1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 17:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 9:35 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
il fatto è che se ci si basa sugli ortho a 2 lenti quello è lo schema degli anni 70 ancora e non ha senso ormai

Evvabbé, i taka LE pure io li stavo annusando, ma in questo caso parliamo di oculari con prestazioni da ortoscopici, non ortoscopici puri. Non voglio neanche immaginare quanto possa essere scomodo un orto puro da 2mm :shock:
In effetti io mi sono mosso sul Nagler perché volevo uno zoom (che è veramente una figata), una focale cortissima ma un'estrazione pupillare comoda che l'ortoscopico non ha. Infatti il taka 2.8 rimane nella wishlist 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 10:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kaio67 ha scritto:
Ciao.
Sapete dirmi se gli entusiastici commenti valgono anche per il fratellino maggiore Zoom Nagler 3-6.... starei facendoci un pensierino e mi piacerebbe sapere qualcosa in più.
Cieli sereni a tutti.
Certo che si io ho quello difatti da diversi anni e anche altri ormai lo possiedono
ognuno sceglie il suo in base al telescopio utilizzato

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 10:34 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Evvabbé, i taka LE pure io li stavo annusando, ma in questo caso parliamo di oculari con prestazioni da ortoscopici, non ortoscopici puri. Non voglio neanche immaginare quanto possa essere scomodo un orto puro da 2mm :shock:
In effetti io mi sono mosso sul Nagler perché volevo uno zoom (che è veramente una figata), una focale cortissima ma un'estrazione pupillare comoda che l'ortoscopico non ha. Infatti il taka 2.8 rimane nella wishlist 8)

Quando ho preso i miei primi ortho negli anni 80 li avevo scelti perchè non erano affetti da distosioni specie ai bordi
ora siamo nel 2008 e ho preso il primo ethos che è esente pure lui da distorsioni e non solo

Per me gli ortho sono ormai oculari da preistoria, pupilla cavaoochi, campo insignificante, del resto negli anni 70 era anche troppo

Sicneramente anche io tornando idietro quando avevo l'ortho da 4 non so come diavolo facevo a osservare essendo portatore di occiali forse è a causa sua che sono diventato miope e astigmatico

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 12:06 
Non connesso
Amministratore

Cavaocchi quanto vuoi Stargazer, ma non ho ancora trovato un oculare che fornisca un'immagine di pari nitidezza (su pianeta) di un ortoscopico. Forse proprio il TV Zoom, ma non li ho mai provati a braccetto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
kaio67 ha scritto:
Ciao.
Sapete dirmi se gli entusiastici commenti valgono anche per il fratellino maggiore Zoom Nagler 3-6.... starei facendoci un pensierino e mi piacerebbe sapere qualcosa in più.
Cieli sereni a tutti.

Gli ho avuti entrambi, Prestazioni identiche, cambia solo la focale!

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
davidem27 ha scritto:
Cavaocchi quanto vuoi Stargazer, ma non ho ancora trovato un oculare che fornisca un'immagine di pari nitidezza (su pianeta) di un ortoscopico. Forse proprio il TV Zoom, ma non li ho mai provati a braccetto.

Bah..il vecchio ortiscopico Meade da 6mm offriva un'immagine un pelo più luminosa del Televue 3-6mm, i particolari visibili erano gli stessi ma forse, e sottolineo forse, l'ortoscopico era anche lievemente più contrastato, ma l'estrazione pupillare era dannatamente corta nell'ortoscopico! Il Nagler Zoom è assolutamente godibile!

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 23:26 
Non connesso

Io non ho l'esperienza che avete voi e non oso pronunciarmi sulle prestazioni. :( So solo che un oculare con un'estrazione pupillare da lente a contatto non fa per me. Sarà anche bellissimo, ma per come sono fatto io non riuscirei ad osservare rilassato. A sto punto... :P
Già il Celestron Ultima 7,5mm lo sopporto a malapena... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora