fiat 500 ad una Ferrari ma solo capire se effettivamente si può affermare che gli hyperion hanno traccia di cromatismo oppure se i miei esemplari proprio non vanno, proprio perchè ne sento parlare bene ma avendone fatto un uso intensivo per due anni non posso condividere gli altrui giudizi, tanto che sono dovuto passare ad altri oculari di fascia più alta.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 20:13 
Non connesso

Spectator ha scritto:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma solo capire se i miei hyperion 13 e 21 mm siano esemplari sfigati.
Le mie prove riguardano sia il C8 f/10 che il dobson 12" in firma. Dunque, a strumento collimatissimo ed in equilibrio termico quando osservo la Luna in fase crescente noto immagini luminose e gradevoli, ma con un alone giallastro al bordo lunare e luce diffusa sui pianeti (per esempio in questo periodo su Giove).
Tolgo l'hyperion, metto il nagler TV 22 mm tipo 4 e poi ancora lo Speer Waler II 17 mm e come per incanto questi difetti scompaiono, l'immagine diventa incisa, perfetta, senza aberrazioni apprezzabili.
Allora non è che voglia paragonare una fiat 500 ad una Ferrari ma solo capire se effettivamente si può affermare che gli hyperion hanno traccia di cromatismo oppure se i miei esemplari proprio non vanno, proprio perchè ne sento parlare bene ma avendone fatto un uso intensivo per due anni non posso condividere gli altrui giudizi, tanto che sono dovuto passare ad altri oculari di fascia più alta.

ti quoto, avevo un 21mm ed aveva il fastidioso alone giallastro sui bordi degli oggetti luminosi. ho provato un 17mm e la minestra e' stata la stessa. l'8mm mi e' sembrato il meno peggio di tutti, il difetto era molto meno accentuato (ma son passato quasi subito al vixen LVW otto)
ora, o la qualita' costruttiva hyperion e' molto variabile e si trovano elementi "sfigati" oppure la qualita' complessiva e' modesta (in rapporto al prezzo) e quindi bisogna accontentarsi. per la questione della focale, io li ho provati sui 2 rifrattori, sul mak mai, perche' non andavano a fuoco con il diag. da 2" (non avevo ancora il prisma baader).

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 11:42 
Non connesso

Io gli aloni giallastri li ho notati solo se osservavo con l'occhio "fuori asse" o con l'oggetto ai margini del campo, con la lUna centrata e l'occhio in asse non li ho mai notati, devo dire che se non si solleva la conchiglia paraluce in gomma è difficile mettere l'occhio al centro del campo perchè la lente dalla parte dell'occhio è enorme e molti usano gli Hyperion per una vita senza accorgersi che hanno il paraluce rigirato e si chiedono a che serve il secondo tappo in dotazione :idea: :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:41 
Non connesso

secondo tappo in dotazione?? leaaaad

ps io mi trovo benissimo, praticamente è l'unico oculare che uso!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:55 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
..... devo dire che se non si solleva la conchiglia paraluce in gomma è difficile mettere l'occhio al centro del campo perchè la lente dalla parte dell'occhio è enorme e molti usano gli Hyperion per una vita senza accorgersi che hanno il paraluce rigirato e si chiedono a che serve il secondo tappo in dotazione :idea: :roll:

Dai, fino a qua ci arrivo... :lol: Anzi ti dirò che essendo il paraluce in gomma sottile le prime volte che osservavo con il mio hyperion 21 mm, a conchiglia alzata come dici, mi capitava di "spingere" troppo la testa verso la lente e di piegare così la conchiglia, arrivando a "tamponare" l'occhio sulla lente dell'oculare... poi ci ho fatto l'abitudine. Comunque è vera una cosa, che osservando così a occhio fermo e orbita appoggiata sulla conchiglia, difficilmente si vedono i bordi del campo, è vero quello che dice la pubblicità cioè che 68° equivalgono al campo abbracciato da un osservatore stazionario.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora