1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 7:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:28 
Non connesso

Beh, il Nexstar (che ho avuto) è un po' un "Dobson col goto", col quale ci vedi molto bene in particolare i pianeti. Intendo dire che ci fai quasi solo del visuale. In ogni caso le foto sono limitate a webcam e anche la testa equatoriale non è che ampli molto le possibilità. Personalmente, per il tipo di uso che ne faccio, lo stesso tubo lo preferisco sulla CG5.
Col Dobson in questione ci vedi sicuramente di più sotto un cielo buio, ma scordati le osservazioni veloci dal balcone; inoltre, in condizioni di medio inquinamento luminoso, vedrai praticamente come col Nexstar.
In compenso gli oggetti te li devi trovare e inseguire a mano. A te la decisione.
Calcola anche che fare il cambio non è indolore, perché del tuo tele realisticamente più di 800 euro non puoi pretendere se vuoi venderlo subito e sono già tanti per il tipo di strumento.

Prima però, una domanda:
Qual'è il motivo che ti aveva spinto a prendere il Nexstar?
E due consigli:
1) Non farti influenzare dalle mode e sono sicuro che in un altro forum l'idea del Dobson non ti sarebbe mai venuta.
2) Decidi non prima di esserti chiarito su che cosa vuoi davvero fare.

Poi ce n'è un terzo "totalmente disinteressato": se prendi Il Dobson vai sul RP Astro da 16" così magari potrei risparmiare sull'acquisto futuro con un buon usato fra qualche mese (scherzo!!!)
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vendere un tele senza praticamente averlo mai usato non è una buona idea... dovresti tenerlo almeno un anno, dopo averci osservato il cielo per quattro diverse stagioni potrai venderlo e apprezzare le differenze tra il c8 e un dobson, tanto i soldi che ci rimetti a venderlo dopo un mese o dopo un anno sono gli stessi, quindi ti merita sfruttarlo bene benino e incontrare più astrofili possibili per guardare dentro a più strumenti possibili, non ti fidare mai troppo di quello che ti raccontano dei vari strumenti, meglio metterci l'occhio dentro :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:59 
Non connesso

Mi avete convinto, ragazzi: in effetti non ha avuto ancora occasione, complice il maltempo e la mancanza dalle mie parti di siti decenti, di sfruttarlo a dovere!
Grazie a tutti! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 14:06 
Non connesso

Azz... mi sono perso l'RP Astro
:wink: Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 23:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi verrebbe da chiederti perchè hai preso un nexstar monobraccio...
Comunque sono strumenti con filosofia diversa. Anch'io forse incosciamente ho fatto un percorso simile al tuo, con la differenza che non ho venduto il c8 ma ho sentito il bisogno di avere più cm per il deep e così ho optato per il LB 12", affiancandolo al cpc. Però un telescopio di grande diametro lo usi con profitto solo da cieli scuri, il C8 ha il grande pregio della versatilità. È uno strumento tuttofare, ha la giusta lunghezza focale per essere un buon compromesso tra deep e planetario, senza contare che lo uso da cieli cittadini mentre con il 12" devo spostarmi sotto cieli bui se voglio che il diametro abbia un senso. In hi-res il c8 è uno strumento didattico, io lo uso per riprese con la webcam e ti posso dire che a volte mi chiedo come faccia un diametro così piccolo a mostrare tanti dettagli sui pianeti, naturalmente quando becco la serata giusta. Ho recentemente scoperto che il c8 è ottimo anche per il grande campo, ci ho montato un diagonale da 2" assieme ad un wrath v e ti posso dire che, nelle serate in cui decido di osservare da casa, è una cannonata per visioni panoramiche del cielo, non mi fa rimpiangere il 12", a meno che non decida di guardare gli ammassi globulari, allora in quel caso il diverso potere risolutivo mi fa sentire la differenza con il LB. Non vendere mai un c8... non sottovalutarlo, è uno strumento che deve essere apprezzato nel tempo, man mano che ci osservi...
Altra cosettina, l'immagine stellare che vedi in un c8, corretta fino ai bordi, non la vedrai mai in un dob di grande diametro, che soffre di coma (anche con correttori e spianatori vari!), e anche con oculari di grande pregio. Se sei un perfezionista maniaco come il sottoscritto, noterai che in quanto a correzione ai bordi la differenza tra lb 12" f/5 e il c8 f/10 è abissale... ci sono serate "no", sai quando hai avuto una giornata pesante e ti vuoi rilassare almeno un pò, quelli sono momenti in cui non guardo nel dobson, ma dentro il c8!! :) :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 10:09 
Non connesso

Spectator ha scritto:
Mi verrebbe da chiederti perchè hai preso un nexstar monobraccio...
Comunque sono strumenti con filosofia diversa. Anch'io forse incosciamente ho fatto un percorso simile al tuo, con la differenza che non ho venduto il c8 ma ho sentito il bisogno di avere più cm per il deep e così ho optato per il LB 12", affiancandolo al cpc. Però un telescopio di grande diametro lo usi con profitto solo da cieli scuri, il C8 ha il grande pregio della versatilità. È uno strumento tuttofare, ha la giusta lunghezza focale per essere un buon compromesso tra deep e planetario, senza contare che lo uso da cieli cittadini mentre con il 12" devo spostarmi sotto cieli bui se voglio che il diametro abbia un senso. In hi-res il c8 è uno strumento didattico, io lo uso per riprese con la webcam e ti posso dire che a volte mi chiedo come faccia un diametro così piccolo a mostrare tanti dettagli sui pianeti, naturalmente quando becco la serata giusta. Ho recentemente scoperto che il c8 è ottimo anche per il grande campo, ci ho montato un diagonale da 2" assieme ad un wrath v e ti posso dire che, nelle serate in cui decido di osservare da casa, è una cannonata per visioni panoramiche del cielo, non mi fa rimpiangere il 12", a meno che non decida di guardare gli ammassi globulari, allora in quel caso il diverso potere risolutivo mi fa sentire la differenza con il LB. Non vendere mai un c8... non sottovalutarlo, è uno strumento che deve essere apprezzato nel tempo, man mano che ci osservi...
Altra cosettina, l'immagine stellare che vedi in un c8, corretta fino ai bordi, non la vedrai mai in un dob di grande diametro, che soffre di coma (anche con correttori e spianatori vari!), e anche con oculari di grande pregio. Se sei un perfezionista maniaco come il sottoscritto, noterai che in quanto a correzione ai bordi la differenza tra lb 12" f/5 e il c8 f/10 è abissale... ci sono serate "no", sai quando hai avuto una giornata pesante e ti vuoi rilassare almeno un pò, quelli sono momenti in cui non guardo nel dobson, ma dentro il c8!! :) :wink:

Per montare un diagonale da 2" nel C8, devo cambiare necessariamente il focheggiatore ed il visualback, vero?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 13:45 
Non connesso

Devi solo prendere un Visual back da 2"...il focheggiatore vero e proprio il C8 non ce l'ha (la messa a fuoco negli SC avviene spostando avanti e indietro lo specchio primario).

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 15:30 
Non connesso

malve ha scritto:
Devi solo prendere un Visual back da 2"...il focheggiatore vero e proprio il C8 non ce l'ha (la messa a fuoco negli SC avviene spostando avanti e indietro lo specchio primario).

E il mio C8 supporta un visualback da 2"?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 15:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
raffaele78 ha scritto:
malve ha scritto:

E il mio C8 supporta un visualback da 2"?

Si.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 16:44 
Non connesso

Io ho anche avuto un Nexstar 8. E dopo un anno l'ho cambiato per un 14,5" Dob e sono stato contentissimo di l'avere fatto. Il Nexstar non mi ha mai mostrato abbastanza di quale che volevo vedere (principalmente il Deep, ma anche i pianeti). E come tu volevo restare colla visuale perchè non ho abbastanza pazienza per la fotografia. Osservare con questo Dob per la prima volta era come avevo aperto i miei occhi per la prima volta.

E poi sono passato a un 18" Dob... hehehe... :lol:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora