Vale91 ha scritto:
visto che per ora non riesco a superare ilminuto di posa con stelle puntiformi mentre teoricamente con la heq5 dovrei arrivare sui 2 minuti credo che sia l'ora di capire come fare un allineamento polare corretto....ho cercato in rete e sul manuale del tele ma ho le idee un po' confuse....qualcuno sa dove trovare una spiegazione semplice semplice??
ringrazio in anticipo
Valerio
ti rispondo anche io perchè ho avuto questo problema, ho anche un file pdf che spiega dettagliatamente, e con disegni, la cosa ma è tropo grande da mettere quì, in parole povere si fà così, piazzi la montaura senza telescopio, la metti IN BOLLA e cerchi con il polare di inquadrare a circa 2 km di distanza, la punta di un campanile o di un antenna, metti il movimento AR parallelo al terreno, quindi o tutto a dx o tutto a sx, inquadri bene la punta del campanile usando i movimenti per variare la latitudine e le altre viti per spostare la testa, quando hai la punta del campanile bene al centro del polare, muovi tutto il movimento AR dalla parte opposta, insomma senz muovere più nessuna altra vite di regolazione, ribalti la posizione AR da dx a sx o viceversa, e in questo movimento riguardi dentro al cannocchiale polare e, il campanile non si deve essere spostato dal centro del oculare polare, se così non è...devi regolare le 3 vitine a 120° attorno al polare e sempre ribaltando da una parte o dall'altra il movimento AR, e regolando di volta in volta le famogerate 3 vitine, il campanile non deve spostarsi dal centro...ci vuole un pò di calma e tanta pazienza...quando raggiungi questo obbiettivo, che il campanile è sempre ben al centro dell'oculare anche girando il movimento AR...il cannocchiale è centrato...spero di essermi spiegato s ehai dubbi chide...ovviamente ste operazioni le fai di giorno