1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 17:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non è un caso che sia stato il mio piccolo 80ed a regalarmi quast'anno di rare osservazioni, il miglior giove in assoluto. Non posso che concordare sul fatto che se non si soddisfano determinati parametri, un SC8 può facilmente venire battutto da strumenti più piccoli. La collimazione per prima cosa, se non era al top fa perdere subito parecchi punti...e poi la sensibilità al seeing. Ma con il mio se collimato perfettamente e con aria calma, sono riuscito in qualche occasione a tirare oltre 500x e non faceva una piega. Ok sono occasioni rare, ma quando ce la fa si fa voler bene :)

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 10:53 
Non connesso

C'è da considerare anche l'ingrandimento utilizzato comunque. Vista la sua luminosità, se non è possibile tirare un po' su gli ingrandimenti spesso i dettagli vengono bruciati in aperture maggiori. Se il seeing non era buono magari l'ingrandimento usato sull' SC era troppo basso, anche se si sarebbe notato.
Io sono un felice possessore di un SW Mak127 e a riguardo posso dire che una volta acclimatato su luna e pianeti è veramente soddisfacente. Probabilmente il miglior rapporto (Prestazioni&dimensioni)/prezzo attualmente disponibile su quella fascia.

-10x50, 80/400 ATM

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 11:07 
Non connesso

E' facile andare in giro con lo sccoter 50. Ma con una moto di media cilindrata le cose si complicano.
Se un sct non è in temperatura ed è anche leggermente scollimato, la resa è ovviamente scarsa. E' molto più semplice tirare il 100% da un mak 127 o rifrattore da 10 cm che non un sct, turbolenza compresa ovvio.
Mi ricordo che il solver 127 batteva regolarmente il c8 nel 95% delle serate su luna e pianeti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 11:31 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Beh io ho il Mak127 e posso confermarti che è proprio una piccola bomba :wink: Ciò nonostante non credo che l'SC da 8" fosse al top: hai detto che li hai fatti stare fuori lo stesso tempo, e visto che l'SC8 ci mette più tempo ad andare in temperatura è probabile che non ci sia arrivato a differenza dell'MC127. Mettici inoltre che il Mak è molto difficile che si scollimi (in quasi 3 anni ho dovuto collimarlo solo 2 volte), mentre l'SC è risaputo che si scollima abbastanza facilmente...

Per cui se avrai l'occasione di fare un nuovo paragone tra i 2, assicurati che l'SC8 sia collimato e che sia andato in temperatura :wink:

mi spieghi che strumento ci vuole per controllare la collimazione dei MC 127 ??? e magari se c'è un sito che piega la cosa...??? grazie, io dato che lo trasporto sempre in auto, in valigia imbottita ovvio...ho più probabilità che si scollimi...quindi vorrei ogni tanto controllare...

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Basta un ocluare che fornisca alti ingrandimenti e una stella almeno di terza grandezza, la punti, la sfuochi leggermente e osservi l'immagine di diffrazione :idea:

Un newton da 8 pollici ha anche un'otturazione minore rispetto ad un SC e sovente lo specchio ha una lavorazione migliore oltre che stabilizzarsi prima termicamente, ha solo losvantaggio di avere una lunghezza focale minore, ma con i moderni oculari a 6-8 lenti nemmeno questo è più un problema.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:42 
Non connesso

garbo ha scritto:
se c'è un sito che piega la cosa...??? grazie, io dato che lo trasporto sempre in auto, in valigia imbottita ovvio...ho più probabilità che si scollimi...quindi vorrei ogni tanto controllare...

E' in inglese, c'è anche un pdf con descrizioni per i vari mak

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 18:04 
Non connesso

skymap ha scritto:
garbo ha scritto:
se c'è un sito che piega la cosa...??? grazie, io dato che lo trasporto sempre in auto, in valigia imbottita ovvio...ho più probabilità che si scollimi...quindi vorrei ogni tanto controllare...

E' in inglese, c'è anche un pdf con descrizioni per i vari mak

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

sì grazie l'avevo visto con l'inglese non ci azzecco troppo...

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora