1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 1:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M31(andromeda)?
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:34 
Non connesso

Ragazzi scusate... l' altra sera cercavo m31 col mio newton 130...
(Sono un super neofita, anke un pò imbranato a quanto pare!) Del resto sono già un pò di volte che nn riesco a beccarlo...
L'altra sera però avevo puntato quella zona e cercavo l' oggetto muovendomi un pò coi micrometrici (ho un eq2 con dei cerchi graduati che nn mi sembrano tanto precisi...)
ad un certo punto ho visto una lievissima quasi impercettibile nebulosità, per notare qualcosa ho dovuto utilizzare addirittura la vista perferica visto che quando la guardavo direttamente quasi spariva...)
Allora la zona doveva essere più o meno quella ma pensavo che m31 fosse un oggetto ben visibile data la magnitudine...
vi prego ditemi che nn era quello ke avevo nell'oculare perkè è stato abbastanza deludente!
Se un oggetto così splendente si vede così tutto il resto è completamente fuori portata!
osservo dal balcone, il cielo nn è certo ottimale però nn è pessimo la magnitudine limite dovrebbe essere più o meno 4 e qualcosa(riesco a vedere la stella di andromeda vicino m31 quando l' occhio è molto molto abbituato).
Fatemi sapere....

Webcam Toucam II Pro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vedi a occhio nudo la stella in prossimità di Andromeda (non beta andromeda, però) allora la galassia la vedi nel cercatore.
Non vedrai comunque più di una nebulosa leggermente allungata (praticamente il nucleo della galassia) e soprattutto se usi bassi ingrandimenti.
Lascerei perdere i cerchi graduati per puntare gli oggetti e andrei con lo star hopping passando da una stella all'altra. Prenditi alcune stelle visibili come riferimento e puntale col telescopio. Poi ti sposti finoa trovare altre stelle riconoscibili mediante un atlante stellare e pian piano la prendi.
Ma ricordati due cose.
1) In visuale vedrai sempre moltissimo meno di quanto puoi vedere in una foto, anche sotto cieli perfetti e con strumenti molto grandi
2) Il cielo deve essere buio. Guardare dal balcone di casa e con una magnitudine 4 (abbastanza schifosetta direi) può andar bene per far pratica nel puntare le stelle ma se vuoi vedere qualcosa devi prender il tuo bel telescopietto e andare al buio, quello vero, dove almeno la via lattea la vedi immediatamente.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti ha già detto Renzo, osservare dal balcone di casa con un cielo di magnitudine limite 4 non è il miglior modo per vederla. Potresti appunto rimanere deluso.
Dal balcone di casa puoi dedicarti alla luna e ai pianeti che non risentono di inquinamento luminoso (almeno non troppo) ma per gli oggetti del profondo cielo prova, se puoi, ad andare in qualche posto buio (collina, montagna....) e avrai sicuramente visioni migliori.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:01 
Non connesso

Ciao...

Purtroppo dovrai "allenare" un po' la vista...

Se ti aspetti quello che vedi nelle fotografie, allora continuerai a raccogliere delusioni.
Ricorda che il tuo occhio si comporta come se facesse una foto ogni 3-4 centesimi di secondo e con un'"esposizione" breve. Le foto (prova a guardare nella sezione apposita del forum) sono fatte spesso con diversi minuti di esposizione, quindi l'oggetto diventa diverse centinaia di volte più luminoso!!!

La prima cosa che devi imparare è la pazienza!!! ;-)
La seconda è che ci vuole sempre e comunque un bel cielo scuro!
La terza è che devi allenare l'occhio e la tua testa a "guardare" e non solo a "vedere".... vedrai che ogni volta riuscirai a cogliere dei particolari in più di ogni oggetto...

Tra poche settimane sarà facilmente visibile M42... e quella è sicuramente uno spettacolo nel tuo telescopio... e te lo dico io che ho un rifrattore da 7cm di apertura!!! ;-)

Quindi...

