1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 9:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 17:33 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi tutti noi siamo degli ebeti che reputiamo così alto il livello degli altri oculari rispetto ai Nagler (che, secondo me rimangono comunque tra i top...)

Buono a sapersi.

Però una cosa non mi convince: hai detto che i Nagler sono stati fatti per telescopi con campo spianato...quindi su un dobson dovrebbero fare PENA...(visto che il campo di un newton aperto a f/5 è decisamente curvetto)....è giusto?

Mah...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 17:52 
Non connesso

Sono tra i migliori certo in generale, ma su certe caratteristiche possono essere anche superati.
Una fra tutte e' la trasparenza , dove il pentax xl/xw vince di un soffio e correzione diciamo simile, ma nn migliore.

Provato solo 1 volta un meade 4000 e un nagler 12mm primo tipo, ma nn ricordo e nn avevo esperienza per giudicare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:06 
Non connesso

Riporto la mia breve esperienza... ho una cassetta, che ho riempito nel corso degli ultimi 15 anni, con la serie completa dei Nagler... a partire dal 7 vecchio tipo, passando per il 9, 12, 16, 20 (il più grosso e pesante mai costruito), 31, Pan 35 e 11 Type 6. Adesso mi sta arrivando anche il "vituperato" 4.8..... ho anche qualche Mede serie 4000 Japan (non quelli moderni) che non sono affatto male... anzi. Concludono la collezione degli OR della Polarex Unitron japan (si.... proprio quelli importati da Quarra negli anni 80 quando la ditta si chiamava IEI83)
Bè.... quest'estate, in occasione del campo estivo del GAC di Catania, in quel di monte Soro, mentre la GP-DX lavorava alacremente, ho avuto l'occasione di osservare con un Meade Lx90 dotato di vari oculari (serie 5000 Meade, SW...ecc). Per fare lo sborone, o per non sembrare troppo uno scroccone di telescopi altrui, ho tirato fuori la mia cassetta ed abbiamo fatto il confronto con i miei oculari. Il risultato è stato prevedibile : i TV hanno battuto qualsivoglia oculare.... non a mio giudizio (non ho intenzione di venderli e non devo pubblicizzarli), ma a giudizio di coloro che osservavano alternando i vari oculari.
Di quanto erano superiori? Quanto basta per essere notato! Vale la pena acquistare un Nagler? Dipende dal portafogli che ci ritroviamo!
Di una cosa sono certo.....i moderni astrofili buttano soldi comprando, magari, 4 o 5 oculari solo per moda o per strumentite : il mercato dell'usato è pieno di oculari in vendita! Chi capisce un Nagler lo tiene e lo sfrutta per tutta la vita. Un mio caro amico, cresciuto tra rifrattori Clavè, Zeiss e specchi del prof Virgilio Marcon o di Romano Zen, mi diceva che le cose buone difficilmente passano di mano......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:14 
Non connesso
Amministratore

Sarebbero da fare tante prove, proprio come hai fatto tu, Vittorio. E sai che bello sarebbe stato per me esserci lì? :)

PS: Nagler 17 Type 4. comprato da poco e non ancora capito e sfruttato a dovere....non mi ha ancora convinto, eppure viene dato come il migliore delle serie 4....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:44 
Non connesso

Vittorio ha scritto:
Riporto la mia breve esperienza... ho una cassetta, che ho riempito nel corso degli ultimi 15 anni, con la serie completa dei Nagler... a partire dal 7 vecchio tipo, passando per il 9, 12, 16, 20 (il più grosso e pesante mai costruito), 31, Pan 35 e 11 Type 6. Adesso mi sta arrivando anche il "vituperato" 4.8..... ho anche qualche Mede serie 4000 Japan (non quelli moderni) che non sono affatto male... anzi. Concludono la collezione degli OR della Polarex Unitron japan (si.... proprio quelli importati da Quarra negli anni 80 quando la ditta si chiamava IEI83)
Bè.... quest'estate, in occasione del campo estivo del GAC di Catania, in quel di monte Soro, mentre la GP-DX lavorava alacremente, ho avuto l'occasione di osservare con un Meade Lx90 dotato di vari oculari (serie 5000 Meade, SW...ecc). Per fare lo sborone, o per non sembrare troppo uno scroccone di telescopi altrui, ho tirato fuori la mia cassetta ed abbiamo fatto il confronto con i miei oculari. Il risultato è stato prevedibile : i TV hanno battuto qualsivoglia oculare.... non a mio giudizio (non ho intenzione di venderli e non devo pubblicizzarli), ma a giudizio di coloro che osservavano alternando i vari oculari.
Di quanto erano superiori? Quanto basta per essere notato! Vale la pena acquistare un Nagler? Dipende dal portafogli che ci ritroviamo!
Di una cosa sono certo.....i moderni astrofili buttano soldi comprando, magari, 4 o 5 oculari solo per moda o per strumentite : il mercato dell'usato è pieno di oculari in vendita! Chi capisce un Nagler lo tiene e lo sfrutta per tutta la vita. Un mio caro amico, cresciuto tra rifrattori Clavè, Zeiss e specchi del prof Virgilio Marcon o di Romano Zen, mi diceva che le cose buone difficilmente passano di mano......

il nagler 20 di cui parli è un tipo 2?
avevo anch'io gli quegli ortho circa 15 anni fa ma allora non ragionavo e quindi glio ho venduti da perfetto co---one :x,

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:50 
Non connesso

Beh, io rimpiazzato dopo averli messi fianco a fianco il Pentax XL10,5 con un Nagler 9mm type6, prova comparata su WO SD66 e FD72 entrambi aperti a f/6 assolutamante vinta senza esitazione dal Nagler per 3 osservatori su 3! e con distacco...

Sul Mak 127 il Nagler è fantastico, mai visto Giove così bene... torretta binoculare a parte, tanto che non oso pensare a cosa dovrebbe essere prenderne un altro e accoppiarli sulla torretta... magari vendo i due PL11 e faccio la pazzia... l'unica cosa che mi trattiene è che non è tanto periodo da pianeti...

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 19:21 
Non connesso
Amministratore

Marco Retucci ha scritto:
Beh, io rimpiazzato dopo averli messi fianco a fianco il Pentax XL10,5 con un Nagler 9mm type6

Ehehehe...e meno male che impazzivi per quei due Pentax :D
La serie 6 dei Nagler è fatta davvero bene.

E, secondo me, la questione non è se i Nagler sono i migliori oculari.
Ma bensì quali oculari gli si avvicinino come prestazioni.

Tenendo sempre conto del telescopio da usare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 21:23 
Non connesso

Chi capisce un Nagler lo tiene e lo sfrutta per tutta la vita. Un mio caro amico, cresciuto tra rifrattori Clavè, Zeiss e specchi del prof Virgilio Marcon o di Romano Zen, mi diceva che le cose buone difficilmente passano di mano......

Concordo.
Il problema e che noi siamo esserei umani siamo deboli e come tali, soffriamo di manie di grandezze. :twisted:
Vedi noi astrofili, che prima o poi ci ammaliamo di strumentrite; ma che razza di malattia è stà "Strumentite"?
Come si cura?
Esistono antibiotici per curarla?

Purtruppo la differenza di un Nagler o Ethos si vede , soprattuto se si mettono a confronto le stesse focali sullo stesso strumento .
(Ma alla fine? Siamo bravi o almeno sono bravo ho speso una barca e mezza di soldi per avere un secondo d' arco in + .)

Ammetto di essere il primo Pirla ma prima o poi ci caschiamo tutti......

Ciao e cieli sereni a tutti. 8) Nagler4Ever.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 21:54 
Non connesso

[quote="Micene"]Chi capisce un Nagler lo tiene e lo sfrutta per tutta la vita. Un mio caro amico, cresciuto tra rifrattori Clavè, Zeiss e specchi del prof Virgilio Marcon o di Romano Zen, mi diceva che le cose buone difficilmente passano di mano......

Concordo.
Il problema e che noi siamo esserei umani siamo deboli e come tali, soffriamo di manie di grandezze. :twisted:
Vedi noi astrofili, che prima o poi ci ammaliamo di strumentrite; ma che razza di malattia è stà "Strumentite"?
Come si cura?

Purtruppo la differenza di un Nagler o Ethos si vede , soprattuto se si mettono a confronto le stesse focali sullo stesso strumento .
(Ma alla fine? Siamo bravi o almeno sono bravo ho speso una barca e mezza di soldi per avere un secondo d' arco in + .)

sono contento ragazzi ... ho lasciato un po perdere per badare ai nipotini che mi criticavano ... e torno vincitore come Radames ;-))

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 22:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gigiorat ha scritto:
Micene ha scritto:
Chi capisce un Nagler lo tiene e lo sfrutta per tutta la vita. Un mio caro amico, cresciuto tra rifrattori Clavè, Zeiss e specchi del prof Virgilio Marcon o di Romano Zen, mi diceva che le cose buone difficilmente passano di mano......

Concordo.
Come si cura?

sono contento ragazzi ... ho lasciato un po perdere per badare ai nipotini che mi criticavano ... e torno vincitore come Radames ;-))

Io cercavo dei pareri, quì mi sembra si faccia il tifo.

Ok 2-0 per il Nagler, siete i campioni del mondo.

Bah! :?:

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora