il problema è che quando fai il sinc sul planetario tu comunichi semplicemente al pc quale stella stai puntando.
a quel punto cdc (o qualsiasi altro software) sa che il tuo tele sta puntando, per esempio vega e
da per scontato che lo stazionamento sia fatto per bene.
a quel punto quando gli dici di andare, per esempio, sulla ring, lui semplicemente dice al motore di AR di fare x giri nella direzione y e al motore DEC di far k giri nella direzion w.
naturalmente ti ritrovi la ring al centro dell'oculare solo se l'asse polare punta nel verso giusto, se l'asse polare punta su altair allora pur partendo da un punto noto sballera' completamente il go to.
l'autostar (che usavo sull'LX90 ma credo sia lo stesso per la tua eq6) per poter dire con certezza che hai fatto tutto per bene ti chiede conferma con il famoso allineamento a 1,2 o 3 stelle (che serve anche per corregere via sw eventuali errori di stazionamento).
il kit rajiva, invece, non prevede l'allineamento a x stelle ma da per scontato che lo stazionamento sia fatto per bene, a quel punto basta il sinc su una sola stella e puoi andare col go to.
io ora uso il software planetarium su un palmare e non uso eqmod.
tuttavia posso usare un antenna gps esterna mefdiante la quale
planetarium acquisisce automaticamente la posizione e l'ora esatta nel momento in cui faccio il sinc.
spero di non averti confuso ulteriormente le idee