mauro_dalio ha scritto:
E' evidente a tutti tranne a chi vuol sempre apportare un contributo "aperto" nel senso che è formulato in qesto modo: "potrebbe anche essere che non sia così, ma io mica lo dico come altrimenti è..."
Mauro, mi hai stancato. Io ho dato una mia interpretazione dei fatti su un'affermazione di Mars. Se hai paura che voglia dare ragione a Ras su un argomento che NON conosco (l'SQM), puoi dormire sereno, ma non accetto di essere attaccato per aver detto la mia SENZA aver lapidariamente affermato nulla.
Cita:
E' ben vero che il grafico riporta la quantità totale di energia che il Sole spedisce sulla terra (circa 1400 W m^2), ma per ipotizzare che l'energia nella banda visibile sia fluttuante in maniera significativa bisognerebbe ammettere che il colore, o la distribuzione spettrale, della luce solare sia variabile. Se il sole emette come un corpo nero allora la potenza in ogni banda di frequernze è una frazione fissa di qella totale.
Se

Cita:
Non si è contenti di questo argiomento? Bene, invece che invocare improbabile possibilità e non dimostrale si poteva fare una ricerca più specifica sulle fluttuazioni di intensità nel visibile. Gia... ma questo avrebbe poi impedito di tenere aperte possibilità fantastiche....
Non ho parole davvero. Se tu avessi avuto un MINIMO interesse scientifico, avresti tentato di dire la tua (non "confutare" come ami dire) almeno facendo una ricerca.
A parte che non riesco a comprendere da dove possa uscire questa tua assunzione di simmetria quando chiunque capisce che una miriade di fattori regola l'emissione del sole e non è detto che tutti siano coinvolti nel ciclo solare... ma prendendo un risultato di Google a caso (di quelli con cui mi sono documentato) leggo:
Cita:
Si ricordi che il Sole emette radiazione sull'intero spettro elettromagnetico, ma gran parte dell'energia emessa è compresa nella regione spettrale dell'ultravioletto, visibile e vicino infrarosso. Infatti l'80% della TSI è compresa tra 400 e 1600 nm. La variazione undecennale della TSI descritta in precedenza, dell'ordine dello 0.1% rappresenta il cambiamento integrato dell'emissione sull'intero spettro. Per altro la variabilità di singole parti dello spettro solare nei tempi scala del ciclo solare è molto più ampia della variabilità bolometrica.
Ad esempio la radiazione solare nella regione spettrale dell'ultravioletto varia con il ciclo undecennale di attività solare dello 7% nella banda spettrale 200-208 nm e del 3.5% a 250 nm. Si noti che, mentre gran parte della radiazione solare attraversa indisturbata l'atmosfera terrestre, la radiazione solare UV è assorbita nella media atmosfera terrestre, dove partecipa alla formazione dell'ozono e al bilancio energetico locale.
Non ho notizie nel visibile, purtroppo. Ma è evidente che la fisica non si costruisce intorno al tuo cervello. Come vedi la variazione nell'ultravioletto è quasi DUE ORDINI DI GRANDEZZA maggiore.
Cita:
Bel contributo, molto costruttivo. Tanto per remare sempre contro anche all'evidenza. E che evidenza si tratti è ovvio: hai mai notato estati più luminose e meno luminose in maniera apprezzabile ogni 11 anni?
Se nella tua testa non ci fosse una guerra con il mondo che ti vuole del male avresti capito che il mio era un inciso per dare qualche info in più, non per confutare te o i tuoi amici di merende. Dell'SQM e delle tue battaglie ME NE FREGO, ma PRETENDO un minimo di rispetto verso TUTTI coloro che esprimono una propria opinione, non solo i tuoi compagnucci da bar, non solo quelli che usano l'SQM, non solo quelli che guardano dentro un dobson... TUTTI.
Cita:
Lead, per piacere....
Mauro, ti ho chiesto in mp, per decenza, di frenare questo inspiegato astio nei miei confronti. Io né ce l'ho con te né ho voglia di perdere il mio tempo (il mio è prezioso, il tuo te lo gestisci come vuoi tu) per convincerti che non me ne frega niente di te e delle tue menate. Come ti ho già detto più volte, se hai qualche problema con me, sfogati, dimmi tutto quello che pensi, ma, per cortesia, basta.
Altrimenti, fammi il piacere, quando non scrivo un post in risposta ad un tuo, di ignorarlo, se proprio non riesci a contenere la tua rabbia nei miei confronti.
Gradirei che qualche moderatore mi facesse capire, almeno in pvt, se sbaglio qualcosa, oltre a dare corda. Se il modo di vivere nel forum sta "evolvendo" nella direzione della persona qui presente, spero che vogliate porre fine alle mie sofferenze cancellandomi