Un po' di calma, cercati un cielo un po' decente nelle vicinanze... e riprova... ;-)

J.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:05 
Non connesso

Beh che nn è la migliore delle condizioni ci siamo... ok sotto magnitudine limite 4 m31 potrebbe essere deludente... ma così deludente?
era una minuscola nebulosità quasi invisibile a 36x... chiaramente ho messo il 25 come oculare...
Cmq credo che le nottate osservative potranno partire dall' anno prossimo...
Sono al 5° liceo scientifico e l' anno prossimo si va a bari a studiare fisica!
Per il momento potrò al massimo andare alla villa di qualke amico...
Ritornando ai fatti a 36x la nebulosita poteva essere più o meno 1/3 x 1/5 dell' oculare... che mi dite dovrebbe essere proprio lei?
Ah mamma m42!!! l' aspetto anke io da quest' estate!
Nn vedo l' ora!!!

Webcam Toucam II Pro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:11 
Non connesso

inoltre la nebuolosità era uniforme... nn c'era un centro più luminoso o nulla di simile... ecco perkè ho dubitato fosse m31 quando l'ho vista... cmq appena si libera il cielo ci riprovo...

Webcam Toucam II Pro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non so se tu abbia effettivamente visto M31, o Andromeda che dir si voglia...

Io l'ho vista in varie circostanze e sempre con il mio newton e ti posso assicurare che cambia tantissimo a seconda di dove ci si trova...un bel cielo buio è davvero fondamentale!!

Mi ricordo a castelletta, 700mt sul livello del mare nell'entroterra fabrianese(AN), ho visto la mia andromeda più bella! Era uno spettacolo! non solo si vedeva lei, luminosissima nel suo nucleo, con un grande alone intorno (quella che in realtà sono le braccia della galassia), ma si notavano anche M32 e M110!

Sotto altri cieli, più suburbani e molto più inquinati l'effetto e lo spettacolo si ridimensionavano di molto.

Quindi come da tutti detto, la cosa più importante è davvero il luogo dell'osservazione e in particolare un bel cielo BUIO!! :D

cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 20:05 
Non connesso

Beh, non ti preoccupare. Come altri ti hanno già detto, un cielo mag. 6 fa una differenza enorme con un cielo mag. 4.

Un altra cosa, qual'è l'ingrandimento che hai usato? M31 è un ogetto molto esteso e se ingrandi troppo la luce è disperso su una superficie ancora più grande. M31 è anche un oggetto "difficile" per un tele "piccolo" perchè non vedrai mai di più che il cuore sfocato della nebulose. Però, col tuo tele tutto il catalogo Messier è possibile sotto condizioni buoni e ti divertirai ancora molto sicuramente.

Allora non perdi il corraggio e in boca al lupo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:37 
Non connesso

ZuckNRoll ha scritto:
inoltre la nebuolosità era uniforme... nn c'era un centro più luminoso o nulla di simile... ecco perkè ho dubitato fosse m31 quando l'ho vista... cmq appena si libera il cielo ci riprovo...

Per M 31 mozzafiato (sel serio, col tuo telescopio può essere mozzafiato) ti servono:

- cielo buio;
- cielo limpido;
- assenza di Luna;
- vista adattata al buio (almeno 15-20 minuti al buio totale, niente telefonino, niente accendino per sigarette, niente fari, solo torcetta a luce rossa);
- se possibile, l'oculare che ti dà meno ingrandimenti (procurati un Plossl 32mm quando puoi).

Vedrai che se rispetti queste condizioni le cose cambieranno drammaticamente e in meglio.
Ho osservato M31 con un tele simile al tuo da Campofelice.
L'ho osservata con il mio vecchio 90mm sotto un cielo abbastanza buio, vedendola molto meglio di come si vede col mio nuovo 125mm sotto un cielo di campagna non così buio.

E' una delle poche galassie che danno soddisfazione coi piccoli strumenti e sicuramente quella che ne dà di più, e tante, ma non si può pretendere di avere molto dal balcone di casa ;)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:36 
Non connesso

Peter ha scritto:
Un altra cosa, qual'è l'ingrandimento che hai usato?

Credo di averlo già detto però ho usato un 25mm con una focale di 900mm percui a 36x

Webcam Toucam II Pro

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora