dove hai sentito questa notizia Renzo?
Io ho la versione 2.04 e mi pare che l'ultima disponibile sia la 2.05.
Vorrei tanto sapere se la 2.05 ha il SYNC...
Sul sito skywatcher se non ricordo male ci sono i manuali in pdf per le istruzioni di montaggio...
E' comunque un operazione semplice... avendo visto come e' fatta la mia heq5 skyscan.
Cosa posso dire dello skyscan?
Semplice... anche troppo per i miei gusti.
Il software e' scarno ma funziona bene (non si inchioda)
Manca il sync (utile per chi fa riprese CCD) ma non e' la fine del mondo perche' punta molto bene. (l'altra sera mi metteva l'oggetto nel campo del sensore della sxv-m7 con 1950mm di focale e dopo aver fatto il sync ad una sola stella!! (montatura ben allineata al polo pero'))
I motori sono silenziosissimi e non fanno scappare i gatti come come quelli della lxd75.
Il protocollo di comunicazione con il computer e' quello del nextar5/8... ovvero una porcheria.. (IMHO)
Nella mia montatura si verifica un oscillazione con periodo di 25 secondi di +/-2 arcsec dovuto alla malsana idea di fare la trasmissione con un terzo ingranaggio... ma almeno e' molto regolare e una buona autguida compensa)
L'errore periodico totale e' +/-10 arcsec sul mio esemplare.
Il mio giudizio finale:
SIstema giovane... andrebbe perfezionato ma a questo prezzo non c'e' niente di paragonabile.
A mio avviso se si rimpiazzasse il 3 ingranaggio con una trasmissione a cinghia sarebbe una vera bomba per questo prezzo) e se si disponesse del sync sarebbe un altra ottima cosa.
Rivendere la tua HEQ5? non ha senso a mio avviso.Meccanicamente e' identica (con lo stesso grasso modello: Sterco di cavallo)
Ciao