1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 7:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 23:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per trasportare l'attrezzatura guarda qui, forse c'è qualcosa che fa al caso tuo:
http://www.otticasanmarco.it/geoptik_borse.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 15:31 
Non connesso

Per il momento voglio entrare in confidenza con lo strumento, quindi ne voglio sviluppare al massimo la versatilità. l'uso per il momento sarà solo in visuale certc che con un solo oculare è un po' triste.
M'interessa l'osservazione stellare in primo luogo (le stelle stelle) ed il planetario.
In altri topic mi è stato consigliato invece di prendere subito una diagonale da 2".... Consigli su oculari sono ben accetti!!! :wink: :wink: :wink:

Le alimentazioni con batterie fatte in casa mi sanno di soluzione un po' improvvisata, ma più che altro non mi fido della mia scarsa capacità in materia elettrica.
Voglio un sistema affidabile e mobile (per questo le borse almeno per la testa e per il tubo ottico). Grazie per le preziose segnalazioni!!!

Celestron C8S GT XLT - Canon EOS Rebel XT non modificata - Vixen New Polaris R100L (richiamato in servizio)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 8:44 
Non connesso

Se vuoi fare deep col C8 e avere un campo decente, un oculare da 2" è indispensabile.
Chi l'ha provato ti dirà: Wrath V. Come diagonale stai su uno dielettrico come il GSO o l'Antares.
Trovi tutto qui:
http://www.aleph-lab.com/pagine%20sito% ... odotti.htm (cerca anche fra le offerte)
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 10:45 
Non connesso

Scusate ma la mia domanda banale, ma mi chiedevo se il mio Celestron 8" Nexstar può essere montato sulla Heq 5-Pro Synscan goto.
Grazie!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 10:51 
Non connesso

raffaele78 ha scritto:
Scusate ma la mia domanda banale, ma mi chiedevo se il mio Celestron 8" Nexstar può essere montato sulla Heq 5-Pro Synscan goto.
Grazie!

Si, è sufficiente la barra a coda di rondine a standard vixen, che se non erro è la stessa che impieghi attualmente per collegarlo alla forcella monobraccio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:23 
Non connesso

Per quanto riguarda l'alimentatore, al posto di spendere un sacco di soldi per uno stabilizzato, se hai un po' di dimestichezza con il saldatore a stagno puoi sempre crearne uno a partire da un alimentatore AT per PC:
http://www.baronerosso.net/mod-subjects ... eid-8.html
Io mi sto accingendo a farne uno.
Sul 12V l'uscita è molto stabile e dovrebbe supportare fino a 4 o 5A.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:29 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Per quanto riguarda l'alimentatore, al posto di spendere un sacco di soldi per uno stabilizzato, se hai un po' di dimestichezza con il saldatore a stagno puoi sempre crearne uno a partire da un alimentatore AT per PC:
http://www.baronerosso.net/mod-subjects ... eid-8.html
Io mi sto accingendo a farne uno.
Sul 12V l'uscita è molto stabile e dovrebbe supportare fino a 4 o 5A.

Simone
ù

Guarda che gli AT per PC a basso costo fanno abbastanza schifo, hai mai provato a testare i voltaggi che spesso vengono fuori? Problemi inspiegabili ai PC spesso derivano da quello.

Io dico che se spendi 70 euro per un telescopio allora va bene, ma se ne spendi anche 500, è meglio sempre un bell'alimentatore che tanto dura per tanto tempo ed è riutilizzabile.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:46 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
Guarda che gli AT per PC a basso costo fanno abbastanza schifo, hai mai provato a testare i voltaggi che spesso vengono fuori? Problemi inspiegabili ai PC spesso derivano da quello.

Dipende dall'alimentatore, comunque con un amico abbiamo trasformato un alimentatore AT da 230W in un alimentatore +12V e +5V: l'abbiamo quindi fatto analizzare da un terzo con l'oscilloscopio e ci ha restituito valori molto omogenei.
E' vero comunque che tanti alimentatori danno problemi, ma se ci si procura un AT funzionante (non un ATX) che ha già 10 anni è logico pensare che sia un alimentatore fortunato ben costruito. Per quanto riguarda i problemi dei PC ci sono tante variabili in gioco, per questo quando si deve prendere un alimentatore lo si prende con un Wattaggio molto elevato: per avere un margine di tolleranza quando si collegano 4 dischi SATA, 2 masterizzatori, una scheda tv, una scheda video da 150W, ecc ecc...

DarkStar ha scritto:
Io dico che se spendi 70 euro per un telescopio allora va bene, ma se ne spendi anche 500, è meglio sempre un bell'alimentatore che tanto dura per tanto tempo ed è riutilizzabile.

I radioamatori utilizzano spesso questa soluzione per alimentare i baracchini poiché oltre ad avere un'uscita molto stabile il rumore elettrico è anche molto basso.
In ogni caso se uno ha i soldi per comprare un alimentatore schermato fa bene a spenderli: è sempre la solita diatriba tra costruire e acquistare.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 16:25 
Non connesso

raffaele78 ha scritto:
Grazie!

Certamente se fai visuale, hires o foto in parallelo, ma a quel punto la CG5 ha l'elettronica migliore e costa meno. L'HEQ5 tiene forse un chilo in più ed è un po' più curata.
Se vuoi farci foto deep, a parte che te lo sconsiglio perché non è il tele più adatto, ti ci vuole un'EQ6.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 16:43 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
raffaele78 ha scritto:
Grazie!

Certamente se fai visuale, hires o foto in parallelo, ma a quel punto la CG5 ha l'elettronica migliore e costa meno. L'HEQ5 tiene forse un chilo in più ed è un po' più curata.
Se vuoi farci foto deep, a parte che te lo sconsiglio perché non è il tele più adatto, ti ci vuole un'EQ6.
Ciao
Maurizio

Perfetto, grazie!
Mi sa allora che, se mi decido, prendo la EQ6!
Una cosa: tu che hai un C8, per utilizzare il diagonale e gli oculari da 2", non hai o hai avuto bisogno del relativo visual back 2" oppure hai attaccato il diagonale direttamente alla culatta del tele?
Grazie!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora