mauro_dalio ha scritto:
Io sono diventato immune alla ocularite.
Se continui a frequentare con troppa frequenza i forum cadrai anche tu
è solo questione di tempo
Cita:
CUT
Io comunque ho risolto il problema alla radice ormai 7 anni fa, dopo aver visto un Pentax XL 14. Venduti tutti, TV11 compreso, e comprato un XL 14 e un 21. Poi un 10.5 e non ci ho più pensato perchè, se proprio differenze c'erano erano sempre a favore dei Pentax.
Di recente ho comprato un Burgess 5 mm, che funziona un po' meno bene al bordo campo ma solo perchè non ero sicuro di volere un quarto oculare da 350 euro. Non va bene per collimare sulle stelle, ma per osservare Giove al centro del campo va bene. Andrebbe probabilmente bene con un telescopio meno aperto delo mio F4,5.
Ancora più di recente ancora, sfruttando il cambio dollaro favorevole e un viaggio in USA ho comprato un Nagler T6 7 mm (costato poco più del Burgess). IL T6 è allo stesso livello dei Pentax e nel dobson mi da 260x. Quasi tutte le persone a cui lo presto fanno di solito GULP.
Ti elenco brevemente il mio modo di ragionamento e perchè ho cambiato recentemente
io ho preso il 13 ethos dopo aver constatato che il 12 tipo4 perde luce=troppo luminoso come fondo cielo rispetto a un 13 tipo 6
il 13 tipo 6 da quanto ho constatato è di qualità come il 13 ethos (ovvero
più scuro nitido corretto) dove però l'ethos ha il fattore apertura come
il 12 tipo4 più 10 primi di campo reali (nel senso guardare nel 12 o 13
ethos è più rilassante (leggi facilità di estrazione per me che ho gli
occhiali) che nel 13tipo6 31.8 non ho
io il 13 ethos l'ho preso quindi solo perchè: dovevo vendere il 12 tipo4 che tra
l'altro si fatica ormai a vendere e comprare un 13 tipo6 ma dato c'era il
forte cambio a favore ho preso alla fine l'ethos (dopotutto l'ho pagato meno di 400)
l'8 credo non lo prenderò mai perchè anche se ci fosse un forte cambio a
favore è veramente imho troppo scomodo come estrazione nell'uso dove tra l'altro dovrei prima vendere il nagler 9 type6 che non sarà facile piazzare
sul 17 ethos invece ci sto pensando
ma prima devo fare una mega prova comparativa con:
22 type4, 20 type5, 20 type2, 17 type4, 17 ethos (quando widescan me lo fa
provare)
e solo li sceglierò
sarà dura trarre le conclusioni a meno che il cambio favorevole non si
ripresenti più
Cita:
Non so possano esistere soluzioni più economiche che forniscano le stesse prestazioni o quasi le stesse. Può darsi che un po' di effetto alone ci sia su TV e Pentax ma non me ne curo più di tanto, gli oculari, se sono top, non si vendono più.
Certo che esistono ma ci sono compromessi e qui si entra nel campo della soggettività
Cita:
E' una spesa fatta una volta sola e alla fine può essere meno dispendioso che restare ammalati di ocularite.
imho gira tutto sulla filosofia da supermercato
è inutile comprare un prodotto alimentare se non sai se lo consumerai (la statistica indica che è più facile questo scada e poi lo butti) e sol operchè c'è al momento una offerta vantaggiosa
morale il resto è solo marketing e hype