1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 3:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il C8 a buon prezzo mi sembra di averlo visto nell'usato di Tecnosky, completo di montatura, cmq un catadiottrico da 20cm su montatura equatoriale è molto più pesante e ingombrante di un dob di pari diametro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 17:10 
Non connesso

A questo ci avevo già pensato. Io non so, mi affido alla vostra esperienza, ma un buon tubo ottico se ben tenuto credo che si svaluti poco o sbaglio? Forse quello che si svaluta di più è una montatura computerizzata (come tutte le cose computerizzate!), o sbaglio? Pensavo, se mi comprassi un bel tubo tipo il geoptik nuovo e una HEQ5 usata, non potrebbe essere una soluzione? Spenderi più o meno quello che costa sulla EQ5...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 12:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A me non sembra che il tuo ragionamento sulle montature computerizzate stia in piedi visto che per esempio lo Skysensor della Vixen, nonostante sia fuori produzione costa quanto l'ultimo Skyscan della skywatcher..
Altro consiglio è meglio prendere il tubo usato e la montatura nuova..Questo perchè le montature cinesi, non hanno uno standard lineare, quindi a meno che non conosci già sul campo la montatura, può capitare facilmente di incappare in montature con standard di errore periodico al di sotto della media.. Mentre visto che vuoi a tutti i costi il tubo della Geoptik, sono tutti tubi di ottima qualità..quindi non dovresti incorrere in problemi riguardanti la qualità..

A questo punto potresti prendere il geoptik che non ricordo dove sta di seconda mano, e una eq 6 nuova, ed hai un tubo ottimo sia per foto che per il visuale..ed un setup quasi pronto alla fotografia..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora