enzo123 ha scritto:
scusa ma cosa significa messettere in bolla?
Significa piazzare la montatura e regolare l'altezza delle gambe in modo che la base sia perfettamente in piano. Lo puoi fare con una livella da muratore, se non c'è l'apposita bolla sulla montatura.
Cita:
io ho fatto esattamente così:
1) ho abbassato il tubo fino a che non mi indicava 0 ° (ho spento staccando lo spinotto delle batterie e riacceso)
2) l'ho alzato fino a 42° e ho premuto i due tasti per memorizzare la latitudine
poi ho cercato una stella e ho provato a seguirla con l'autotracking, ma dopo poco esce dall'obiettivo. Non è che bisogna premere le frecciette per indicare la direzione da seguire?? dovrebbe conoscere da solo la traiettoria da seguire... giusto?
Forse ho fatto tutto bene, è solo la montatura che non è un gran che ....
La procedura che hai fatto è quella corretta, stando al manuale.
Dopodiché non serve premere le freccie per indicare la direzione.
Se all'inizio hai piazzato la montatura verso il nord e hai poi regolato la corretta latitudine, il computerino deve muovere il tubo seguendo la rotazione della volta celeste, che ruota attorno all'asse polare. Essendo una montatura altazimutale, si dovrà muovere contemporaneamente sia in altezza che in azimut, ma lo deve fare da solo una volta che gli hai comunicato qual'è l'asse polare (e glo dici appunto direzionando il treppiedi verso il nord e impostando la latitudine).
Fabio