1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 19:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 21:51 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il lunedì 13 ottobre 2008, 22:01, modificato 3 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 21:55 
Non connesso

Ghiso stavolta ha toppato e faceva meglio a riconoscere subito la "svista", però adesso non cominciate a spararvi con il bazooka dentro al mio topic! :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 21:57 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 22:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mauro_dalio ha scritto:
Eh no, ormai l'ho disintegrato :-) non posso più sparargli :-))

Caro Mauro, il prossimo a essere disintegrato sarai tu se continui ad aggredire gli utenti invece di discutere con loro.

A me non importa un fico secco se pensi che la (tua) cultura debba essere inculcata col martello. Non tolleriamo termini da spogliatoio (altro che il curriculum che vanti e di cui mostri un pezzo) che ho provveduto ad eliminare.

Se vuoi discutere, discuti da persona civile. Se non sai farlo, mi fai il favore di non farlo.

Non intendo chiudere questo topic perché, come al solito, qualcuno non riesce a intervenire senza controllarsi (altro che scienza...) ma questo non significa che starò a guardare e basta.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 9:44 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mauro, scusami ma hai un approccio sbagliato al forum, a mio avviso.
Fai bene a evidenziare gli errori che ogni essere umano può commettere (qualche volta li fai anche te, no ;-) )
Però c'è modo e modo. Così' come c'è modo e modo di presentare le cose.
In un forum in cui ci sono moltissimi frequentatori iscritti, molti che lo leggono senza essersi iscritti, le capacità cognitive di ciascuno sono diverse.
Parlare di onde di gravità, per fare un esempio, facendo riferimento a un testo in inglese (siamo in Italia e non tutti conoscono la lingua di Albione) senza perdere due minuti a spiegarlo in modo più semplice, non aiuta la comprensione, anzi.
Se il tuo intento è, come penso, di aumentare la comprensione di certi fenomeni, devi renderti più comprensibile. Devi sì fare riferimento a testi scientifici ma devi anche spiegarlo a persone che non hanno raggiunto i tuoi livelli di studi.
E' questo tuo modo di presentare le cose che a parer mio è sbagliato.
Poi ovviamente ci possono essere (e ci saranno) incomprensioni, chiarimenti, ecc. ma saranno sicuramente più pacati.
Anche il tuo ultimo intervento (che te hai dichiarato essere un modo per sdrammatizzare) personalmente l'ho visto invece come ulteriore denigrazione di Ghiso che, a volte, ha l'irruenza della gioventù e la convinzione di avere afferrato certi concetti quando magari non è propriamente così.
Per cui pensa un attimo a ciò che ti ho detto (se vuoi continuiamo anche in pvt, non ho problemi). Anche perché, pur avendo una preparazione non elevatissima ma comunque abbastanza valida, spesso e volentieri mi perdo anch'io in certe tue affermazioni, mentre mi piacerebbe approfondirle per arricchire il mio bagagli culturale.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:15 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
mauro_dalio ha scritto:
Caro Pilloli. Io non ho aggredito nessuno e mi sembra che la mia ultima frase possa anche essere letta come una battuta per sdrammatizzare (questo era il mio intento).

Non mi interessa di inculcare la mia cultura, ma mi interessa che affermazioni scientifiche siano fondate e corrette. Mi interessa che non siano dette cose sbagliate e che, se sono portati dati verificabili, non sia alzata sempre la solita cortina fumogena e non ci sia sempre qualcuno che si arrampica sugli specchi.

Se rileggi i miei interventi vedrai che erano relativi a correggere una ennesima affermazione infondata. Un po' rigorosi e duri (dopo tutti gli arrampicamenti di specchi visti in passato) se vuoi ma niente di più. Io non uso parolacce né insulti (forse dovresti rileggerti gli interventi di Max per esempio).

Se la tua visione del forum è quella di un luogo dove si può dire di aver visto volare gli asini per me non lo è. Se per te tutto è un'opinione se non si può nemmeno correggere chi dice di vedere gli asini volare io non la penso così.

Se stai cercando una scusa per bannarmi prenditi le tu responsabilità. Dì pure che non interessa la corretezza scientifica e che chiunque qua è autorizzato a dire qualsiasi cosa.

Mauro! Ma sei meglio di una mia ex per come girava le frittate nella padella :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mauro, premesso che alcuni dei tuoi discorsi sono di sicuro interesse, riprendendo il concetto espresso da Renzo, lo ribadisco in maniera piu terra-terra; hai interesse che in questo forum, si facciano affermazioni corrette, hai quindi in qualche modo la voglia di divulgare. Questo vuol dire che devi fare in modo di dare spiegazioni chiare, semplici e comprensive ai più, se continui ad argomentare a livello "tecnico-universitario" concludendo con <<leggetevi questo>> dove questo è un testo stile "Guerra e pace" sei semplicemente al livello di "supercazzola" e non di divulgazione.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:43 
Non connesso

Ovviamente continuo la mia discussione con te in privato, ma giusto questa bisogna dirla:

mauro_dalio ha scritto:
Io non uso parolacce né insulti

Eggià... la parola che ho modificato nel tuo post era "palloncino", vero?
Non una parolaccia, certo...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:59 
Non connesso

per amore della pace

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Ultima modifica di GHISO983 il martedì 14 ottobre 2008, 18:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora