1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 11:31 
Non connesso

carini.... :evil:

Comunque io devo sinceramente ringraziarVi tutti perché si parla più di Ginevra che delle stelle e questo mi lusinga moltissimo. Non voglio però essere più "al centro dell'attenzione" di altri compagni di forum che, in questi mesi baciati dal medesimo regalo della sorte, hanno avuto meno "eco" mediatica... :roll:

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 12:54 
Non connesso

E vero torniamo in argomento.
A proposito delle differenze di luminosita' tra due componenti. Tu hai fatto un ragionamento facendo una certa "scala" di come cambia il limite di separazione a secondo ella differenza di luminosita'.
Mi rigordono qualche anno fa un bell'articolo su Sky and telescope dove qualcuno si era "inventato" una tabella dove legava queste cose, differenza e distanza. Ovviamente e solo idnicativa perche' immagino che ognuno di noi, con occhi ben diversi e allentai, reagisca in modo diverso a differenze di luminosita'.
Allora mi chiedevo una cosa, cioe' quanto nella realta' pesano?
1) la differenza di colore: da fastidio? Puo creare problemi nella risoluzione? Lo strumento come "reagisce a due colori, per esempio, opposti? Un APO gli rimane, a alti ingrandimenti, nello stesso fuoco e quindi vede le due stelle sempre al amssimo della puntiformita'?
2) Quando si deve considerare debole la compagna al punto da non poterla vedere a prescindere dalla distanza? Il cielo chiaro, ovviamente, da fastidio, ma ammesso che sia sopra il livello di fondo cielo quanto l'essere "debole" da talmente fastidio all'occhio, costretto a sforzarsi a scorgerla e non a separarla, da non vederla?
3) Cherubino tu dici una differenza di 1 mag crea un peggioramento come separazione di 0.5/0.6. Io pensavo piu' a una relazione in percentuale e che varia molto, poi, da occhio a occhio e da ottica a ottica.
Che ne pensi?
Lo chiedo a te perche' mi piacerebbe che una doppia a tua scelta la guardassi con diversi strumenti (appunto lo chiedo a te perche' vedo in firma che ne hai diversi) ma circa allo stesso ingrandimento per capire se questa differenza crea difficolta sia uguale per diversi schemi ottici.

Mmmh mi sa che ho esagerato con questi ragionamenti! :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 15:01 
Non connesso

la cosa è molto difficile e ammetto di non saperti offrire una risposta "assoluta".
Teoricamente la perdita di potere di separazione non esiste, nel senso che sempre "quel" potere ha un certo obiettivo.
In realtà la capacità dell'occhio di "percepire" la separazione scende al crescere della differenza di luminosità.
Prendi Sirio A e B.... la separazione è ENORME ma si fa una fatica boia a scorgere la secondaria.
Si dovrebbe considerare una riduzione di circa 0,5/0,6" per ogni mag. di differenza e vede che questa "logica" funziona abbastanza bene alla prova osservativa. E' però una formuletta del "panettiere", come dico io, nel senso che è empirica..
Accolgo il tuo invito e, quando sarà pronto lo jeager 83/1219 metterò in parallelo il 63 zeiss, il 83 jaeger, il 128 takahashi e proverò a vedere cosa accade.
Purtroppo per fare questo ho bisogno di tempo che, al momento, proprio mi manca.
Comunque sia è un test interessante anche se le condiioni da cui osservo io le doppie sono favorevoli per seeing ma molto sfavorevoli per lattiginosità del cielo.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:49 
Non connesso

Lo posto qui perché è un topic "mio" e quindi mi permetto di farlo.
Oggi Ginevra è nata: ho assistito alle 10 ore di travaglio e alle 2 di fase espulsiva: io, l'ostetrica e Federica e la piccola Ginevra. E' stata esperienza emozionante e impagabile. Aiutare la propria figlia a nascere è il più sereno e sentito augurio che faccio a chiunque ne abbia occasione.
Ringrazio di cuore tutti gli amici che si sono interessati all'evento e che hanno, nei vari post, ricavato un piccolo spazio per farci gli auguri.
Chiedo scusa ai moderatori per questo OT, ma sono certo che capiranno.
Un sincero abbraccio a tutti...

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 20:08 
Non connesso

Benarrivata Ginevra, complimenti alla mamma e al paziente papà. Non è una passeggiata per noi uomini aspettare la nascita. Per le donne è uno scherzo hihi :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 20:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Paolo, cosa dirti?
Solo fare a te, alla mamma Federica e alla nuova arrivata Ginevra i migliori auguri perché il cielo sia sempre sereno sopra di voi. In tutti i sensi

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 20:26 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Lo posto qui perché è un topic "mio" e quindi mi permetto di farlo.
Oggi Ginevra è nata: ho assistito alle 10 ore di travaglio e alle 2 di fase espulsiva: io, l'ostetrica e Federica e la piccola Ginevra. E' stata esperienza emozionante e impagabile. Aiutare la propria figlia a nascere è il più sereno e sentito augurio che faccio a chiunque ne abbia occasione.
Ringrazio di cuore tutti gli amici che si sono interessati all'evento e che hanno, nei vari post, ricavato un piccolo spazio per farci gli auguri.
Chiedo scusa ai moderatori per questo OT, ma sono certo che capiranno.
Un sincero abbraccio a tutti...

Paolo

so cosa si prova :D

tantissimi auguri a tutti e tre :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 20:28 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
...A proposito delle differenze di luminosita' tra due componenti....
Mi rigordono qualche anno fa un bell'articolo su Sky and telescope dove qualcuno si era "inventato" una tabella dove legava queste cose, differenza e distanza.....

c'era un tipo che parlava di logica fuzzy :D
ora lo cerco :D

non avrei mai sperato di ritrovarlo cosi' in fretta :D :D :D
http://www.carbonar.es/s33/Fuzzy-splitt ... tting.html

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 21:31 
Il prossimo 10 novembre sono 9 anni che ho potuto provare la tua stessa gioia... un bacio a Ginevra, una nuova stella nel firmamento dei papà astrofili.
Auguri e complimenti.
Claudio

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 23:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ho mai postato qui in quanto non mi sono mai dato alle doppie finora, ma mi sento di fare i migliori auguri alla piccola Ginevra, a Paolo e Federica!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora