Buon pomeriggio a tutti, ecco un altro "minireport" su una notte serena e proficua.
La storia comincia Venerdì, sento l'illustre moderatore m27 e lui mi dice che andrà la sera stessa a S. Barthèlemy assieme a Valerio, altro illustre moderatore nostro.
Mannaggia, io devo stare a casa a curare la bimba che dorme poichè mia moglie ha un impegno, vabbè, speriamo nel Sabato ma anche lì dovrei forzare la mano con altri impegni (da me non presi)... è Luna nuova o no ?
Sabato sento un altro illustre moderatore (e davidem27 mi racconta che a S. Bart. è andata quasi buca e anche oggi gira nuvolaglia...) ossia Vittorino, mi dice che sta pensando a Domenica poichè anche per Sabato c'è rischio di nuvolaglia mentre domani dovrebbe essere molto OK... massì, e poi al lavoro Lunedì un po' rinco... si può fare ! Così salvo capra e cavoli con il fine settimana dedicato a famiglia ed impegni/spese varie, pranzo comunitario domenicale in parrocchia compreso.
Orbene la Domenica pomeriggio alle 15:30 la macchina è carica, resta tempo per un pisolino di due ore e mezzo assieme a moglie e bimba e alle 18:20 si va, so che saremo almeno in 4 ma arrivato lassù verso le 20 vedo che sono già in 7 sul campo, si vede che la gente non ci stava più dentro eh... ?!?! Io sono ultimo ed ottavo.
Parentesi aperta
Ho dietro due panini e due kitkat, acqua e termos di caffè pieno.
In auto mi ero smangiucchiato uno dei panini e, preso dalla facilità dell'operazione, ecco che mi vien voglia di caffè : fermarsi ?, ma quando mai ? perdita di tempo ! apro il termos e lentamente lo alzo alla bocca, non esce nulla, alzo un pelino di più e mi autobenedico con una sbrodolata bollente su camicia, maglione, marsupio, jeans, sedile, volante, leva del cambio... mavaff !!! e mi son pure leggermente scottato gli angoli della bocca !
Parentesi chiusa.
In mezz'ora fa buio ed il 14" ancora deve ambientarsi mentre mi vesto, fa un freddo boia per essere ancora Settembre, 0° !!!
Umidità tra 80 e 100%, meno male che il freddo impedisce agli strumenti di fare la doccia, comunque verso le 3 di notte il secondario del Dobson si appanna e gli tocca il vecchio rimedio del fazzoletto di stoffa pulito passato alla meglio con la mano sulla delicata alluminatura.
A fianco del Dob il fedele ottantino sulla Portamount ed il 20x80 sulla montatura a parallelogrammo, si comincia con Giove nell'80ED, buono ma nulla di che, si vede la GMR che si appresta a transitare, vabbè va, oggi ho altro da fare.
Comincio "seriamente" con le nebulose sopra il Sagittario e nell'arco della nottata collezionerò circa 85 oggetti classici osservati, di tutte le tipologie.
Tra essi qualche novità (ci vuole sempre un po' di roba nuova) come NGC660, galassia suggeritami da Angelo che la sta fotografando, e la coppia di galassie NGC7332/7339 suggerita da Giangi, bellissima, la dovete davvero provare.
A parte questi molti oggetti classici (e abbastanza facili) ho in programma di cimentarmi sulla parte centrale dell'ammasso di galassie Perseo A (Abell 426), poi voglio osservare le piccole galassie a fianco di NGC7331 e voglio vedere il quintetto proprio bene, come non ho mai fatto, cartina detagliata e ingrandita alla mano... e faccio tutto abbastanza bene ! Ogni galassietta la "chiamo per nome" !
Mi viene poi in mente la Maffei I, mai cercata, ma oggi la cerco e con l'aiuto della cartina di Piero Mazza la trovo, una chiazza debolissima annegata in qualche stellina, per la II Piero mi dice di lasciar perdere, e se lo dice lui...
Mi stupisco abbastanza di quello che vedo, in fin dei conti ce l'ho da due anni giusti giusti 'sto strumento e, tutte le volte che ci osservo, è sempre meglio delle precedenti : sicuramente un po' di esperienza conta.
Ad esempio stanotte il cielo è "decente", non una nuvola, buona la Via Lattea, ma il tutto sembra un po' impastato, come leggermente lattigginoso, non saprei come altro spiegarmi, lambda Orsa Minore (M=6,39) si intuisce a stento (e non sempre) in distolta, spesso in passato la si è osservata in diretta con relativa facilità pur se collocata a Nord, la parte peggiore del cielo quassù.
L'SQM sicuramente oggi darebbe un responso così così, ma l'occhio al tele ricava una diversa impressione, siam qui tutti che osserviamo robe piccole di 13-15° magnitudine (fotografi a parte) !!! IC1296 è intuibile a fatica ma c'è.
Per distrarci ecco Nettuno e poi Urano, nulla di che.
Il seeing nel corso della notte è migliorato abbastanza, pur non essendo soddisfacente.
Altri target che mi ero dato e che ho osservato sono diversi ammassi di galassie, otto per la precisione, tutti nella zona tra Perseo e Andromeda : quello accanto a Beta Perseo, quello accanto alla 891, quello sopra la 1023, quello in centro alla costellazione del triangolo e quello un pelo più sopra il suo lato superiore, quello accanto ad NGC752 e gli ultimi due ai confini inferiori di Andromeda direi già nei Pesci.
In tutti ho osservato diverse galassiette con attenzione, in alcuni "chiamate per nome", ma mi devo fare per alcuni altri delle cartine dettagliate, sarà per la prossima volta.
Concludo poco prima delle 4 su M42 e sulle Pleiadi azzurrissime nel binocolone, che spettacolo !
Durante il ritorno vedo che un po' di caffè avanza, mi sa che è meglio se lo metto nel latte quando arrivo a casa...
Cieli sereni !
Alessandro Re